• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pressione forka ???????

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
ciao raga , spero di non essere fuori topic , la mia bici è una f1000 alu , la forka in questione è una manitou r7 elite 100 , peso 85 kg (in calo hahahahaah) faccio prevalentemente xc escursionistico , magari col nuovo anno mi cimento in qualke garetta !! la mia domanda è , a che pressione devo settare la forka ??? grazie mille in anticipo !!!!!!!
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
esatto,comincia con quella "standard" data dal costruttore per il tuo peso,poi fai le dovute regolazioni a tuo piacimento
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
esatto,comincia con quella "standard" data dal costruttore per il tuo peso,poi fai le dovute regolazioni a tuo piacimento

appunto è proprio questa che non riesco ad individuare , c'è una tabella che parla della pressione spv consigliata , che risulta tra il 50% e il 70% del mio peso ma mi viene fuori tenendo il 70% circa 60 psi , non sono poki ??
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
appunto è proprio questa che non riesco ad individuare , c'è una tabella che parla della pressione spv consigliata , che risulta tra il 50% e il 70% del mio peso ma mi viene fuori tenendo il 70% circa 60 psi , non sono poki ??

Non conosco R7 ma fox per esempio lavora a pressioni basse tipo quella invece rock shox a + del doppio dipende dalla forcella, prova con quella pressione consigliata dal costruttore poi sali sopra e verifichi che sag viene fuori.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao,
non c'è una pressione specifica. devi riferirti al tuo SAG.
Per una r7 100 elite, devi considerare un abbassamento statico compreso fra 15/19 mm.
Per una r7 80 elite, devi considerare un abbassamento statico compreso fra 12/16 mm
Puoi partire da un 90psi e di conseguenza varia la pressione in + o -, sino a rientrare nel sag.
Lascia perdere il sistema spv a cui fai riferimento, inquanto non è presente sulla tua fork.

Ciao.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
gentilissimo , partiro da questi dati , !!! grazie mille !!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
occhio che se la forka è nuova "fa fatica" a muoversi, te lo dico in quanto io un mese fa per settare il sag al 20% sulla mia ho messo solamente 60PSI contro i 90 consigliati da tabella, per poi via via col tempo a dargli una "pompatina" in quanto era troppo scarica.

Dopo circa 300 Km "stranamente" sono arrivato a 90 PSI, per cui le tabelle non sono fatte proprio a caso.

Bye
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900

grazie per la dritta , ne terrò conto !!!!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

Quindi vuoi dire che all'inizio sono da gonfiare meno? Io ho una reba e l'ho gonfiata un po' meno delle tabelle.. siccome é la mia prima vera mtb non ho sensibilità di capire se é troppo morbida o troppo dura..
Una settimana fa mi é stata prestata una fox perché ho dovuto mandare la reba in assistenza e ho capito veramente come funziona una forcella.. la mia in confronto era un sasso
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Scusa ma non sentivi che era troppo "gasata"?

Comunque non è che all'inizio o durante o alla fine siano da gonfiare più o meno, dipende come sempre da ciò che fai e da come ti piace avere la bici.

Esiste un settaggio, che si chiama SAG, che è la taratura della forca in modo standardizzato, ovvero con il carico "statico" del driver in ordine di marcia la forca deve affondare di circa il 20% della corsa massima; questa è una prima taratura, poi da come reagisce la biga decidi se dargli una pompatina o sgonfiarla.

Se hai l'anello che misura la corsa verifichi su un percorso che consideri impegnativo a che distanza sei dal fine corsa, se al massimo arrivi al 50% è inutile che la tieni così carica e quindi conviene, per il massimo confort, scaricarla un pò, se invece vedi che tendi ad arrivare sul 80-90% del fine corsa il carico è corretto.

Faccio un esempio: se fai una strada bianca in piano con qualche bucherella è bene che la forca sia "scarica" per consentire di assorbire il più possibile, ma di conseguenza se ti trovi "a piombo" su un single track o tiri a manetta un discesone sconnesso la forca ti serve inevitabilmente più carica altrimenti rischi dei fine corsa con smazzate di denti sulla piega manubrio!

Io in questi 300 Km l'ho "pompata" 2 volte, aggiungendo 10 PSI a volta, da 60 a 70, poi da 70 ad 80. In questo modo vedo che nei miei giri std utilizzo sempre max sui 120 dei 140mm a disposizione, per cui per ora è a posto.

Più prenderò confidenza col mezzo e più sicuramente andrò ad avvicinarmi al fine corsa e più di conseguenza dovrò caricare la forca.

Spero di essere stato chiaro.

Bye
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

sisi certo so la storia del sag. Non sentivo che era gasata come hai detto perchè non avevo termini di paragone ma dopo aver provato la fox ora ho capito quanto dev'essere morbida per me..
Quando tornerà vedrò di darci una bella regolata!
Grazie o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo