Se abbassassi la pressione avresti una 29" molto più guidabile in curva sterrata, per intenderci da "ginocchio a terra"...
Con una pressione alta come ce l'hai tu ora andresti bene su strada, minore superficie aderente e più scorrevolezza ma su sterrato ed in curva problemi di aderenza e sullo sconnesso, anche pesante, effetto "pallina da flipper"
Con una pressione più bassa avresti maggior guidabilità in curva sullo sterrato, meno effetto "pallina da flipper", maggior assorbimento delle sconnessioni e maggior aderenza in salita sullo sconnesso per effetto della maggiore superficie a contatto col terreno. Di contro avresti la stessa superficie aderente su strada che ti farebbe perdere velocità di punta.
Io ho perso scorrevolezza nelle pedalate su strada di circa 1km/h di media... A spanne!
Però ho acquisito una velocità in discese tecniche ed in curva sterrate che non la cambierei più perchè significa maggior sicurezza (per me)!
Detto questo, ti ripeto quello che hanno detto a me dopo che ho acquistato la Epic 29", fa delle prove, le prossime uscite pompa le gomme a pressioni inferiori, poco per volta e cerca di fare tratti sterrati che siano vari sia come fondo (sterrato "scassato" o strade bianche) e cerca di notare le tue sensazioni.