Pressione gomme post foratura

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
Spesso mi capita di gonfiare con la Pompa in giro per boschi :-( ed a volte quando riparto mi rendendo conto che ho una gomma veramente OK. Quando rientro vorrei capire a che pressione è, ma non so come fare.

L'adattatore per il compressore non preme la valvola quindi se attacco la pistola non segnala niente.

Esiste qualche sistema?
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
vespaio ha scritto:
Un manometro da officina, magari di quelli digitali al centesimo di bar... :-|
Per restare sul rustico, qualche tempo fa dentro la confezione di ogni camera d'aria Schwalbe c'era pure un attrezzo di plastica che misurava la pressione... Non so se lo danno ancora (sono 4 anni che non compro una camera), prova a vedere...

Il problema fare in mode che la valvola sia "pigita" in modo che l'aria arrivi al manometro.
 
hah-hah ha scritto:
Il problema fare in mode che la valvola sia "pigita" in modo che l'aria arrivi al manometro.
Che valvola usi? Schrader? Presta? Regina? In ogni caso non mi sembra sia un problema, anche i manometri hanno le loro "controvalvole", che aprono la valvola per permettere il passaggio dell'aria...
Il treppo della Schwalbre che ti dicevo funzionava con le valvole Regina.
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
Ho valvole presta.
Il fatto è che tutti i raccordi che ho avuto tra le mani contano sul fatto che la valvola si apra (lo spillo rientra) al momento dell'ingresso dell'aria e giustamente si richiuda al momento che la pressione interna supera quella esterna (lo spillo riesce).
Per questo motivo se attacco un manometro con uno di questi adattatori non viene segnalata nessuna pressione..

Per essere più chiari esiste un raccordo che prema meccanicamente lo spillo?
(a quel punto mi ingegno per attaccarci un manometro).
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Non credo che tu abbia bisogno di una misurazione perfetta al centesimo di bar, quindi attacca il compressore, dai una spruzzatina velocissima e poi riesci a vedere la pressione. Al limite sai che è un pò di meno, oppure fai delle prove per per vedere quanto hai aumentato la pressione con la gonfiatina...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo