pressione gomme tubeless per strada o sterrato leggero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
ho contattato l'assistenza Stan's No Tubes riguardo il rabbocco periodico,se invece di rabboccare è meglio aspirare il vecchio liquido e inserire sempre una quantità di 120ml per ruota, perchè il sigillante dopo 3 mesi perde caratteristiche
di seguito la risposta

Buonasera,
la ringrazio per la gentile richiesta.
Solitamente il rabbocco si fa perché normalmente il liquido tende ad asciugarsi e si perde un po' un per strada. Soprattutto se si fora e magari senza nemmeno accorgersene, quindi cala la quantità dentro la gomma.
Quindi io farei un controllo ogni 2/3 mesi e se cala un po' non succede niente. Andrei solamente ad aggiungerne di nuovo riportando la quantità come dicevamo almeno a 110 ml. Poi una volta a stagione (se non si fora o taglia il copertone) andrei a metterlo nuovo togliendo completamente quello vecchio.

Se invece ti capita di tagliare e cambiare copertone spesso, ovviamente ogni volta va messo del liquido nuovo.
Nel caso tu facessi un rabbocco di 60 ml con 110 ancora nella gomma e magari 2/3 volte in stagione, rischi di trovarti con 3 etti di liquido per gomma.
Alla fine tutto sta nel controllare che dentro ce ne sia e che non sia completamente asciutto, è quella la cosa fondamentale, non andrei ad esagerare con le quantità.
Spero di essermi spiegato.
Cordiali saluti
FC
D C srl
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Quando voglio tirare su asfalto sulla mia MTB 29" le metto 3,6 e 3,8 bar dietro.
Sono anni che faccio così e non ho mai forato (zona Martesana/Milano)
Vado oltre i 30 Km/h di crociera senza grossa fatica
Diciamo che oltre i 3,2 i vantaggi sono minimi, però ti consiglio di fare delle prove aumentando di 0,1 se non ti fidi.
I miei cerchi in carbonio tengono 4 bar e anche le ruote ne ho provate tante (Vittoria Terreno 2.2 2 2.0/Continental race King 2.2... mai un problema
Ho bucato un paio di volte in 20 anni quando andavo piano per colpa delle schegge di bottiglia in paese.................

Poi quando voglio fare sterrato ovviamente scendo a 1,8 o anche meno
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quando voglio tirare su asfalto sulla mia MTB 29" le metto 3,6 e 3,8 bar dietro.
Sono anni che faccio così e non ho mai forato (zona Martesana/Milano)
Vado oltre i 30 Km/h di crociera senza grossa fatica
Diciamo che oltre i 3,2 i vantaggi sono minimi, però ti consiglio di fare delle prove aumentando di 0,1 se non ti fidi.
I miei cerchi in carbonio tengono 4 bar e anche le ruote ne ho provate tante (Vittoria Terreno 2.2 2 2.0/Continental race King 2.2... mai un problema
Ho bucato un paio di volte in 20 anni quando andavo piano per colpa delle schegge di bottiglia in paese.................

Poi quando voglio fare sterrato ovviamente scendo a 1,8 o anche meno
dipende molto da che gomme monti.

a 3.8 molte gomme da xc scoppierebbero, altre invece richiedono pressioni del genere (quelle meno rigide e strette), quindi la risposta e' come sempre "dipende".

Ad esempio per le continental raceking che citi (versione protection) hanno 4 bar (58 psi) di pressione massima consentita:
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Ovviamente la prima regola è controllare sul copertone e sui cerchi la pressione max consentita. Ma non fatevi problemi ad avvicinarvi a tale pressione (su asfalto regolare).
 

Classifica mensile dislivello positivo