Scusa ma non sentivi che era troppo "gasata"?
Comunque non è che all'inizio o durante o alla fine siano da gonfiare più o meno, dipende come sempre da ciò che fai e da come ti piace avere la bici.
Esiste un settaggio, che si chiama SAG, che è la taratura della forca in modo standardizzato, ovvero con il carico "statico" del driver in ordine di marcia la forca deve affondare di circa il 20% della corsa massima; questa è una prima taratura, poi da come reagisce la biga decidi se dargli una pompatina o sgonfiarla.
Se hai l'anello che misura la corsa verifichi su un percorso che consideri impegnativo a che distanza sei dal fine corsa, se al massimo arrivi al 50% è inutile che la tieni così carica e quindi conviene, per il massimo confort, scaricarla un pò, se invece vedi che tendi ad arrivare sul 80-90% del fine corsa il carico è corretto.
Faccio un esempio: se fai una strada bianca in piano con qualche bucherella è bene che la forca sia "scarica" per consentire di assorbire il più possibile, ma di conseguenza se ti trovi "a piombo" su un single track o tiri a manetta un discesone sconnesso la forca ti serve inevitabilmente più carica altrimenti rischi dei fine corsa con smazzate di denti sulla piega manubrio!
Io in questi 300 Km l'ho "pompata" 2 volte, aggiungendo 10 PSI a volta, da 60 a 70, poi da 70 ad 80. In questo modo vedo che nei miei giri std utilizzo sempre max sui 120 dei 140mm a disposizione, per cui per ora è a posto.
Più prenderò confidenza col mezzo e più sicuramente andrò ad avvicinarmi al fine corsa e più di conseguenza dovrò caricare la forca.
Spero di essere stato chiaro.
Bye