Pressione forcella ZEB

giallo

Biker tremendus
2/18/05
1,069
98
0
Ancona
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Ciao a tutti, ho qualche perplessità sulla pressione di gonfiaggio della ZEB. Peso circa 76 Kg e nella tabella è indicata una pressione di 54-62 PSI ma per avere il SAG del 25% devo ridurla a circa 20-22 PSI. Anche con la Lyric che avevo prima dovevo ridurre la pressione ma a circa 45 PSI.

avalonice

Biker marathonensis
4/2/09
4,090
2,667
0
ovunque
Bike
con le ruote
ho sempre notato che le tabelle pubblicate dai costruttori tendono a dare valori maggiorati

Dz10

Biker urlandum
11/21/20
591
277
0
38
Friuli Venezia Giulia
Bike
Scott Spark
20/22 psi su una forca non si è mai sentito.... robe da sag al 50% o più....

Assicurati che la pompetta funzioni correttamente e/o non sia starata... "di solito" questa è una delle principali cause di problemi come questo....

giallo

Biker tremendus
2/18/05
1,069
98
0
Ancona
Bike
20/22 psi su una forca non si è mai sentito.... robe da sag al 50% o più....

Assicurati che la pompetta funzioni correttamente e/o non sia starata... "di solito" questa è una delle principali cause di problemi come questo....
Anche io ho pensato che la pompa fosse starata, ma qualche giorno prima l'avevo usata per la liryc e come al solito mi dava 45 psi per un sag del 25%. Qualcuno che ha una Zeb mi può dire a quanto la tiene?

Barons

~ Beer & Beer ~
10/19/13
16,100
15,331
0
☮️
Bike
Marin El Roy
Anche io ho pensato che la pompa fosse starata, ma qualche giorno prima l'avevo usata per la liryc e come al solito mi dava 45 psi per un sag del 25%. Qualcuno che ha una Zeb mi può dire a quanto la tiene?
Io ho una zeb da 180 peso 65 kg e la tengo a circa 80 in park e 70 per il resto dell anno

Barons

~ Beer & Beer ~
10/19/13
16,100
15,331
0
☮️
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, ho qualche perplessità sulla pressione di gonfiaggio della ZEB. Peso circa 76 Kg e nella tabella è indicata una pressione di 54-62 PSI ma per avere il SAG del 25% devo ridurla a circa 20-22 PSI. Anche con la Lyric che avevo prima dovevo ridurre la pressione ma a circa 45 PSI.
Sei praticante sgonfio , forse la polpa non va benissimo

lorenzom89

Biker forumensus
10/23/10
2,036
2,899
0
Russi(RA)
Io ho la domain e la tengo come da tabella e funziona perfettamente.(70psi.. io peso 77) Ma il sag io lo guardo più sul mono.. sulla forca mi baso più su come lavora nei trail e se arrivo vicino al fondocorsa o meno..

Domanda:
1.Come esegui il sag?bisogna salire sulla bici dare alcune pompate e poi abbassare l'or
2. La forca è nuova? Magari deve un attimo "mollarsi" e assestarsi

giallo

Biker tremendus
2/18/05
1,069
98
0
Ancona
Bike
Io ho la domain e la tengo come da tabella e funziona perfettamente.(70psi.. io peso 77) Ma il sag io lo guardo più sul mono.. sulla forca mi baso più su come lavora nei trail e se arrivo vicino al fondocorsa o meno..

Domanda:
1.Come esegui il sag?bisogna salire sulla bici dare alcune pompate e poi abbassare l'or
2. La forca è nuova? Magari deve un attimo "mollarsi" e assestarsi
Il SAG lo calcolo esattamente come al punto 1 per darli circa il 25% e sono anni che lo faccio. La forca è nuova e se porto la pressione a 55 PSI ottengo si e no il 10%.

giallo

Biker tremendus
2/18/05
1,069
98
0
Ancona
Bike
Sei praticante sgonfio , forse la polpa non va benissimo
Provo con un'altra pompa, lo strano è che fino al giorno prima con la stessa pompa gonfiavo la Lyric a 45 PSI.

matteo_m.

Biker superioris
2/13/11
955
761
0
genova
Bike
hardtail powered
A me capitava con la Lyrik fino a quando non ho infilato una fascetta da elettricista tra stelo e parapolvere (dalla parte della molla) facendo uscire l’aria intrappolata (per scaricare l’aria ad esempio Fox mi sembra che abbia le valvoline, Dvo sulla Onyx anche).

lorenzom89

Biker forumensus
10/23/10
2,036
2,899
0
Russi(RA)
Il SAG lo calcolo esattamente come al punto 1 per darli circa il 25% e sono anni che lo faccio. La forca è nuova e se porto la pressione a 55 PSI ottengo si e no il 10%.
Forse non si è "riempita" la camera negativa.. quindi hai un carico di stacco iniziale troppo elevato.
Prova a sgonfiarla totalmente. Poi inizi a gonfiarla 10psi e dai 3-4 compressioni.. poi altri 10 psi e dai altre 4 compressioni.. così fino a raggiungere i 60/70psi

30x26

Biker poeticus
1/23/03
3,897
995
0
Torino
Provo con un'altra pompa, lo strano è che fino al giorno prima con la stessa pompa gonfiavo la Lyric a 45 PSI.
Pure quello sballato di un trentina di psi. Hai il manometro starato, o cambi pompa o te ne freghi e gonfi fino ad ottenere il sag desiderato

Ultimi itinerari e allenamenti