• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pressione gomme e altitudine

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Non so se avete mai notato che in altura le gomme gonfiate in pianura , sono ancora piu' gonfie.
Beh , io ne avevo il sospetto ma non ho mai indagato piu' di tanto , fino a domenica che in gara stavo affrontando un discesone con staccatona +tornante . Nella voglia di recuperare qualche posizione forse sono arrivato un po' fortino ma non piu' di altre volte , il fatto e' che su ghiaia e fondo smosso ho perso di brutto l'anteriore , quindi sono volato dritto e tuttora porto i segni di tanta foga agonistica . Ho notato che pero' questo mi e' successo a 1700 metri circa e dopo che mi sono rialzato e ho ripreso il percorso , la biga continuava ad essere quasi inguidabile su quel tipo di discesa con tornanti.
ora io chiedo , come vi regolate voi con la pressione delle gomme ? pensate all'altitudine ? o tenete sempre quella vostra pressione per quel tipo di fondo .
 

Rudy63

Biker cesareus
GOLDRAKE ha scritto:
Non so se avete mai notato che in altura le gomme gonfiate in pianura , sono ancora piu' gonfie.
Non ho sottomano delle tabelle, ma mi sembra che la variazione di pressione non dovrebbe essere avvertibile in maniera significativa. Al solito, l'effetto c'è ma si scontra con altre cose, in particolare con la rigidità instrinseca della copertura che (secondo me) dovrebbe contrastare la minima variazione di "differenza" di pressione tra interno ed esterno.
Sempre ad occhio, ma secondo me influiscono, sempre in modo impercettibile ma maggiore, altri fattori, quali il riscaldamento della "ruota" (copertura, cerchio, camera) che aumenta la pressione interna.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma secondo me se non hai un manometro che indica la precisione di 1 mbar non ti accorgi di nulla... poi devi anche valutare la diminuzione del tuo peso data la maggiore lontananza dal centro della terra e la conseguente maggiore attrazione lunare e solare in base alla loro posizione che incidono in modo differente...

A parte gli scherzi il motivo deve essere un altro...o se di pressione non conseguente all'altitudine...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Puo' essere che la differenza di pressione sia effettivamente di 0,1atm per 1000 di dislivello pero' di sicuro ricordo che sopra i 2000 sentivo le gomme piu' dure al tatto.
bisogna dire che la gara di domenica era l'Alta via dei lessini e si partiva gia' altini sui 1600 , io avevo pompato in pianura , quindi mi trovavo gia' 1,5 bar in piu' , metti poi quel cavolo che c'era , sole , discesonescaldagomme , frenatoneconvbrakescladacerchi...insomma un 2 atm in piu' c'erano. Dulcis in fundo avevo gonfiato un po' di piu' del solito perche' mi dicevano che il tracciato era molto scorrevole quindi ero partito da casa con la mia schwalbe RR da 2,25 gonfiata invece che a 2,1 a 2,2. per concludere mi sono trovato con una gomma a 2,4 il che , unito alla foga agonistica mi ha fatto passare il limite e battere il popo' sull'alta via dei Lessini %$))
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
GOLDRAKE ha scritto:
insomma un 2 atm in piu' c'erano
2000m dislivello = circa -0.2bar di pressione atmosferica, non 2 bar
forse uno 0.2 in piu' si potrebbe anche arrivare ad indovinare, di certo non ti cambia la guidabilita' in modo radicale.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

2 bar è impossibile, vorrebbe dire nel mio caso raddoppiare la pressione delle gomme, e poi scusami, ma il fatto che la gomma la senti più dura è solo perchè meno pressione esterna, quindi la diferenza fra interno e esterno aumenta e quindi la sensazione è di maggiore durezza, oltre al fatto che aumenta un po' (impercettibilmente) il volume della gomma.
ma la variazione e dell'ordine di 0,1bar ogni 1000m
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Mah, mercoledi ho fatto un giro partendo da circa 1000 m per arrivare sui 2000 m , le gomme le avevo gonfiate in pianura.
Non ho sentito nessun cambiamento.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Ma ooooovvvviooo che intendevo dire 0,2 bar in piu' , anche perche se leggevate alla fine del discorso avevo scritto che stavo a 2,4 bar totali
Cmq hai ragione quando dici che magari la gomma in quota sta alla stessa pressione che in pianura ma che da la SENSAZIONE di essere piu' gonfia per la minore pressione esterna . Questo pero' non cambia gli effetti del discorso , la gomma ha un volume maggiore quindi una minore aderenza al suolo , con cio' sono caduto come un "mona"
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
scusate ma a me questo topic fa proprio ridere




ma per piacere....

e poi se al mattino non hai espletato la tua funzione corporale,
allora la pressione varia, visto che sei + pesante di 7/8 etti...


oink :-P :-P :-P :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo