presentazione e consiglio su trapianti

deryck

Biker novus
27/8/07
27
0
0
42
Sydney - NSW
Visita sito
Ciao a tutti gli utenti del forum,mi chiamo stefano, digito da cerro maggiore (MI) e ho 25 anni.
La mia grande passione è l'automobilismo, ma da qualche tempo ho deciso di ritornare a pedalare, mia grande passione fin da quando ero bambino.
Premetto che di mtb non so praticamente niente, stavo lurkando nel forum quando ho deciso di registrarmi per conoscere appassionati e chiedere qualche consiglio.
Passo ora la parola agli esperti: volevo farmi tnt per iniziare una buona bici per andarci in montagna, ovvero per il momento fare i classici percorsi montanari indicati sulle cartine ( niente downhill quindi visto che sono agli inizi).
Tanto per iniziare avevo deciso di costruirmi la bici a pezzi, partendo dalle 2 mtb che possiedo e pian piano facendo dei piccoli upgrade che mi consentono piano piano di arrivare ad una ottima bici.
Vi descrivo le mie due bici, la mia intenzione era come prima mossa di creare un mix tra le due ( da qui il titolo del post). Non ridete perchè sono delle bici molto vecchie che riterrete obsolete!!!
Allora una è una bici con telaio columbus marchiata sempion ( è un assemblatore della mia zona) con cambio alivio shimano e ammortizzatore antyeriore Tange Race Struts; l'altra è una Kastle con deore LX senza ammortizzatore e telaio tange. La mia intenzione è quella di portare sul telaio columbus la componentistica deore LX... voi che ne pensate? se avete bisogno di piu info per consigliarmi chiedete pure, visto che sono abb ignorante in materia!!

grazie in anticipo! o-o

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

bella macchina!

scusa ma non saprei come consigliarti per il tuo trapianto.....io prenderei una bicicletta nuova...

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao e benvenuto...

Io sono di Busto... siamo vicini...

Di consigli e amici per le uscite qui ne troverai a valanga... (i consigli li lascio ai più esperti)

Ti do fin da subito disponibilità a fare gruppo per andare per boschi....

CIAO

Bomber70

Biker grossissimus
Ecco, dai, posta, perchè a parte pochi che a mente conoscono tutto, la maggior parte di noi vuole vedere quello di cui si parla.

Senza vedere provo a dire che forse il telaio del tuo assemblatore è fatto su misura per te, è meglio partire da quello e monatre il deore, che è più performante dell'Alivio, in più è già ammortizzata, anche se non conosco questo ammo che hai.

Cmq, vediamo

deryck

Biker novus
27/8/07
27
0
0
42
Sydney - NSW
Visita sito
quindi i telai non sono da buttare?per adesso il mio intento è di recuperare da queste due bici i pezzi migliori, e poi mano a mano che si va avanti di partire a sostituire i pezzi piu obloleti in favore di quelli nuovi... effettivamente la bici sempion ha ben 12 anni, anche se allora la pagai 800.000 lire!!!

Bomber70

Biker grossissimus
Guarda, i telai son vecchi e sicuramente validi, ma non so se sia il caso di montarci componenti nuovi, intanto per problemi di compatibilità, poi per un discorso economico, perchè o li cerchi su e-bay o usati da qualche amico o negoziante di fiducia, perchè prenderli nuovi dal negozio spendi tanto.
Oppure compri una biga nuova, che probabilmente, ma quasi certamente risparmierai un bel po'.

Le bighe vecchie possono avere un valore, prova a vedere nel forum alla voce "Vintage"

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Senza spendere soldi puoi fare i cosidetti trapianti per tenere il meglio da entrambi i mezzi, e poi prendere una bici nuova in un momento successivo (cosa vivamente consigliata se hai intenzione di pedalare seriamente).
Come base di partenza io farei la scelta del telaio, optando per quello sul quale ti trovi più a tuo agio (difficilmente saranno uguali al millimetro).
Dopo, come dice Bomber70 tieni cambio Deore e forcella, per poi scegliere se ti trovi meglio con i comandi cambio rotanti o a levetta.

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Mmmhhhhh, ora che vedo non puoi fare un mix di componenti trasmissione, in quanto il Deore Lx ha 8 rapporti (si vede dalla manopola destra), mentre il deore ne ha 7, come si vede nella finestrella dell'OGD (optical gear display) destro...

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
ascolta me, lascia stare.
hai 2 belle bici vintage, non le toccare (anche se io magari trasformerei la kastle in ss...)
ti conviene partire da zero, quindi puoi scegliere tra:
bici nuova completa
bici usata completa
costruirti una bici con pezzi nuovi e/o usati

ma per iniziare io ti consiglierei di pedalare un po' le bici che già hai, per capire cosa ti piace fare in bici, che giri fai, se solo o in gruppo, se fissando il cronometro o in totale relax... così possiamo anche capire quale può essere la bici più adatta a te (ovviamente dipende anche dal budget)

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo