pressione anteriore e posteriore

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

zighes

Biker novus
o notato sulla mia ktm:i-want-t: motata con gomme continental speed king 2.1 che se mettento alla pressione di 3 bar c'è una differenza di aderenza tra la posteriore e l'anteriore.a questo punto mi sorge una domanda:nunsacci:...ma è una questione di gomme e devo mettere una pressione minore all'anteriore perchè siano uguali?ciaooooooooooooo

Cik

Biker popularis
21/5/08
50
2
0
prov. di Treviso
Visita sito
Se stai in sella il peso cade maggiormente sul posteriore e quindi l'anteriore è più leggero e di conseguenza dovresti sgonfiarlo un pò ma è anche vero che faresti più fatica nei tratti scorrevoli.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'anteriore lo puoi tenere ad una pressione inferiore rispetto al posteriore, ne guadagnerai sia in tenuta che - specie se hai pochi mm di escursione davanti - in assorbimento. La differenza di scorrevolezza in realtà non è molto percepibile, visto che la maggior parte del peso grava sul posteriore.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
3 bar mi sembra una pressione un po troppo alta, soprattutto per l'anteriore.
Se non vuoi sgonfiarle prima di scendere (io faccio così) prova a scendere di 0,5-1 bar all'anteriore. La differenza di scorrevolezza, come già detto dagli altri è minima. Inoltre con una gomma posteriore troppo gonfia hai pochissimo grip e quindi fai più fatica perchè la ruota tende a scivolare e non assorbe i piccoli ostacoli (pietre piccole o radici).

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
L'anteriore lo puoi tenere ad una pressione inferiore rispetto al posteriore, ne guadagnerai sia in tenuta che - specie se hai pochi mm di escursione davanti - in assorbimento. La differenza di scorrevolezza in realtà non è molto percepibile, visto che la maggior parte del peso grava sul posteriore.

;-)

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ci sono da valutare diversi fattori in particolare:

parli di copertoni e camera d'aria quando dici le tengo a 3bar?
perkè con la camera d'aria in effetti non saresti il primo a portare il posteriore a 3bar...
se si tratta di tubless o di gomme latticizzate, devi scendere un po'... una buona pressione potrebbe essere 2anteriore e 2.1-2.2 al posteriore (con le latticizzate) e 1.8-1.9 anteriore e 2-2.1 al posteriore...(con i tubless)

dico potrebbe perkè dipende dal peso del biker + sei pesante + skiacci la gomma...

dipende dal percorso... fare strade bianke super scorrevoli o con fondo addirittura cementato o di asfalto rovinato fa si ke si possa andare anke con 2.6-3 bar di pressione, tanto il grip è elevato...

se si va su pietraia sicuramente una gomma un po' piùsgonfia si spalma meglio sui sassi, ma è anke vero ke se scendi forte, potresti toccare il cerkio o peggio ancora se sei con le cameere d'aria potresti pizzicare :-(

valuta anke il discorso postura, magari guidi troppo arretrato e cariki poco l'anteriore ke quindi (ad esempio in curva) tende a partirsene..

altra cosa... la tecnica di guida e il tipo di tracciato...

la tecnica... be onestamente non so dirti come vai, non so dirti nulla a riguardo...

però posso dirti ke le speed king sono proprio le gomme per terreni ghiaiosi o con brecciolino, o su bagnato viscido... sono gomme polivalenti, ma non universali...

in sintesi una serie di fattori (NON DIMENTIKIAMOCI LA FORCELLA ;-) ) fanno avere sensazioni diverse... l'unica cosa ke puoi fare è provare e riprovare pressioni, posizioni ecc... finkè non trovi il giusto set up della tua (bellissima) bike o-o

alex

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
OT:...quindi + c'è fango + sgonfio?
IT: anch'io vado con 1,8 ant. e 2 post. peso 67 Kg. e ho le michelin XCR A/T Tubeless.

ot: secondo me dipende dal tipo di copertone... però ti spiego il ragionamento ke ho fatto io... se hai un copertone un po' più sgonfio, questo avrà modo sia di spalmarsi meglio e quindi di far lavorare meglio i tasselli, sia di "pulirsi" da solo in quanto lo skiacciamento nel punto di appoggio farà si ke la parte subito prima e la parte subito dopo si inarkino... creando una specie di "frattura" nella crosta di fango... è un po' difficile da spiegare... praticamente il fatto ke dove tocca a terra sia skiacciato dal peso e ke il pezzo prima e dopo siano invece più "tondi" xkè l'aria non è compressa, determina una "pulizia" del copertone...

questo l'ho imparato facendo fuoristrada con la Jeep :celopiùg:

ps: fondamentale nel fango il copertone anke se onestamente sgonfiando e facendo qualke saltello, non ho mai avuto bloccaggi per colpa del fandgo o-o

alex

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo