• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pressione 4bar ?!?!?

landismanuel

Biker novus
29/4/14
14
0
0
29
porto torres
Visita sito
Salve a tutti ho una sintesi front con camere d'aria ,avendo bucato l'ho portata dal sivende e me le ha cambiate entrambe portando la pressione da 2.5 bar a 4bar..
Non è un po troppo?
premetto che faccio percorsi misti,un po di asfalto e qualche kilometro di strada bianca.. A parte il rischio di scivolare e cadere col muso davanti...rischio anche che scoppinio? Il fatto è che la uso da 3 giorni e ancora nulla è successo dopo un uscita di 30km in misto.. Sarà perche peso 55kg?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Scoppiare non scoppi anche se 5 bar e' veramente il limite massimo. Gia' a 2.5 in sterrato da gestire sono difficilissimi. Proprio perche' pesi 55kg secondo me puoi tranquillamente tenere a pressione a massimo massimo 2.1
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06

con quel peso anche 2.5 è troppo, fuoristrada. Potresti girare tranquillamente a 2.0.

4.0 è da
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Te l'ha gonfiata a 4 così sembra che va di più
Per provare ho girato a 3/4 in off ma è un trauma...
C'è un infinita storia sulla pressione dipende da tanto.
La gomma deve poter flettere e lavorare.
Intorno ai 2 si può considerare corretto.

Alcuni girano a 3 in DH per varie ragioni.
Ma perdonano molti meno errori.
 

landismanuel

Biker novus
29/4/14
14
0
0
29
porto torres
Visita sito
In effetti io con la pressione di ora non sto avendo grossi problemi in strada, ma appena si presenta una strada non asfaltata e un po' di off Road tranquillo si sentono le differenze tra una gomma sgonfia , ma non eccessive.. Poi ancora le devo provare su un tracciato di off serio..
Mi è venuto anche in mente di tenerle così gonfie in modo da facilitare l apprendimento delle tecniche in caso di perdita di controllo della bici o comunque di controllo con il corpo... Che dite è fattibile o è meglio imparare con la pressione giusta ?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
4 bar sono troppi anche se ci giri su asfalto. L'anteriore mettilo a 1.8 visto il tuo peso (se la gomma è un 55 mm). Dietro puoi anche gonfiarla di più se fai molto compatto e vuoi più scorrevolezza. Anche molto di più (2.5 bar). Comunque ti consiglio di fare delle prove, così lo capisci da solo.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito


Impara alla giusta pressione vah! A 4 voli spesso e volentieri anche se la imposti bene, le ossa son tue o no?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Vedo che sei di porto torres! Ma questa bici da chi l' hai portata?? Digli al tuo sivende di darsi al nuoto o di andare a pescare...

Comunque al 99% il tuo sivende per fare in fretta a lavare la bici, usa l' idropulitrice, e dopo qualche km, i cuscinetti iniziano a fare rumori, e devi di nuovo andare da lui per cambiarli, e anche li PAGHI.

Impara a fare pure quello;)

La pressione, se pesi 55kg, metti a 1.9/2.0 all' anteriore e 2.1/2.3 al posteriore.
 

nikov85

Biker serius
9/4/14
123
0
0
reggio emilia
Visita sito

cavoli come siete diffidenti verso i meccanici...possibile che siano tutti delle faine..??
quando giravo in moto in pista il gommista mi gonfiava le gomme a occhio proprio perchè ognuno ha le sue pressioni preferite che dovrebbe controllarsi da solo prima di ogni uscita..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Non esiste alcun gusto personale che giustifichi il gonfiare le ruote alla CRIMINALE pressione di 4 bar .

E' come se mi gonfiassero la forca a 10 psi oppure a 500 (non so manco se ci arriva ), perché "è personale, ognuno la controlla da solo prima di ogni uscita"...
 

Classifica mensile dislivello positivo