Pressione del Sangue

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Dopo alcune visite cardiologiche e dopo altre un paio di mesi di controllo della pressione del sangue, purtroppo il verdetto è stato che sono IPERTESO !
Mio padre e mio nonno lo erano e mi è stato detto essere molto ereditaria come "malattia"
Dato che nei due mesi di controllo la pressione minima ha superato parecchie volte i 90 (la massima è invece normale a 135/140) e dato che ho superato i quaranta :omertà::il-saggi: il cardiologo mi ha prescritto una pastiglietta il PRITOR 40Mg, che mi è stato detto essere un farmaco molto blando, diciamo i primi che si danno in questi casi
Il cardiologo mi ha anche però detto di continuare a fare Bici ed esercizio aerobico
Ora sono 4 giorni che mi impasticco e la pressione minima stà tornando verso i normali 80
Non so se è una questione psicologica o cosa, ne voglio parlare con il cardiologo frà qualche giorno, ma da quando prendo la pastiglia per la regolazione della pressione ho la sensazione di essere più "moscio", non è che mi gira la testa o cosa, ma mi pare di essere moscio :nunsacci:
Dite che è una sensazione normale in quanto il fisico deve abituarsi o c'è qualche cosa che non va ? :nunsacci:
Ci sono altri bikers sul forum che si impasticcano per problemi di pressione ?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ne prendo due al giorno (minima) e con il caldo estivo la pressione tende ad abbassarsi in modo evidente. Ti consiglio di bere ed idratarti in modo adeguato, ma comunque c'è da considerare che all'inizio l'organismo si deve anche adattare. Un'alimentazione equilibrata associata ad attività fisica (sport) aiutano a gestire in modo positivo il problema. Non esagerare con gli integratori salini (il sale va limitato), mentre è ottimo l'apporto delle banane (potassio).
Tornando alla questione principale........effettivamente alcuni principi attivi di certe pastiglie per l'ipertensione..........ammosciano un pò (leggiti il buggiardino).
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Dato che nei due mesi di controllo la pressione minima ha superato parecchie volte i 90 (la massima è invece normale a 135/140) e dato che ho superato i quaranta :omertà::il-saggi: il cardiologo mi ha prescritto una pastiglietta il PRITOR 40Mg, che mi è stato detto essere un farmaco molto blando, diciamo i primi che si danno in questi casi
Il cardiologo mi ha anche però detto di continuare a fare Bici ed esercizio aerobico

Purtroppo ne soffro anch'io e prima di trovare la giusta pastiglietta e dosaggio, ne ho dovuto provare varie, quello che ti ha detto il cardiologo è corretto, l'esercizio fisico tiene sotto (o quasi) controllo l'ipertensione, se dovessi prendere la pastiglia che usava mia sorella alla mia età, non riuscirei a stare in piedi.


Ora sono 4 giorni che mi impasticco e la pressione minima stà tornando verso i normali 80
Non so se è una questione psicologica o cosa, ne voglio parlare con il cardiologo frà qualche giorno, ma da quando prendo la pastiglia per la regolazione della pressione ho la sensazione di essere più "moscio", non è che mi gira la testa o cosa, ma mi pare di essere moscio :nunsacci:
Dite che è una sensazione normale in quanto il fisico deve abituarsi o c'è qualche cosa che non va ? :nunsacci:

Come ti è già stato detto, può essere il caldo o il tuo fisico che si era abituato ad una pressione più alta, comunque ne devi parlare con il tuo medico, appunto perché quello che ti è stato prescritto può non essere adatto a te.

Ciao
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
non essendo un medico posso solo immaginare che siccome durante la prestazione sportiva la pressione tende a salire prendendo un farmaco che la abbassa dovrai solamente abituare il tuo fisico a "lavorare" con la pressione più bassa.

invertendo la questione, cosa si può fare per alzare la pressione bassa??????
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Sentito il medico e cambiata la pastiglia ! :nunsacci: La prima conteneva anche agenti per Diabetici, ma io non lo sono ...
Questa mi pare che mi faccia ammosciare molto molto meno :i-want-t:
Si in effetti so che tutti quelle che hanno questo problema prima di trovare la pastiglia giusta ne hanno provate diverse e, come bene avete detto, il fisico deve anche abituarsi alla a nuova "pressione"
La prima cosa che ho notato nell'andare in MTB impasticcato è che la frequenza cardiaca è scesa ...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Dunque mi sono un pò informato il PRITOR è un farmaco che cura l'ipertensione con una funzione diuretica ed è quindi datoa anche a chi ha problemi renali e di diabete, non so perchè è stato dato a me ma non sono un dottore :nunsacci:
Il nuovo farmaco, a base di RAMIPRIL, è una ACE (enzima convertitore dell'angiotensina) -Inibitore :nunsacci:
Ci capisco poco, ma da quello che ho capito i diuretici sono quelli da più anni sul "mercato" in quanto sono stati primi ad essere stati sviluppati ed approvati, gli ACE-Inibitori sono più recenti e molto più specifici nel lavorare a "combattere" i vari enzimi che portano all'ipertensione ed ha fattori di rischio ben più gravi per il cuore :omertà:
Quale siano i migliori od i più compatibili con il proprio organismo questo nessuno lo può sapere se non dopo averli provati purtroppo
 

Classifica mensile dislivello positivo