Pressione delle Gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
A quale pressione gonfiate le gomme in base al giro che fate? (xc, FR, DH, ecc...)

Ieri ad esempio per fare una discesa molto sassosa, ho messo sia sull'anteriore che sulla posteriore 3 atmosfere?
E' corretto?
Anteriore e posteriore è bene che abbiano sempre la stessa pressione o ci sono casi in cui le gonfiate diverse?

Grazie...
 

TOMAC77

Biker serius
11/6/06
102
0
0
valtellina
Visita sito
meglio sempre pressioni alte sopra le 2 atm sicuramente sempre.
lascia più "scarichi" gli ammortizzatori e alza la pressione delle gomme
anche in salita e pianura sarà più scorrevole la bicicletta.
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
andreadrz ha scritto:
dipende da tanti fattori non ultimo il tipo di bici le gomme la altitudine ecc. io con la stinky ho gomme latticizzate da 2,5 che tengo intorno ai1,7 -2,0

Io ho una front da xc e in genere metto una pressione intorno a 2.5... ieri però sulla pietraia per evitare pizzicature ho messo 3...
In quanto all'altitudine, quanto influisce...???
Per capire: a parità di caratteristiche di giro, fatto a livello del mare e fatto a 1000m di quota, quanto dovrei cambiare la pressione delle gomme?
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Ah un'altro fattore importante direi che è il peso del ciclista...
io pero 60 Kg, quindi direi che nel mio caso è una variabile secondaria...
giusto?
prima devo considerare il tipo di giro che faccio...
almeno io ho sempre considerato quello come cosa principale...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Richy ha scritto:
Io ho una front da xc e in genere metto una pressione intorno a 2.5... ieri però sulla pietraia per evitare pizzicature ho messo 3...
In quanto all'altitudine, quanto influisce...???
Per capire: a parità di caratteristiche di giro, fatto a livello del mare e fatto a 1000m di quota, quanto dovrei cambiare la pressione delle gomme?
l'altitudine non influisce, o meglio la sua influenza è trascurabile.
visto che hai una front xc e pesi 60 chili non supererei i 2.5 al posteriore e 2.2 all'anteriore. se gonfi troppo perdi in aderenza (e un pochino in comfort), se gonfi poco rischi di pizzicare (soprattutto al posteriore), ma la scorrevolezza non è poi così compromessa
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
tostarello ha scritto:
l'altitudine non influisce, o meglio la sua influenza è trascurabile.
visto che hai una front xc e pesi 60 chili non supererei i 2.5 al posteriore e 2.2 all'anteriore. se gonfi troppo perdi in aderenza (e un pochino in comfort), se gonfi poco rischi di pizzicare (soprattutto al posteriore), ma la scorrevolezza non è poi così compromessa

In tutto questo quanto è determinante lo spessore del copertone?
 

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
TOMAC77 ha scritto:
meglio sempre pressioni alte sopra le 2 atm sicuramente sempre.
lascia più "scarichi" gli ammortizzatori e alza la pressione delle gomme
anche in salita e pianura sarà più scorrevole la bicicletta.

Se punti alla massima scorrevolezza... ma se uno vuole massima tenuta la gomma deve essere alla pressione di minimo gonfiaggio.
Conta che poi il fatto di avere gomme super gonfie e ammortizzatori scarichi per chi vuole le massime prestazioni in discesa non è proprio una gran scelta. Il fattore ammortizzante migliore è sempre dato dalla gomma e la tenuta del mezzo si basa soprattutto su queste... quindi, ripeto, a meno che uno non cerchi solo la massima scorrevolezza le gomme non dovrebbero essere molto gonfie.
 

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
TOMAC77 ha scritto:
meglio sempre pressioni alte sopra le 2 atm sicuramente sempre.
lascia più "scarichi" gli ammortizzatori e alza la pressione delle gomme
anche in salita e pianura sarà più scorrevole la bicicletta.

Se punti alla massima scorrevolezza... ma se uno vuole massima tenuta la gomma deve essere alla pressione di minimo gonfiaggio.
Conta che poi il fatto di avere gomme super gonfie e ammortizzatori scarichi per chi vuole le massime prestazioni in discesa non è proprio una gran scelta. Il fattore ammortizzante migliore è sempre dato dalla gomma e la tenuta del mezzo si basa soprattutto su queste... quindi, ripeto, a meno che uno non cerchi solo la massima scorrevolezza le gomme non dovrebbero essere molto gonfie.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
peso 67 kg. gonfio le camere a 2.6-8 la posteriore e 2.2 la anteriore. mai pizzicato e tengono benissimo, anche sulle radici in salita assorbono quanto basta. ho fatto anche durissime pietraie così e qualche saltino da 30-40cm.
 

Classifica mensile dislivello positivo