Pressione gomme xc - all mountain

darkstar

Biker novus
20/5/09
1
0
0
torino
Visita sito
Ho appena cambiato treno di gomme alla mia vecchietta di terza mano, su consiglio del negoziante ho messo Maxxix Ardent 2,25 front e Maxxis Monorail 2,10 rear con camera. Sono pero' piuttosto comnfuso sulla pressione, la casa da da 35 psi a 65???? considerato che in sto periodo prediligo i percorsi montani del piemonte (vecchie carrabili militari e mulattiere con fondo ghiaioso, friabile e sassoso) che pressione mi consigliate?

Io peso un 75 kg e la vecchietta è una full in carbonio.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ho appena cambiato treno di gomme alla mia vecchietta di terza mano, su consiglio del negoziante ho messo Maxxix Ardent 2,25 front e Maxxis Monorail 2,10 rear con camera. Sono pero' piuttosto comnfuso sulla pressione, la casa da da 35 psi a 65???? considerato che in sto periodo prediligo i percorsi montani del piemonte (vecchie carrabili militari e mulattiere con fondo ghiaioso, friabile e sassoso) che pressione mi consigliate?

Io peso un 75 kg e la vecchietta è una full in carbonio.

Ciao io peso 80 kg e ho gomme davanti da 2.35 gonfiate a 2.0 e dietro le ho da 2.30 e la gonfio a 2.2 e anche se è poco non ho mai pizzicato!!
Vado principalmente solo su sterrato quindi non ho bisogno di molta pressione... :celopiùg:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
non ci sono pressioni giuste, ma solo pressioni sbagliate.

Magari la pressione di gonfiaggio per un uscita, poi magari nonè quella corretta per il giorno successivo, perchè magari cambia il fondo, la % di asfalto o di salita, il meteo. Ti consiglio di uscire con la pompa e di trovare il giusto assetto per tentativi. Ad esempio in molti prima di scendere un single sgonfiano leggermente le gomme, per poi gonfiare prima di una salita in asfalto.

Ciao
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
non ci sono pressioni giuste, ma solo pressioni sbagliate.

Magari la pressione di gonfiaggio per un uscita, poi magari nonè quella corretta per il giorno successivo, perchè magari cambia il fondo, la % di asfalto o di salita, il meteo. Ti consiglio di uscire con la pompa e di trovare il giusto assetto per tentativi. Ad esempio in molti prima di scendere un single sgonfiano leggermente le gomme, per poi gonfiare prima di una salita in asfalto.

Ciao


Però a volte devi cercare di trovare un giusto compromesso...un settaggio che vada bene sia in discesa che in salita...certo se so che quel giorno vado a fare solo discesa allora sgonfio leggermente le gomme...se no per giri pedalati tengo le pressioni sotto citate... ciao!!! :celopiùg:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Però a volte devi cercare di trovare un giusto compromesso...un settaggio che vada bene sia in discesa che in salita...certo se so che quel giorno vado a fare solo discesa allora sgonfio leggermente le gomme...se no per giri pedalati tengo le pressioni sotto citate... ciao!!! :celopiùg:

più che giusto, anche se a volte il tempo per sgonfiare leggermente le ruote (30 secondi ) lo recuperi con un mezzo più veloce sicuro e divertente.
sono d'accordo con te se si tratta di una gara, dove anche i secondi sono pesantissimi, d'altronde gli atleti che se lo possono permettere fanno una ricognizione sul percorso il giorno prima proprio per la messa a punto, perchè il set-up cambia di continuo.:prost:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ma scusate un attimo, perchè molti montano una gomma anteriore più larga della posteriore?
per via della tenuta,una gomma larga tiene meglio(a parità di modello)una piu stretta scorre meglio quindi è meglio al posteriore,che comunque in caso di perdita d'aderenza è recuperabile,l'anteriore se ti parte sei gia per terra...
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
per via della tenuta,una gomma larga tiene meglio(a parità di modello)una piu stretta scorre meglio quindi è meglio al posteriore,che comunque in caso di perdita d'aderenza è recuperabile,l'anteriore se ti parte sei gia per terra...


claro, però così quella dietro è più scorrevole nel piano o in leggere salite, ma in salite impestate c'è più rischio di perdite di aderenza no?
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
claro, però così quella dietro è più scorrevole nel piano o in leggere salite, ma in salite impestate c'è più rischio di perdite di aderenza no?


Giustissimo, infatti per questo devi fare attenzione alla sezione da montare...se fai Xc vai di 2.0 dietro o al max 2.10 ma nn di più davanti (io se vedi ho poca differenza davanti e dietro) oltre a quello però secondo me è più importante la mescola...meglio leggermente più dura dietro e morbida davanti...ci guadagni in stabilità e a livello economico!! (sai quanto dura una gomma morbida??? :spetteguless:) poi dipende dai terreni... :celopiùg:
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
ma scusate un attimo, perchè molti montano una gomma anteriore più larga della posteriore?

In questo momento ho una 2.25 davanti e una 2.1 dietro semplicemente perché la 2.25 è troppo giusta sul carro posteriore (se dovessi avere la ruota fuori asse durante un giro lungo sarei a piedi...).
Non è vero che le larghe scorrono meno: sul terreno accidentato rotolano molto meglio (tenendo la pressione sui 2 bar).
Quando ho cominciato con la mtb si montavano gomme 1.9. Oggi mi sembra che i costruttori propongano come minimo 2.1 e assai spesso 2.25 anche sulle bici da xc.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
per via della tenuta,una gomma larga tiene meglio(a parità di modello)una piu stretta scorre meglio quindi è meglio al posteriore,che comunque in caso di perdita d'aderenza è recuperabile,l'anteriore se ti parte sei gia per terra...
infatti adesso monto geax 2.3 avanti e dietro,un loboloco anteriore,e un barro posteriore,appena finisco il barro lo rimonterò ma forse un pelo piu piccolo,
io le gomme le tengo un po dura quella dietro e un pelo piu morbida quella davanti,non vado a bar,vado a "ditometro"!
 

simokhs

Biker serius
8/5/11
218
0
0
Perugia
Visita sito
ho usato il tasto "cerca" e mi è venuta fuori questa discussione un pò datata....

quindi secondo i pareri dei vecchi utenti ( non so se ancora frequentano il forum), le pressioni delle gomme non dovrebbero stare sotto ai 2.0 Bar!!!....STRANA STA COSA....

è da un mese che ho una full in carbonio con gomme, da 2.1 sia ant che post e ho pressioni di 1,2 ant ed 1,4 al post....magari sarà il periodo dove serve un pò più di grip, ma la settimana scorsa ho provato ad alzare la post ad 1,8 ma nei passaggi in salita sconnessi sentivo che ogni tanto la gomme perdeva aderenza a differenza delle altre uscite....domani riprovo con la pressione iniziale di 1,4 ;-)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ho usato il tasto "cerca" e mi è venuta fuori questa discussione un pò datata....

quindi secondo i pareri dei vecchi utenti ( non so se ancora frequentano il forum), le pressioni delle gomme non dovrebbero stare sotto ai 2.0 Bar!!!....STRANA STA COSA....

è da un mese che ho una full in carbonio con gomme, da 2.1 sia ant che post e ho pressioni di 1,2 ant ed 1,4 al post....magari sarà il periodo dove serve un pò più di grip, ma la settimana scorsa ho provato ad alzare la post ad 1,8 ma nei passaggi in salita sconnessi sentivo che ogni tanto la gomme perdeva aderenza a differenza delle altre uscite....domani riprovo con la pressione iniziale di 1,4 ;-)

Quelle consigliate erano pressioni con camere,poi dipende anche dal tuo peso!
 

Classifica mensile dislivello positivo