Presentazione modelli SPECIALIZED 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A me sembrano uguali al 2019 purtroppo, il progetto Epic mi pare inizi ad essere un po’ datato confronterò con la concorrenza[

Perdonami , dove hai visto i modelli 2020 ? Sul sito Specialized come 2020 c’è solo la epic full sworks . Tutto il resto è identico al 2019 perché sono 2019 .
La epic full l’hanno riprogettata l’anno scorso e datata non lo è di sicuro .
Per quanto riguarda la Ht il progetto e’ del 2017 e le geometrie sono tra le più attuali .



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Load

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non è ovviamente una regola, ma in genere Specialized cambia i telai ogni 3 anni. Se rispettano questa loro abitudine, la epic full dovrebbe rimanere la stessa, mentre potrebbe cambiare l'HT.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
A me sembrano uguali al 2019 purtroppo, il progetto Epic mi pare inizi ad essere un po’ datato confronterò con la concorrenza
E' stata presentata due anni fa,ma è in vendita da meno . se dopo un tempo del genere, una bici si può considerare datata....auguri.
O forse ti riferisci al nome? In effetti Epic mi pare sia uscita nel 2004 o giù di li...
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Io parlavo della ht , rispetto alle concorrenti inizia ad avere geometrie datate , poi per me ottimo mezzo io l’ho avuta e ne sono stato molto contento
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Guardando gli allestimenti della epic ht per i 3 modelli base, ho notato che hanno peggiorato notevolmente il montaggio con 2000 sram sx e rockshox judy sono un furto e 2700 per avere nx..
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Le versioni base hanno un ottimo telaio , più leggero anche dei top di gamma di alcuni altri marchi però potevano almeno mettere un gx o un nuovo xt 12 . La più appetibile ed equilibrata a mio avviso è la expert che al netto degli sconti si prenderà con circa 3700 euro .
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Le versioni base hanno un ottimo telaio , più leggero anche dei top di gamma di alcuni altri marchi però potevano almeno mettere un gx o un nuovo xt 12 . La più appetibile ed equilibrata a mio avviso è la expert che al netto degli sconti si prenderà con circa 3700 euro .

Con un po' di pazienza, tipo un annetto, anche molto meno... ;-)
E direi che un telaio del genere con SID, GX e cerchi in carbonio a circa 3.200 - 3.300 non è niente male.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Non capisco perchè non hanno usato i nuovi gruppi shimano, comunque ci sono altri telai altrettanto validi sperando che le altre case offrano montaggi decenti anche sulle fasce più basse
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Guardando gli allestimenti della epic ht per i 3 modelli base, ho notato che hanno peggiorato notevolmente il montaggio con 2000 sram sx e rockshox judy sono un furto e 2700 per avere nx..
Le versioni base hanno un ottimo telaio , più leggero anche dei top di gamma di alcuni altri marchi però potevano almeno mettere un gx o un nuovo xt 12 . La più appetibile ed equilibrata a mio avviso è la expert che al netto degli sconti si prenderà con circa 3700 euro .

In effetti guardando altri costruttori quei prezzi, paragonati al montaggio, sono davvero indegni. C'è però da dire che con Specialized si acquista anche un ottimo servizio di assistenza (ho notato che i rivenditori hanno sempre un gran reparto officina/manutenzione e il personale è molto qualificato), una tenuta del valore nel tempo spaventosa e un qualcosa di più esclusivo e meno di massa (che per qualcuno può essere un valore aggiunto).
Vero che la spesa iniziale è maggiore, ma se valuti poi la scontistica sul listino e il prezzo recuperato alla rivendita, oltre appunto alla facilità con cui la rivendi, alla fin fine sei sullo stesso prezzo degli altri marchi.
Io per esempio a fine anno voglio permutare la mia Trek e cambiare mtb e stavo giusto aspettando che uscisse questa nuova Epic.. sono contento che a listino abbiano anche un allestimento "povero Edition" da 2000 euro che, per quanto montato male, permette comunque a chi è nella mia situazione di cambiare mtb senza svenarsi e avere un telaio stupendo su cui poi cambiare i vari componenti scarsi con il tempo e l'usura.

Non capisco perchè non hanno usato i nuovi gruppi shimano, comunque ci sono altri telai altrettanto validi sperando che le altre case offrano montaggi decenti anche sulle fasce più basse

Credo dipenda molto dagli accordi commerciali con gli sponsor. Specy in coppa del mondo monta SRAM/Rock Shox da anni e immagino che siano legati al montaggio di questi componenti anche sui modelli destinati alla vendita.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Peccato vendano sempre e solo il telaio in versione top di gamma ; secondo me se vendessero la versione povera del telaio singolarmente e togliessero le versioni base e comp ovvero partendo solo dalla expert farebbero numeri pazzeschi . Io in tutta onestà piuttosto che spendere 2000 per la base preferirei un bel telaio sui 1000-1200 euro da montarmi a mia scelta .
Appena arriva dal mio rivenditore andrò a vederla ma sotto la expert non la prenderei .
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Peccato vendano sempre e solo il telaio in versione top di gamma ; secondo me se vendessero la versione povera del telaio singolarmente e togliessero le versioni base e comp ovvero partendo solo dalla expert farebbero numeri pazzeschi . Io in tutta onestà piuttosto che spendere 2000 per la base preferirei un bel telaio sui 1000-1200 euro da montarmi a mia scelta .
Appena arriva dal mio rivenditore andrò a vederla ma sotto la expert non la prenderei .

Ognuno ha esigenza differenti e soprattutto budget diversi. Che un'azienda offra più scelta in termini di montaggio può solo essere un vantaggio, sarà poi il cliente a decidere cosa comprare in base alla disponibilità del momento. Io ad esempio sono uno studente e non avendo un'entrata fissa ho una spesa iniziale limitata, quindi il modello base con la sostituzione della Judy con una Reba o Sid costituisce un ottimo pacchetto telaio/forcella da cui partire senza svenarsi (considera che darò in permuta la mia quindi la spesa finale credo sia intorno ai 1200/1300, appena posso andrò in negozio per parlarne). Poi col tempo e la normale usura dei componenti posso procedere alla loro sostituzione con qualcosa di migliore e ritrovarmi comunque con la bici allestita bene diluendo la spesa nel tempo :-)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
In effetti guardando altri costruttori quei prezzi, paragonati al montaggio, sono davvero indegni. C'è però da dire che con Specialized si acquista anche un ottimo servizio di assistenza (ho notato che i rivenditori hanno sempre un gran reparto officina/manutenzione e il personale è molto qualificato), una tenuta del valore nel tempo spaventosa e un qualcosa di più esclusivo e meno di massa (che per qualcuno può essere un valore aggiunto).
Vero che la spesa iniziale è maggiore, ma se valuti poi la scontistica sul listino e il prezzo recuperato alla rivendita, oltre appunto alla facilità con cui la rivendi, alla fin fine sei sullo stesso prezzo degli altri marchi.
Io per esempio a fine anno voglio permutare la mia Trek e cambiare mtb e stavo giusto aspettando che uscisse questa nuova Epic.. sono contento che a listino abbiano anche un allestimento "povero Edition" da 2000 euro che, per quanto montato male, permette comunque a chi è nella mia situazione di cambiare mtb senza svenarsi e avere un telaio stupendo su cui poi cambiare i vari componenti scarsi con il tempo e l'usura.



Credo dipenda molto dagli accordi commerciali con gli sponsor. Specy in coppa del mondo monta SRAM/Rock Shox da anni e immagino che siano legati al montaggio di questi componenti anche sui modelli destinati alla vendita.

Sinceramente molte case sono al pari di specialized come assistenza e come tenuta del prezzo a parte il primo anno poi si deprezzano tutte in maniera uguale, non troverai nessuno che ti paga una specialized di 3 anni più di una scott trek ecc di pari anno e montaggio, il tuo discorso si potrbbe applicare alle bdc ma sulle mtb il discorso è diverso perchè devi mettere a priori in conto di fare una manutenzione completa visto che sono più stressate, poi rimango del parere che lo sram sx dal peso di un quintale e mezzo lo puoi mettere sulle entrylevel da 500€ per passare tutto il catalogo bici alle 12 vel ma non su 2000€ di bici
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Sinceramente molte case sono al pari di specialized come assistenza e come tenuta del prezzo a parte il primo anno poi si deprezzano tutte in maniera uguale, non troverai nessuno che ti paga una specialized di 3 anni più di una scott trek ecc di pari anno e montaggio, il tuo discorso si potrbbe applicare alle bdc ma sulle mtb il discorso è diverso perchè devi mettere a priori in conto di fare una manutenzione completa visto che sono più stressate, poi rimango del parere che lo sram sx dal peso di un quintale e mezzo lo puoi mettere sulle entrylevel da 500€ per passare tutto il catalogo bici alle 12 vel ma non su 2000€ di bici

Torno a ripetere che dipende.. l'uso che si fa della bici, la cura nel tempo, la capacità di fare manutenzione da se (con conseguente risparmio) sono tutti fattori che variano da persona a persona. Alcuni miei compagni di team hanno preferito aspettare 5 mesi per la consegna di una Canyon che gli è arrivata a casa un mese prima che uscisse la 2020 e uno di loro è già fermo per via dell'ambo difettoso che ha dovuto rimandare indietro in assistenza, alla fine vale la pena vivere accecati dal rapporto prezzo/montaggio e affrontare questa situazioni? Secondo me no..

Ribadisco che una Judy e l'sx sono indecenti su un mezzo da 2200 euro di listino, sicuramente da cambiare il prima possibile o addirittura in fase di acquisto, però è comunque una bella mossa quella di proporre un mezzo del genere ad un prezzo accessibile.
Se ci fai caso anche la nuova Classe A con il 1.5 di derivazione Renault a 30/35k è un mezzo furto, però ci sarà chi è interessato al marchio premium e ai costi di gestioni bassissimi e la preferirà magari ad altre decine di auto che full optional nemmeno la raggiungono quella cifra. È il mercato che decide i prezzi in base alla domanda, e se un'azienda gigantesca come Specy o Mercedes decide un certo prezzo per un suo prodotto, vuol dire che ci sarà gente disposta a comprarlo.
Il concessionario Specialized è distante da casa mia e credo che andrò a trovarlo verso i primi di settembre, vedremo che prezzo mi farà e poi vi farò sapere :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo