Presntazione..la mia prima Mtb spero seria..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blacknight76

Biker novus
28/1/18
6
3
0
47
Passerano Marmorito
Visita sito
Bike
Cube Reaction 29
Buongiorno,mi presento,mi chiamo Mario e abitando in mezzo alle colline dell'astigiano mi sono incuriosito alla mtb,ovviamente da ragazzo ho avuto i soliti cancelli da combattimento quali...Graziella..indistruttibile,ci andavamo giu dai prati in due alternando con un vecchio passeggino,bmx distrutta nel corso degli anni e una bici (chiamarla mtb sarebbe una blasfemia) mi sembra esperia o giù di li,cambio shimano ( i primi dove dovevi regolare a orecchio le leve),pesante in salita come una caldaia.
Passati praticamente 20 anni mi fratturo un piede ( non in mtb ) e sono costretto 2 mesi a casa,comincio a leggere il forum,a guardare video,isnomma..ad appassionarmi a questo universo di affascinante tecnica e prestazioni.
Di conseguenza,appena tolto gesso e quant'altro,dopo due mesi di ricerche tra mercatini ( mi son buttato su un usato)e negozi online mi parte la scimmia per una bici: la Cube Reaction 29,così presentata dal negozio che la metteva in vendita a 500 euro!!
Bellissima,mi sono subito piaciute le livree,la geometria armoniosa del telaio,l'aspetto cattivissimo,vado a guardare le caratteristiche e mi dicono che monta shimano deore (non meglio specificato),forca Rock Shox XC30 lock out,Freni: Formula Pro+, 180mm ant, 160mm post.,Ruote: SunRinglè Radium MA.
Inoltre presenta l'enigmatica frase....Tutti i componenti della bicicletta sono nuovi, senza pedali.
Dopo aver cercato di comprendere il perchè le bici vengano vendute senza pedali,mi fiondo in negozio a vederla....
NUOVA!!...cioè..sono ignorante di brutto in materia,ma è veramente nuova!..controllando i denti pignoni,catena,tubi,gruppi freni...sono rimasto basito.
E l'ho comprata!


A parte il negoziante che alle mie ovvie domande da neofita rispondeva piuttosto scazzato,non mi ha fatto nessuna regolazione,mi ha gonfiato le gomme perdendomi un tappino e non mi ha nemmeno aiutato a capire come si smontasse l'anteriore per caricarla in macchina (calcolate che zoppico come un folle),ma ci sta..penso io,era in conto vendita da un cliente,a detta loro nuova,sostituiti tutti i componenti...purtroppo in rete non ho trovato nè il modello preciso ( sul telaio oltre a Reaction 29 cè un pro e un race configuration),ne il prezzo del nuovo e l'anno.
Affidandomi alla vostra passione ed esperienza vorrei capire come e dove trovare i dati tecnici della mia bici,capire se ho fatto l'affare io o chi l'ha venduta.

Vi pongo un quesito che riguarda la prima cosa che non trovo normale...la distanza della pedivella dal telaio tutta serrata...vi allego immagini





Nella mia ignoranza credo che cosi si vada a riempire di detriti quello spazio,è montato correttamente?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interesse...buona giornata!
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
è tutto serrato? se è serrato è proprio fatta cosi'... ho notato molte bici entry level che girano cosi'.....
la mia in quella parte ha come un tappo circolare che si svita, che impedisce l'entrata di detriti.
credo che magari online si puo' trovare qualcosa.
aspetta qualcuno piu' esperto di me e ti dira' tutto :)
 

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
Ma all'interno della pedivella non c'è un codice? Se capiamo il codice possiamo cercare l'esploso (shimano ha online gli esplosi, indipendentemente dal livello, di gran parte delle parti che produce). A occhio sembra che il movimento centrale sia un po' lungo...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ad occhio direi che è una taglia più grande del dovuto.

Ed un negoziante che si comporta come hai descritto, meriterebbe un paio di zampate nel culo.
Il fatto che sia in contovendita non vuol dire nulla, probabilmente chi l'ha lasciata ha comprato un altro modello superiore e pur non ritirarla senza avere certezza di venderla ha offerto il contovendita.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Blacknight76

Biker novus
28/1/18
6
3
0
47
Passerano Marmorito
Visita sito
Bike
Cube Reaction 29
..La pedivella è tutta serrata,domani controllo meglio se cè un qualche numero di serie stampigliato,sono alto 1,85,il sellino l'ho dovuto regolare piu basso perchè se sbaglio l'appoggio del piede rotto son dolori allucinanti,ma la taglia dovrebbe essere giusta,anche se devo dire,come prima impressione alla guida intimorisce...saranno le 29,sarà la posizione originaria altissima,ma debbo decisamente prenderci la mano,spero prima di quest'estate perchè vorrei portarla in ferie con me a Madonna di Campiglio dove vorrei rifare i sentieri fatti in trekking tutti gli anni stavolta in mtb.
Comunque la spesa mi confermate che vale,quantomeno dovrebbe restare integra non dico a scendere sui ghiaioni,ma a fare in relativa sicurezza dei tracciati medi off-road?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
..La pedivella è tutta serrata,domani controllo meglio se cè un qualche numero di serie stampigliato,sono alto 1,85,il sellino l'ho dovuto regolare piu basso perchè se sbaglio l'appoggio del piede rotto son dolori allucinanti,ma la taglia dovrebbe essere giusta,anche se devo dire,come prima impressione alla guida intimorisce...saranno le 29,sarà la posizione originaria altissima,ma debbo decisamente prenderci la mano,spero prima di quest'estate perchè vorrei portarla in ferie con me a Madonna di Campiglio dove vorrei rifare i sentieri fatti in trekking tutti gli anni stavolta in mtb.
Comunque la spesa mi confermate che vale,quantomeno dovrebbe restare integra non dico a scendere sui ghiaioni,ma a fare in relativa sicurezza dei tracciati medi off-road?


è normale che sia cosi...è un cono che stringe quindi in base alla dimensioni del filetto entra piu o meno nel telaio.


la bici è fatta bene, nuova penso stia sulle 6/800 euro, ma non son esperto di bici nuove da negozio.


ti consiglio solo di prendere una pipa bella negativa cosi da avere la stessa altezza tra manubrio e sella (molto importante).


per smontare la ruota anteriore basta aprire la leva e poi svitare il dado dalla parte opposta. controlla che sian bene serrati entrambe le ruote
 
  • Mi piace
Reactions: Blacknight76

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Che io ricordi, la Reaction da catalogo era davvero ben allestita su tutti i componenti, io ho la LTD Pro e la Reaction era nettamente superiore. Secondo me ma spero proprio di sbagliarmi, quella è stata modificata in più parti. Ho cercato quel modello in quella colorazione, in lungo e in largo su Google ma senza trovare nulla di "ufficiale", zero anche per la scheda tecnica, mi auguro che qualcuno mi smentisca e ti sia d'aiuto. Ho trovato immagini del tuo telaio su biciclette configurate in più modi, dall'elettrico, al ciclocross etc etc. Quel telaio lo si trova in vendita anche sui siti cinesi, ma loro vendono di tutto anche roba molto più blasonata...
 
  • Mi piace
Reactions: Blacknight76

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se è una Reaction credo che sia un telaio di qualche anno fa montato con componenti più basici....la Reaction se non sbaglio era montata con componenti di livello più alto
il prezzo comunque ci sta
la forcella è a molla o ad aria?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con gli altri riguardo il modello.
Le Reaction 2018, che dovrebbero aver anche sostituito le LTD, non somigliano a quella bici.
Le precedenti erano solo modelli di fascia più alta. Quindi anche secondo me è una Reaction in alluminio di qualche anno fa con componenti probabilmente nuovi, ma più scarsi di quanto fosse in origine.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non è un problema acquistare bici assemblate, non fraintenderci, l'importante sarebbe sempre cercare di capirlo con delle ricerche, prima di fare l'acquisto (il rivenditore corretto avrebbe dovuto darti delle spiegazioni e non vendertela semplicemente come Reaction...); a quel punto si dovrebbe valutare che il prezzo sia coerente con l'offerta e poi pretendere dal negoziante che ne verifichi il montaggio e i vari serraggi.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Blacknight76

Biker novus
28/1/18
6
3
0
47
Passerano Marmorito
Visita sito
Bike
Cube Reaction 29
Ho contattato il negoziante,a riguardo del quesito gruppo centrale mi ha detto che è normale,monta una calotta che evita di infiltrarsi la polvere (e in ogni caso mi chiedo e mi domando..progettano un pignone che sborda di mezzo centimetro??),Per il resto ringrazio tutti per i consigli che sono benissimo accetti in quanto mi si apre veramente un mondo nel quale non è semplicissimo muoversi,ma si sà,come tutte le passioni brucia inesorabilmente energie,tempo e denaro,ma se non ci fossero queste passioni..sarebbe...sopravvivere;-))
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho contattato il negoziante,a riguardo del quesito gruppo centrale mi ha detto che è normale,monta una calotta che evita di infiltrarsi la polvere (e in ogni caso mi chiedo e mi domando..progettano un pignone che sborda di mezzo centimetro??),Per il resto ringrazio tutti per i consigli che sono benissimo accetti in quanto mi si apre veramente un mondo nel quale non è semplicissimo muoversi,ma si sà,come tutte le passioni brucia inesorabilmente energie,tempo e denaro,ma se non ci fossero queste passioni..sarebbe...sopravvivere;-))


Le risposte e i consigli li hai avuti,ma permettimi,senza offesa...;-) certe domande,bisognerebbe porsele prima dell'acquisto,sicuramente non hai preso una brutta mtb per quella cifra,e l'affare lo avete fatto entrambi,ma fossi stato io al tuo posto,che mi trovo davanti un negoziante di cotanta simpatia,avrei girato i tacchi e tanti saluti...se me la vuoi vendere,devi essere anche bravo a proporti,non in maniera scazzata...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Blacknight76

Classifica mensile dislivello positivo