• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Presentazione e prima DOMANDONA!

Lorenzo_78

Biker novus
19/9/10
38
0
0
45
Cascina
Visita sito
Salve a tutti quanti
sono stato convinto a fare un giro in mtb (niente di troppo impegnativo, direi...salitina su asfalto, poi giù per un "sentiero" streeeeetto stretto stretto mezzo al bosco, poi di nuovo asfalto e ancora giù in discesa su un altro sentiero più umano, anzi...cinghialesco) e che dire...mi è piaciuto!

Il problema è il mezzo...ho una Viner di n-anni fa, con tanto di V-Brake e forcella poco ammortizzata con però un più che onesto Deore XT e un telaio in alluminio - credo - anch'esso onesto.

La domandona è: cambiare completamente bici o mettere freni a disco (quindi anche ruote?) e forcella? La bici è praticamente intonsa solo che, per quello che ho potuto vedere e provare in quel breve giro, i freni e la forcella non è che mi dessero tutta questa sicurezza...

Che dite? Grassie a tutti!
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
quanti n-anni fa ?
quanto budget per upgrade o rinnovo
quali intenzioni ?
giretti più meno tranquilli o aumentare piano piano le difficoltà ? etc. etc.

p.s. benvenuto nel mondo delle ruote grasse :D
 

Lorenzo_78

Biker novus
19/9/10
38
0
0
45
Cascina
Visita sito
Eh...sai che non ricordo? Mettiamo una decina di anni...le intenzioni sono quelle di divertirsi e magari migliorare sempre un pò. Vengo dalla BDC (che non ho abbandonato) e quello della MTB è un mondo molto diverso e nuovo per me. Preferisco le salite alle discese, questo sì

Per il budget...diciamo che se dovessi prenderla nuova un 1500€ più o meno ce li spenderei (e avevo adocchiato le Canyon, avendo già la BDC Canyon).
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Cambia completamente bici.
Se inizi a cambiare impianto frenante (e quindi anche mozzi immagino) e forcella spendi non poco. E avresti sempre qualcosa di datato.

Visto che hai già addocchiato Canyon avrai visto il grande rapporto qualità prezzo, soprattutto nella gamma media.
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
carissimo innanzitutto benvenuto , con il budget che hai a disposizione direi di andare proprio sul nuovo e le canyon potrebbero fare al caso tuo dai anche un occhio alle randon o le rockrider del decathon ma ci sono anche le cube poi potremmo alzare un po il prezzo per avere specialized, scott, cannondale , bianchi , merida e chi piu ne ha piu ne metta , direi che per te va bene una bici front da xc poiche a quanto ho capito farai anche asfalto e prediligi le salite e poi con 1500 direi che è meglio stare sulle front
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Quoto tutto quanto ti è stato detto finora: spremi fino in fondo la tua Viner così com'è, divertiti e intanto metti da parte un po' di dindi per una biga nuova! Benvenuto!
 

Lorenzo_78

Biker novus
19/9/10
38
0
0
45
Cascina
Visita sito
Grazie per i consigli! La spremitura della Viner va fatta, questo è sicuro anche per vedere un pò come funziona 'sta storia di andare in bici con le ròte grosse e grasse ne' boschi...farò più attenzione nelle discese perché i freni frenano per modo di dì e poi se tutto va per il meglio sarà la volta di una biga nuova, allora.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

Spremila in tutta sicurezza però! Dai bene una controllata ai freni (o fai dare una controllata al tuo meccanico di fiducia) e alle ruote, eventualmente puoi investire qualcosa in un paio di copertoni nuovi decenti, senza spendere una follia!
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao e ben venuto!
Quoto tutto quello detto e aggiungo un nuovo punto di vista. Pensa anche all'usato, con 1500€ hai una grandissima scelta. Ci vuole un po' di occhio con l'usato, se vai in un negozio fatti dare un po' di garanzia, sul acquisti sul forum vai a vederla o falla vedere a qualcuno che ha un po' di occhio.
 

Lorenzo_78

Biker novus
19/9/10
38
0
0
45
Cascina
Visita sito
Tra l'altro mi son messo a fare una sorta di conto della serva...prendendo come riferimento la Grand Canyon Al 8.0 (che costa appunto 1499€) e guardando i vari componenti (soprattutto forcella, freni e ruote) ho visto che prendendo i singoli pezzi (per poi montarli sulla Viner) mi costa più del costo della bici intera...
 

Classifica mensile dislivello positivo