presentazione e problemi bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo.
io ho una kayak k26 (così c'è scritto nel telaio) che mi avevano regalato i miei quando ero in terza elementare, quindi 9 anni fa.
visto che tra salti con gli amici ecc... l'avevo distrutta e messa via, poco tempo fa l'ho tirata fuori e ho cominciato a sistemarla, montando pezzi provenienti dalla bici di mio fratello (forcella, cambio e ruote), le ruote perchè la mia aveva il disco che aveva preso gioco.

eccola
pic0019po8.jpg


pic0018ib1.jpg


e veniamo al problema: la pinza del freno è del tipo a cavo, appena rimontata la bici ho provato una frenata e mi stavo ammazzando perchè è rimasta frenata anche dopo aver mollato il freno. così ho smontato la pinza e ho ingrassato bene il cilindretto che spinge le pastiglie, ma niente si blocca ancora. è successo anche a voi?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ciao, innanzitutto ben arrivato, poi potrebbe essere un problema di cavo e guaina, visto che la bici è rimasta ferma per un po, potrebbe che il filo scorre male all'interno della guaina, o per sporco o per ossidazione della parte interna della guaina, prova a togliere il filo, pulisci l'interno della guaina spruzzandogli dello svitol e poi gli soffi con il compressore, se ce l'hai, e rimetti il cavo leggermente ingrassato e vedi se lo fa ancora.
Ciao.:prost:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io a questo punto cambierei il cavo, tanto dovrebbe costare sull'ordine dei pochi euro (correggetemi se sbaglio). Io personalmente con la sicurezza non scherzo mai, soprattutto quando con un piccolissima spesa hai una garanzia di funzionamento dei freni che può determinare la differenza in casi di emergenza...
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
io anche cambierei il filo... epr pochi euro... rischi che in discesa ti rimane bloccato il freno davanti e ti capotti facendoti un sacco male....

fosse quello dietro tanto quanto... ma davanti.... io lo cambierei... poi vedi tu! :P


ma scusa in 9 anni non sei cresciuto... come fa una bici che ti andava bene in terza elementare andarti bene ancora oggi?
io in terza elem ero un metro a poca roba... in 4 superiore (9 anni dopo...) ero uno e 86 ! bho !




cmq sia prima di usarla nei boschi prova bene il freno!
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
ciao e ben arrivato...compaesano...a me è successa circa la stessa cosa...era la guaina e come ha detto mrb2007 è bastato pulire bene la guaina...pari pari come ti ha spiegato...:prost:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
ma scusa in 9 anni non sei cresciuto... come fa una bici che ti andava bene in terza elementare andarti bene ancora oggi?
io in terza elem ero un metro a poca roba... in 4 superiore (9 anni dopo...) ero uno e 86 ! bho !

Beh... c'è anche chi rimane nano, come me, e non si alza più di tanto... io sono alto 169... quanto vuoi che sia cresciuto dalla terza media???... :smile::sumo::)))::prost:
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
grazie a tutti per le risposte

be sono cresiuto si, in terza elementare tenevo la sella tutta bassa e andavo bene, adesso sono 1.80 è bastato alzare la sella. mio papà mi aveva preso una bici grande apposta per farla durare.

secondo voi può essere una buona bici per cominciare? a fare qualche discesa sui colli intendo

ciao
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
grazie a tutti per le risposte

be sono cresiuto si, in terza elementare tenevo la sella tutta bassa e andavo bene, adesso sono 1.80 è bastato alzare la sella. mio papà mi aveva preso una bici grande apposta per farla durare.

secondo voi può essere una buona bici per cominciare? a fare qualche discesa sui colli intendo

ciao
Non saprei. Io in discesa avrei un po' paura con quella bici (ed è il motivo per cui ho mandato in pensione il mio cancello e ho comprato la mia attuale bici).
D'altronde se il telaio regge e i freni frenano, va bene tutto, tanto più che quando saprai scendere bene con quella bici, con una più costosa avrai delle solide basi tecniche e in più tutto l'aiuto della tecnologia che ci mettono su.
Leggevo proprio su questo forum che una bici va bene finchè non ti limita. Quando questo avviene compra qualcosa di meglio.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
grazie a tutti per le risposte

be sono cresiuto si, in terza elementare tenevo la sella tutta bassa e andavo bene, adesso sono 1.80 è bastato alzare la sella. mio papà mi aveva preso una bici grande apposta per farla durare.

secondo voi può essere una buona bici per cominciare? a fare qualche discesa sui colli intendo

ciao
Può andare bene per la discesa....ma attento a non esagerare però.....non andare a tutta.....soprattutto non cercare discese e salti estremi...
insomma....sii cauto
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
ed eccoci ad un altro problema.
contento di come frenava, ho fatto un pò di stoppie con la ruota posteriore alzata. un pò tanti a dire il vero. e mentre prima frenavo senza neanche tanta forza e la ruota dietro si alzava, adesso devo frenare forte e ancora fa fatica ad alzarsi. ho provato a tirare un pò il filo ma niente. che si siano "bruciate" le pastiglie? (ricordo che il freno è a disco con comando meccanico)
bo, illuminatemi
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo