Pressione gomme

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Salve, ho fatto latticizzare le gomme e il rivenditore mi ha detto di tenere 1.9 bar davanti e 2 dietro. Io peso 87 kg e la gomma dietro mi sembra parecchio sgonfia, è la pressione esatta per il mio peso o dovrei gonfiarla di più?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve, ho fatto latticizzare le gomme e il rivenditore mi ha detto di tenere 1.9 bar davanti e 2 dietro. Io peso 87 kg e la gomma dietro mi sembra parecchio sgonfia, è la pressione esatta per il mio peso o dovrei gonfiarla di più?

Secondo me con il tuo peso sono pressioni un po' basse, anche se sono certo che c'e' chi sta ancora piu' basso.
Comunque, prova ad usare questo:
http://mtb.ubiqyou.com/?locale=it
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
si e' un fattore molto personale, mae' legato al tipo di gomma e alla sezione . pur conla stessa sezione nominale trovi in pratica volumi ben differenti
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Salve, ho fatto latticizzare le gomme e il rivenditore mi ha detto di tenere 1.9 bar davanti e 2 dietro. Io peso 87 kg e la gomma dietro mi sembra parecchio sgonfia, è la pressione esatta per il mio peso o dovrei gonfiarla di più?

Dove vai con queste pressioni? Se circoli sull'asfalto è preferibile gonfiarle di più. Se fai un percorso sulle radici o su gradini, molto probabilmente arriverai ad "affondare fino al cerchio". Per un percorso sconnesso, ma non troppo, in salita avresti invece il massimo grip.
Una cosa da chiarire è anche la dimensione della gomma. C'è una grossa differenza tra 2,1 (che richiede pressioni più alte) e un 2,35!
Si tratta di 26 pollici o di 29 pollici?
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Dove vai con queste pressioni? Se circoli sull'asfalto è preferibile gonfiarle di più. Se fai un percorso sulle radici o su gradini, molto probabilmente arriverai ad "affondare fino al cerchio". Per un percorso sconnesso, ma non troppo, in salita avresti invece il massimo grip.
Una cosa da chiarire è anche la dimensione della gomma. C'è una grossa differenza tra 2,1 (che richiede pressioni più alte) e un 2,35!
Si tratta di 26 pollici o di 29 pollici?


Faccio sterrati leggeri e asfalto prevalentemente , le ruote sono da 29
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io peso come te 89 kg su 29 pollici
uso gomme da 2,2 e 2,25 dietro
ma aldila' della sezione teorica in pratica ci sono sorprese, una rocket ron a parita' di sezione ha molta meno aria di una racing ralph per esempio restando nella stessa casa costruttrice, premessa per dirti di non fidarti a occhi chiusi.
io davanti tengo 1,8 e dietro 2 bar, faccio poco asfalto e sono latticizzate.
non stallono mai , certo se prendi gradini di spigolo secchi forse puoi arrivare al cerchio.
io oltre che col manometro verifico a vista che col mio peso il copertone un 1/2 cm si adatti al suolo in larghezza, se resta uguale sei troppo gonfio, se spancia di piu' sei sgonfio , le pressioni che rivelo con questo giochino sono 1,8 e 2.0 dietro
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve, ho fatto latticizzare le gomme e il rivenditore mi ha detto di tenere 1.9 bar davanti e 2 dietro. Io peso 87 kg e la gomma dietro mi sembra parecchio sgonfia, è la pressione esatta per il mio peso o dovrei gonfiarla di più?
Se usi sezioni 2.2/2.3 è un buon punto di partenza (magari dietro aumenta un po'). Poi come ti hanno detto dipende dal tipo di gomma, dai fondi e da come guidi.
Ricordati che se scendi troppo bozzi il cerchio se non tagli la gomma. E se scendi di pressione cerca sempre di evitare colpi di traverso sulla gomma, in genere è così che si stallona.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Asfalto e sterrato leggero non richiedono pressioni da supergrip ma forse più da scorrevolezza. Se fai up&down puoi gonfiare abbondantemente per salire e poi sgonfiare per scendere,tenendo in discesa quello che ti è stato indicato e in salita decisamente di più.Se fai ampi saliscendi,il fondo non è mai impegnativo e vuoi tenere la pressione fissa,allora devi salire rispetto a quanto indicato,facendo delle prove per trovare quello che per te è il giusto compromesso
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
483
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Salve, ho fatto latticizzare le gomme e il rivenditore mi ha detto di tenere 1.9 bar davanti e 2 dietro. Io peso 87 kg e la gomma dietro mi sembra parecchio sgonfia, è la pressione esatta per il mio peso o dovrei gonfiarla di più?

no non è esatta x iltuo peso questa pressione la tengo io che sono 65kg e facendo un pò d' asfalto e sterrato leggero...vai di 2,2 davanti e 2,3 dietro prova così..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo