• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pressione gomme

maxdeli

Biker novus
24/4/09
17
0
0
Milano
www.youtube.com
ho una Rockrider 8.1 2009 e premetto che il mio uso è quasi esclusivamente su asfalto, con le michelin che ho trovato montate non mi trovavo male fino a quando quella davanti non ha cominciato letteralmente a squarciarsi sulla spalla!!
le tenevo a 3 atmosfere benchè ci fosse indicata una pressione minima di 2 e una max di 4.
ora le ho sostituite con una coppia (costosetta) di Specialized control dual fast trak lk che ho prontamente messo a 3 atmosfere però ho da subito notato un'eccessiva rumorosità di rotazione ed un eccessiva mancanza di scorrevolezza tanto da rendermi la pedalata faticosa..
leggendo sulla spalla del battistrada riportava la pressione minima di 2.50 e max 4.50 quondi ho immediatamente provveduto portandole entrambe a 4, bene la situazione è cambiata in meglio sacrificando abbastanza però lo sterrato come normale che sia.
come sono queste gomme secondo voi?
dite che le camere d'aria originali della mia RR siano abbastanza buone perchè ho notato che dopo una settimana circa di non utilizzo la pressione si abbassa parecchio anche di mezza atmosfera se non qualcosina in più..
scusate se sono stato eccessivamente prolisso ma sono le prime esperienze con bici più serie diciamo..

ciao e buona domenica a tutti!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
le camere per loro stessa natura non possono perdere aria.
se hai dei cali di pressione le possibilita' sono 2:
hai un microforellino nella camera che smontata non vedi oppure perde la valvola.
smonta la camera gonfiala parecchio (senza farla esplodere) ed imergila in acqua, guarda dove fa delle bollicine e tappa con tip-top, se e' la camera a perdere, se perde la valvola.............................devi ricomprare tutto.
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Ciao, il fatto che le specy siano più rumorose delle michelin, dipende dal battistrada che sicuramente sarà più tassellato; quindi è normale che le devi gonfiare un pelo maggiore, con perdita d'aderenza sullo sterrato, dove la gomma non assorbirà le asperità ma ti proietterà verso l'alto.
Il fatto di una leggera perdita di pressione potrebbe dipendere anche dal fatto che la camera d'aria sia vecchia e non abbia più la tenuta ottimale, se non ho capito male hai cambiato le coperture per ustrema usura??
Qualche tempo fà (per dirti) ho cambiato le gomme alla MTB cittadina i mio padre e le sue camere erano ormai incollate alle coperture, una volta staccate non hanno più tenuto.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Scusate, ma mezza atmosfera in una settimana, su una camera d'aria vecchia, ci può anche stare (in una sola tappa del giro d'Italia le bici dei prof perdono un'atmosfera!).
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
A me invece capita di perdere pressione, uso le camere Michelin con il lattice, le ritrovo sempre un pò più "sgonfie", questo lo hanno fatto entrambe da subito e nuove.

Per le coperture, se fai per la maggior parte asfalto, passa ad un copertone più idoneo a questo tipo di superficie, che prediliga la scorrevolezza sacrificando l'aderenza su sterrato.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Davvero?? come mai??

Scusate se vado un pò ot con questa domanda ma la cosa mi interessa..

Non ne ho idea! Ho sentito che ne parlavano i telecronisti durante una delle tappe del Giro, ma lo ha confermato anche il mio Sivende che si è raccomandato di controllare regolarmente la pressione della bdc perchè, soprattutto se è molto caldo, la pressione cala facilmente e si è a rischio di pizzicare (considera poi che i prof usano per lo più i tubolari - e sempre nuovi -, quindi la tenuta dovrebbe essere ottimale).
 

a 4 è decisamente troppo, già a 3 alcuni battistrada danno dei fastidi

se non vuoi sentire rumore l'unica è mettervi delle slick, altresì il dolce suono dei tasselli è normale

il calo di pressione è normale, se entro certi limiti (non certo 2 atm a settimana)

non può esistere una camera, un tubeless e co. completamente sigillato. le valvole, le giunture, difetti strutturali, condizioni atmosferiche e cose simili fanno perdere un minimo di gas
 
soprattutto se è molto caldo, la pressione cala facilmente e si è a rischio di pizzicare (considera poi che i prof usano per lo più i tubolari - e sempre nuovi -, quindi la tenuta dovrebbe essere ottimale).

semmai il contrario, all'aumentare della temperatura ogni gas, se il volume può essere considerato costante (parlando in termini quotidianamente riscontrabili), aumenta in pressione

altresì le gomme dei mezzi da competizione non avrebbero il problema dell'esplosione per alte temperature

le bici dei professionisti perdono pressione a causa dello stress a cui i materiali sono regolarmente sottoposti
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)

La spiegazione mi pare ragionevole, ma è pur vero che, se il calore aumenta la pressione, sarà maggiore anche la dilatazione dei materiali e quindi più facile la perdita d'aria. Invero succede anche alla mia bdc che è mooolto meno stressata e monta camere d'aria. Probabilmente la tenuta, per quanto ottima, non è perfetta e quindi, nel caso dei prof che viaggiano anche ad 11 atmosfere, con le sollecitazioni ed il calore, una quantità d'aria, seppur minima, sfugge comunque ed in breve tempo (tra l'altro dicevano che i tubolari dei capitani vengono sostituiti praticamente ad ogni tappa). Nelle MTB, probabilmente, dato che le pressioni sono molto inferiori e la "massiccia" carcassa dei copertoni rende meno avvertibili le perdite non significative, tendiamo ad accorgersi meno di questo fenomeno che però, ripeto, ho riscontrato anche sulla Mamba: ho creduto di viaggiare intorno alle 2/2,5 atmosfere per tutto l'inverno, dando giusto un paio di volte quanche pompatina quando, a tatto, mi sembrava che i pneumatici fossero un po' troppo morbidi. A primavera, andando a montare coperture più leggere, ho messo mano al compressore ed il manometro mi ha rivelato che la posteriore (mai forata nei mesi invernali a differenza dell'anteriore) era scesa a 1,5.
 

maxdeli

Biker novus
24/4/09
17
0
0
Milano
www.youtube.com
ok grazie 1000 a tutti per me in questo momento d'inizio è tutto oro però mi rendo conto che certe cose vanno testate in prima persona perchè soggettive, quindi dopo aver provato 3 atm ad entrambe ed aver trovato la mia RR confortevole sullo sterrato ma "pesante" sull'asfalto e dopo aver provato prima 4 poi 3.8 sempre ad entrambe ed aver apprezzato più scorrevolezza ma troppa rigidità adesso esco e provo 3.4 front e 3.6 rear..
 

maxdeli

Biker novus
24/4/09
17
0
0
Milano
www.youtube.com
eureka!!

3.2 avanti e 3.4 dietro (peso 60) e credo proprio di aver trovato il giusto compromesso sterrato/asfalto!!
solo asfalto proverò con 3.8 avanti e 4 dietro e vi saprò dire..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo