Pressione gomme rr 5.3 per asfalto e sterrato leggero?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pepo80

Biker popularis
Salve a tutti,

come da oggetto chiederei chiarimenti... a che pressione devo gonfiare le gomme della rockrider 5.3 ?


  • Coperture Hutchinson Scorpion Airlight 2.0
  • Peso 82/85 kg
  • Utilizzo asfalto e per ora sterrato leggero
mi devo "fare le gambe" e prendere confidenza con il mezzo...

Grazie a tutti e saluti.
P.s.
Ho utilizzato la ricerca ma per mie caratteristiche/peso non ho capito bene a quale pressione andassero gonfiate...
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Salve a tutti,

come da oggetto chiederei chiarimenti... a che pressione devo gonfiare le gomme della rockrider 5.3 ?


  • Coperture Hutchinson Scorpion Airlight 2.0
  • Peso 82/85 kg
  • Utilizzo asfalto e per ora sterrato leggero
mi devo "fare le gambe" e prendere confidenza con il mezzo...

Grazie a tutti e saluti.
P.s.
Ho utilizzato la ricerca ma per mie caratteristiche/peso non ho capito bene a quale pressione andassero gonfiate...

Secondo me a 3 bar sia davanti che dietro... Anche 3,5 o 4 se hai intenzione di farti un giro di solo asfalto.. Poi se prendi troppi colpi e la bici è instabile sgonfi un pò dietro, direi non sotto i 2,5 bar però
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Ho letto, ma vorrei conferma:

+ sterrato = - pressione

mai scendere sotto i 2,2 bar corretto?

Una cosa da vergogna: come si riconoscono le gomme con camera d'aria e quelle senza?

Certo, più sterrato meno pressione perchè così hai più assorbimento delle asperità, più trazione ecc...
Non devi scendere troppo di pressione altrimenti rischi che la camera d'aria resti pizzicata e di conseguenza ti ritrovi presto con la ruota a terra..

Bhè, le gomme senza camera sono tubeless, c'è di sicuro scritto..io non le ho mai usate, in ogni caso si riconoscono
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ho letto, ma vorrei conferma:

+ sterrato = - pressione

mai scendere sotto i 2,2 bar corretto?

Una cosa da vergogna: come si riconoscono le gomme con camera d'aria e quelle senza?

Io viaggio tra i 2.5 ed i 3.0 sia con la CUBE di adesso che con la precedente RockRider e non ho mai avuto grossi problemi. Talvolta sono anche sceso a 2, ma sull'asfalto dava effettivamente fastidio.:il-saggi:
 

pepo80

Biker popularis
Grazie per tutti i consigli: c'è modo di riconoscere le tubeless a vista? non so la valvola o una particolare scolpitura/scanalatura?

scusate il linguaggio da "forestiero del mestiere"... ma lo sono :pirletto:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Mah, sarà...
Io ho la RR9.2 con montate Hutchinson Bulldog davanti e Barracuda dietro con camera. (Lo so, non è una scelta felicissima ma sto sgombrando la cantina dai rimasugli delle dotazione di serie prima che arrivino due damigiane di Albana).
Io non so come facciate voi, ma sul fianco della gomma c'è scritto (mi sembra in entrambe) "Competition 2 Bar, Max 4.5 Bar".
Finora ho gonfiato "a dito", ma, finalmente, montate le Schraeder ho usato la pistola da gommista e le ho messe a 2.
Sarà che peso 78Kg, non so se sia quello, ma appena sono uscito dal garage ed ho affrontato la prima curva su asfalto a 5Kmh la gomma posteriore si è piegata e se non sono lesto finisco lungo disteso nel corsello dei garage.
Sono rientrato, ho gonfiato come solito "a dito" e, letto il manometro, c'era scritto 5bar.
Non capisco...:medita:
TT.

Io viaggio tra i 2.5 ed i 3.0 sia con la CUBE di adesso che con la precedente RockRider e non ho mai avuto grossi problemi. Talvolta sono anche sceso a 2, ma sull'asfalto dava effettivamente fastidio.:il-saggi:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Mah, sarà...
Io ho la RR9.2 con montate Hutchinson Bulldog davanti e Barracuda dietro con camera. (Lo so, non è una scelta felicissima ma sto sgombrando la cantina dai rimasugli delle dotazione di serie prima che arrivino due damigiane di Albana).
Io non so come facciate voi, ma sul fianco della gomma c'è scritto (mi sembra in entrambe) "Competition 2 Bar, Max 4.5 Bar".
Finora ho gonfiato "a dito", ma, finalmente, montate le Schraeder ho usato la pistola da gommista e le ho messe a 2.
Sarà che peso 78Kg, non so se sia quello, ma appena sono uscito dal garage ed ho affrontato la prima curva su asfalto a 5Kmh la gomma posteriore si è piegata e se non sono lesto finisco lungo disteso nel corsello dei garage.
Sono rientrato, ho gonfiato come solito "a dito" e, letto il manometro, c'era scritto 5bar.
Non capisco...:medita:
TT.

Manometro starato.
Appena puoi fai il confronto con altri strumenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo