Pressione 29"....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lomax

Biker serius
16/5/08
195
0
0
43
Orio Canavese
Visita sito
Ciao ragazzi, è tre mesi che ho una 29...
domanda proprio da babbione... ma voi quanto le tenete le gomme? a bar per intenderci...
Non riesco a trovare una quota giusta... 2.1 troppo 1.6 diventano pesanti...
sotto ho delle bontranger tubless.....
ne sta patendo la mia schiena!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
azz....2.1-2.0-1.9.....??? Io con delle pressioni cosi' mi sentirei di pedalare sul chewing gum.

Epic Expert 29,tengo 2.6 davanti e dietro,se gia' mi scende sotto i 2.5 me ne accorgo..:nunsacci:
Fast Track 2.0 davanti e Renegade 1.95 dietro,ovvero montaggio di serie che adoro,Renegade a parte che dura 3 settimane.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
penso che un'indicazione del peso del ciclista e del tipo di utilizzo sia quantomeno indispendabile..secondo me
altrimenti si tratta di numeri che non dicono assolutamente nulla.
Giustamente, infatti, tankerboy ha indicato un link che tiene conto di tutti i parametri:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Il risultato che ottengo usando il calcolatore postato da tankerboy mi dà dei valori che sono praticamente quelli che solitamente utilizzo io con i Nobby Nic 2.25 (peso 65Kg): anteriore 1.5 (ma di solito sto su 1.7) e posteriore 1.7.
o-o
 

Lomax

Biker serius
16/5/08
195
0
0
43
Orio Canavese
Visita sito
scusate se non ho messo il peso...otttimo link...

dietro ho un 2.0 davanti 2.2
però ste bontranger mica mi piacciono molto.... ma il mio si vende me le ha lodate in maniera assurda...

io sarei rimasto sempre con le fide continental race mountain...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Scusate ma sono io o il link non si apre ?

Che ne pensate delle mie pressioni ? Peso 79 kg e in generale mi piace avere le gomme belle pompate,cosa succede se abbasso la pressione ? Premetto che la Epic 29 la uso solo ed esclusivamente su percorsi XC piattissimi,quando capita un po' di roba tecnica non mi dispiace la sensazione di "pallina da flipper". Cosa andrei a perdere e guadagnare se abbassassi la pressione ?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
338
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
penso che un'indicazione del peso del ciclista e del tipo di utilizzo sia quantomeno indispendabile..secondo me
altrimenti si tratta di numeri che non dicono assolutamente nulla.

Quoto! E aggiungo che dipende anche dalla consistenza del fianco...

Cosa andrei a perdere e guadagnare se abbassassi la pressione ?

La gomma più e sgonfia e più si deforma e si "spalma" sul terreno: diminuendo la pressione quindi aumenta la tenuta ma diminuisce la scorrevolezza... entro certi limiti: non puoi andare troppo in basso perchè rischi stallonamenti e comunque dopo un po' subentra l'effetto "ruota forata" (si "disaccoppiano" cerchio e ruota e la bici sembra andare per conto suo, come quando si buca), non puoi andare troppo in alto perchè si perde trazione. Inoltre, su fondi accidentati, oltre una certa pressione sembra che la scorrevolezza torni a scendere: un po' di tempo fa qualcuno aveva postato uno studio fatto da Schwalbe in cui la scorrevolezza (intesa come poca resistenza al rotolamento) cresceva con la pressione solo fino a un certo valore, per poi riabbassarsi...
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Scusate ma sono io o il link non si apre ?

Che ne pensate delle mie pressioni ? Peso 79 kg e in generale mi piace avere le gomme belle pompate,cosa succede se abbasso la pressione ? Premetto che la Epic 29 la uso solo ed esclusivamente su percorsi XC piattissimi,quando capita un po' di roba tecnica non mi dispiace la sensazione di "pallina da flipper". Cosa andrei a perdere e guadagnare se abbassassi la pressione ?

Se abbassassi la pressione avresti una 29" molto più guidabile in curva sterrata, per intenderci da "ginocchio a terra"...

Con una pressione alta come ce l'hai tu ora andresti bene su strada, minore superficie aderente e più scorrevolezza ma su sterrato ed in curva problemi di aderenza e sullo sconnesso, anche pesante, effetto "pallina da flipper"

Con una pressione più bassa avresti maggior guidabilità in curva sullo sterrato, meno effetto "pallina da flipper", maggior assorbimento delle sconnessioni e maggior aderenza in salita sullo sconnesso per effetto della maggiore superficie a contatto col terreno. Di contro avresti la stessa superficie aderente su strada che ti farebbe perdere velocità di punta.

Io ho perso scorrevolezza nelle pedalate su strada di circa 1km/h di media... A spanne!

Però ho acquisito una velocità in discese tecniche ed in curva sterrate che non la cambierei più perchè significa maggior sicurezza (per me)!

Detto questo, ti ripeto quello che hanno detto a me dopo che ho acquistato la Epic 29", fa delle prove, le prossime uscite pompa le gomme a pressioni inferiori, poco per volta e cerca di fare tratti sterrati che siano vari sia come fondo (sterrato "scassato" o strade bianche) e cerca di notare le tue sensazioni.

:prost:
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
A proposito, io ho appena montato delle gomme tubeless UST su cerchio tubeless senza lattice, ma con questo tipo di gomme con la pressione come ci si comporta rispetto alle latticizzate che avevo prima?
In pratica va messa uguale, più alta o più bassa rispetto a una gomma tubeless ready latticizzata?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Se abbassassi la pressione avresti una 29" molto più guidabile in curva sterrata, per intenderci da "ginocchio a terra"...

Con una pressione alta come ce l'hai tu ora andresti bene su strada, minore superficie aderente e più scorrevolezza ma su sterrato ed in curva problemi di aderenza e sullo sconnesso, anche pesante, effetto "pallina da flipper"

Con una pressione più bassa avresti maggior guidabilità in curva sullo sterrato, meno effetto "pallina da flipper", maggior assorbimento delle sconnessioni e maggior aderenza in salita sullo sconnesso per effetto della maggiore superficie a contatto col terreno. Di contro avresti la stessa superficie aderente su strada che ti farebbe perdere velocità di punta.

Io ho perso scorrevolezza nelle pedalate su strada di circa 1km/h di media... A spanne!

Però ho acquisito una velocità in discese tecniche ed in curva sterrate che non la cambierei più perchè significa maggior sicurezza (per me)!

Detto questo, ti ripeto quello che hanno detto a me dopo che ho acquistato la Epic 29", fa delle prove, le prossime uscite pompa le gomme a pressioni inferiori, poco per volta e cerca di fare tratti sterrati che siano vari sia come fondo (sterrato "scassato" o strade bianche) e cerca di notare le tue sensazioni.

:prost:

Ok e' esattamente come pensavo allora. No no,va nene cosi',mi piace bella pompata,si vede che sono gli insegnamenti della BDC :il-saggi:. Non mi dispiace che in curva pattini un po' di culo,non vorrei mai rinunciare a volare giu' come un missile !
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.827
3.245
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il link non funzionava perché al posto aveva i "\\" anziché gli "//".

La gomma a bassa pressione riduce anche il saltellio delle hardtail un po' troppo dure. Fare un pietraia compatta con una gomma troppo dura non è un piacere...

Io peso 82/83kg vestito, con le scarpe e il camelback pieno a metà cui si aggiungo meno di 12kg di bici: totale 95kg circa . Pressione di 2.1bar all'anteriore e 1.9bar al posteriore (Schwalbe Nobby Nic 2.25 Performance latticizzate).

In quel sito parlano di "rider weight", ma tra chi ha una bici da 9kg e chi ce l'ha da 14kg c'è differenza nel peso che sopporta la gomma, ovviamente anche a parità di ciclista; se si prova a variare il peso di qualche kg non cambia praticamente nulla.
La fisica (seppure affrontata in modo semplicistico) torna, visto che alla fine dei conti si tratta del lavoro di compressione cui è sottoposta l'aria contenuta nelle camere. Ammettiamo che il ciclista abbia peso medio (75kg) e la bici passi da 9 a 14kg (giusto per distinguere tra una XC molto buona e una entry-level). Ciò equivale ad un aumento di peso complessivo del 5.6%. Assumendo grossolanamente che i carichi cui è sottoposta la ruota aumentino linearmente, se la pressione corretta con il peso più basso fosse di 2bar, nel caso più pesante si alzerebbe a 2.1bar circa.
In realtà, il peso del ciclista insiste più sulla gomma posteriore (perlomeno, non in frenata o in discesa), cosa che - credo - motivi l'aumento di pressione principalmente al posteriore.

Personalmente, però, credo che l'anteriore debba essere più pompato rispetto al posteriore (per dare scorrevolezza, senza esagerare altrimenti la superficie aderente cala troppo) perché la forcella di un'hard-tail fa già il lavoro che al posteriore possono fare solo gomma e telaio e perciò non si ha la sensazione di un anteriore troppo rigido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo