pressione gomme, da dove parto? allego video

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

teino

Biker novus
1/5/13
29
0
0
Milano
Visita sito
salve a tutti!
volevo chiedervi un consiglio sulla base di partenza della pressione gomme in una situazione del genere, come quella di oggi per esempio:

40 km totali tra asfalto e sterrato
il 30-40% del totale nel bosco, quindi fango/pietre, di cui allego video:

MTB ticino 7/7/13 - YouTube[/URL]

ho sempre tenuto una pressione di 3 bar, finchè ho portato la bici (cube aim) a far tagliandare e l'ho ritirata con entrambe le gomme a 1.8 bar, pressione fatta dal meccanico. Oggi l'ho usata ma non mi ci trovavo molto bene, mi sembravano troppo basse...

eppure leggendo qui dentro mi pare che più o meno tutti utilizzino pressioni al di sotto dei 3 bar, mi sbaglio?


sbaglio io a tenere pressioni così alte e mi devo abituare a lavorare con pressioni più basse?

dimenticavo, gomme originali da 26-2.25


grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
salve a tutti!
volevo chiedervi un consiglio sulla base di partenza della pressione gomme in una situazione del genere, come quella di oggi per esempio:

40 km totali tra asfalto e sterrato
il 30-40% del totale nel bosco, quindi fango/pietre, di cui allego video:

MTB ticino 7/7/13 - YouTube[/URL]

ho sempre tenuto una pressione di 3 bar, finchè ho portato la bici (cube aim) a far tagliandare e l'ho ritirata con entrambe le gomme a 1.8 bar, pressione fatta dal meccanico. Oggi l'ho usata ma non mi ci trovavo molto bene, mi sembravano troppo basse...

eppure leggendo qui dentro mi pare che più o meno tutti utilizzino pressioni al di sotto dei 3 bar, mi sbaglio?


sbaglio io a tenere pressioni così alte e mi devo abituare a lavorare con pressioni più basse?

dimenticavo, gomme originali da 26-2.25


grazie a tutti
........:nunsacci:.....dipende dal tuo stile di guida, dal tuo peso e se le gomme sono tubless!!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
1,8 mi sembra troppo bassa, poi come già detto dipende molto dal tuo peso e da dove e come giri... io con le tubeless uso 2,6 ant e 3 post, su una front che deve sopportare un uso AM con un biker che tra zaino idrico ricambi ecc sfiora i 115kg...
 

teino

Biker novus
1/5/13
29
0
0
Milano
Visita sito
Io peso 70 kg, le gomme hanno camera d'aria e i percorsi sono proprio quelli del video! Anzi mi piacerebbe anche sapere se con il fango le pressioni vanno alzate o abbassate....

Grazie delle risposte!!!
 

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
Io ho una front 26 uso coperture con camera e sto sempre (ora con i terreni asciutti ) su pressioni che vanno dalle 1.8 alle 1.5 peso 58kg da nudo. Mi ci trovo molto bene come trazione.
 

Lerio16

Biker superis
Io peso 70 kg, le gomme hanno camera d'aria e i percorsi sono proprio quelli del video! Anzi mi piacerebbe anche sapere se con il fango le pressioni vanno alzate o abbassate....

Grazie delle risposte!!!

1.8 all'anteriore va bene, col tuo peso dietro starei sui 2-2.2, tieni anche presente che una pressione troppo alta oltre a ridurre il grip riduce pure la scorrevolezza in fuoristrada al contrario di ciò che avviene su asfalto.
 

teino

Biker novus
1/5/13
29
0
0
Milano
Visita sito
giusto, grazie del consiglio! alla prossima uscita seria faccio qualche test, oggi ho fatto un giretto di 20 km con la morosa ma con gomme a 2.8, niente sterrati "giusti" :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo