Presentazione e consiglio nuova bici... indecisione totale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Un saluto a tutti.
Approfitto di una breve presentazione visto che è il mio primo messaggio e poi passo alla domanda.
Mi chiamo Mirko, ho 38 anni, peso 77 Kg e sono alto 1,75m (i dati potrebbero servire dopo :????: ).
Da quasi un anno ho ripreso ad andare in bici, una vecchia MTB 26" in alluminio del 2000/2001 convertita strada.
Da Agosto, grazie ad un'occasione, sono riuscito a prendere una bici da strada full carbon della Bianchi e da scettico che ero verso questo materiale (carbonio) me ne sono innamorato sempre di più e ovviamente macinando più chilometri, ho realizzato che il detto "l'appetito vien mangiando" può essere inteso in diversi modi, infatti...
Questa ritrovata passione per la bici mi ha fatto salire la scimmia per la MTB nuova e, volendo fare il salto di qualità, mi sono messo alla ricerca di una bici in carbonio che non sforasse (almeno non troppo) i 2000 euro di spesa.
Presso un rivenditore di fiducia, nonché amico, ho trovato un paio di modelli in pronta consegna:
KTM Aera 29
Ridley IGNITE C 30 da 27,5"

Entrambe allo stesso prezzo di 1800 euro, in oltre ci sarebbe un terzo "incomodo" ovvero:
BMC Teamelite TE02 29 XT a 2100 euro.

Ero partito convinto per prendere una MTB da 27,5" ma ora con queste due da 29 in mezzo non so più che fare. Soprattutto perché non ho la più pallida idea di come possa andare la 29" come ruota e tra tutti i post che si trovano in rete ho finito per incasinarmi un po' troppo le idee.
Ad occhio mi sembra più adatta la 27,5" come grandezza giusta per me e di conseguenza la scelta tra le tre sarebbe la Ridley, l'unico dubbio è per la forcella che monta, una RockShox Recon Gold Solo Air ed è la più scarsa del lotto.

Cosa faccio?
Prendo la Ridley C30 che come componentistica e come misura è quella che mi sembra la più azzeccata/bilanciata e mi accontento della forcella Recon? Oppure le mie "paure" sono infondate e la 29" va benissimo "per le mie misure" e a questo punto devo scegliere tra la KTM o la BMC che come componentistica è la migliore (e se non sbaglio anche come telaio)?

Ah dimenticavo!!! Con la nuova MTB vorrei provare a fare qualche sentiero/percorso di montagna dalle mie parti (Abruzzo), senza velleità agonistiche o usi "estremi".

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
io punterei dritto alla BMC TEAMELITE 29 in taglia M.
Telaio collaudato, ottimo mezzo e geometrie adatte alla tua altezza, e' bella ed il prezzo e' buono.
Una signora bici, magari la porti via a 2000 euro tondi, oppure nei 2100 te la fai consegnare completa di accessori (contaKM, portaborraccia etc.........) e con gomme latticizzate!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non dovresti leggere tutti i post di dibattiti in rete senno ci si incasina, c'è sempre chi dichiara tutto e il contrario di tutto
basta leggere solo quelli dove indicano le caratteristiche delle varie tipologie di ruote e saprai cosa andrai a trovare

con la BMC avresti una rivendibilità eccellente del telaio e della forcella, i soldi in più rispetto al ridley ci sono tutti, anche guardando le ruote, le DT 1700 vs le assemblate di fascia medio bassa sulla Ridley, strana la scelta della guarnitura ROTOR che costa di più delle ruote :nunsacci:

come misura sulla BMC potresti optare per la S, che è comunque una 18" - a casa mia le 18" sono medium :smile:
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Se scegli 29 direi BMC tutta la vita fra quelle, comunque una 29 è sempre meglio provarla, io per esempio non mi ci sono mai trovato molto bene neanche su bici in carbonio leggere, quindi avrei fatto una mezza cappella a prenderla a scatola chiusa per quello che cerco io
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte ;-)
Macbond, ho letto il post segnalato (e non solo), in fin dei conti il mio timore verso la ruota da 29" è al quanto infondato.
Qualche giorno fa ho fatto la visita per la misurazione antropometrica per la bdc e per quanto riguarda la scelta della dimensione del telaio non credo ci siano problemi di sorta (sempre che la taglia giusta sia disponibile), quindi telaio "S" o "M": aspetterò il verdetto in base alle misure prese.
Postinopazzoide, effettivamente la BMC mi piace molto (anche se un po' fuori budget) e, ruote a parte, avrei preferito una forcella RockShox, anche perchè il sistema di bloccaggio da remoto è un obbrobrio, ma come detto più volte in diversi post, conta molto la funzionalità e non l'estetica... ... si... il problema è che quando spendi mila euro per un qualcosa di non indispensabile come una bicicletta, anche l'occhio vuole la sua parte :-p

Ultima cosa: sulla vecchia mtb ho montato una coppia di pedali doppio uso che trovo comodissimi ogni qualvolta mi serve usare la bici per qualche piccola commissione o comunque quando voglio farmi una "passeggiata" in tranquillità. Volendo montare lo stesso tipo di pedali sulla nuova bici (qualunque essa sia), che marca/modello mi consigliate che non siano troppo pesanti e allo stesso tempo non troppo costosi???
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
penso la 17.5" BMC . l'altra è già una 19" per uno alto 175cm. mi pare troppo.

i pedali che monti non badano troppo al peso quindi non saprei che consigliarti, ci sarebbero i cranck brothers che siano candy o egg beather hanno la possibilità di montare da un lato una "piattaforma" di plastica, è compresa con i pedali e quelli son leggeri.
https://www.cambriabike.com/Images/product/crank_bros_pedal_adapters.jpg


sembra però che tu preferisca la KTM, ma anche quella ha il comando remoto, l'altra ridley ha una forcella un gradino sotto le altre ha pure le i il comando remoto e la BMC costa troppo ?

ma insomma hai messo 3 bici che non ti convincono ?
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
ma insomma hai messo 3 bici che non ti convincono ?

ahhhahaah, no, no, non è che non mi convincono, è solo che comunque non ho un budget infinito e quindi devo per forza accettare dei compromessi, il che mi costringe a chiudere un'occhio su alcuni componenti montati sulle bici prese in considerazione.

Ti faccio fare un piccolo giro sulle montagne russe dei miei ragionamenti/eventi:

KTM: bella bici ma non ero convinto molto sulla ruota da 29", il venditore controlla e sembra che per il momento non gli arriveranno modelli altre KTM Aera 27,5, però come tipologia di bici mi piace, allora chiedo un'alternativa simile alla KTM, ma, appunto, da 27,5, così mi fa vedere la Ridley.

Ridley: la forcella avrei preferito fosse una RockShox Reba, (come quella montata sulla KTM) ho provato a chiedere se poteva cambiarla prendendola da un'altra bici (ovviamente pagando la differenza), ma non si può, così parlando dei pro e dei contro dei due modelli visti, si avvicina ad una BMC su cui stavo cercando di non posare lo sguardo (sapevo che ne sarei stato attirato :-p ) e mi fa una battuta uscendosene con una frase tipo: "dai taglia la testa al toro e prenditi questa BMC, lo so che è da 29", ma questa fa paura"... la mia risposta, guardando il prezzo esposto, è stata qualcosa tipo: "si... fa paura il prezzo" così prende la calcolatrice, fa due conti e spara la cifra di 2100, aggiungendo che con un pagamento "a morire" la potevo prendere tranquillamente.... e così è entrata in lista anche la BMC.

BMC: gli giro in torno, la guardo, la studio, penso che in fondo, aggiungendo una rata ai conti già fatti potrei prenderla, mi piace sempre di più, ma cavolo! l'occhio mi continua a cadere su quel dannato comando di bloccaggio della forcella che fa tanto leva anni 50.

E sono arrivato ad avere ancor più domande di prima e rompere l'anima a voi :nunsacci: ;-)

Mi sto convincendo per la BMC, se riesco, in settimana vedo di fare un giro su una 29" (se ho capito bene dovrebbe avere una test ride tipo DOGMA XM 9.9 della Pinarello), così vedo che sensazioni mi da e poi passo all'acquisto.
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte ;-)
Macbond, ho letto il post segnalato (e non solo), in fin dei conti il mio timore verso la ruota da 29" è al quanto infondato.
Qualche giorno fa ho fatto la visita per la misurazione antropometrica per la bdc e per quanto riguarda la scelta della dimensione del telaio non credo ci siano problemi di sorta (sempre che la taglia giusta sia disponibile), quindi telaio "S" o "M": aspetterò il verdetto in base alle misure prese.
Postinopazzoide, effettivamente la BMC mi piace molto (anche se un po' fuori budget) e, ruote a parte, avrei preferito una forcella RockShox, anche perchè il sistema di bloccaggio da remoto è un obbrobrio, ma come detto più volte in diversi post, conta molto la funzionalità e non l'estetica... ... si... il problema è che quando spendi mila euro per un qualcosa di non indispensabile come una bicicletta, anche l'occhio vuole la sua parte :-p

Ultima cosa: sulla vecchia mtb ho montato una coppia di pedali doppio uso che trovo comodissimi ogni qualvolta mi serve usare la bici per qualche piccola commissione o comunque quando voglio farmi una "passeggiata" in tranquillità. Volendo montare lo stesso tipo di pedali sulla nuova bici (qualunque essa sia), che marca/modello mi consigliate che non siano troppo pesanti e allo stesso tempo non troppo costosi???

I pedali doppi questi che hanno i Pin dall'altra parte, l'unico modello con questa caratteristica
http://www.bike-discount.de/it/comprare/flat-pedals-wam-d10-two-in-one-black-88495

Qui vedi un pò meglio
 

Allegati

  • wellgowamd10.jpg
    wellgowamd10.jpg
    31,5 KB · Visite: 12

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Oggi sono andato nuovamente dal biciclettiere ;-) di fiducia e ho capito che... non avevo capito un cappero!!!
Infatti per una piccola, piccolissima, infinitesimale incomprensione da parte mia ho scambiato il modello XT/SLX della BMC, con il modello XT di cui ho messo il link ad inizio di questo topic.
Gira e rigira dentro il negozio, mentre ero in attesa che mi riparassero la bdc (uscita al quanto disastrosa quella di domenica), sono incappato in una KTM ancora da montare, con tutto il cellophan ancora da togliere, ovviamente inizio a fare "un po' come se fossi a casa mia" e smuovi di qua, allarga di la, scopro che la bici in questione è una MYROON 29 ELITE, continuando a scoprire i vari particolari vedo che è tutta, interamente XT, forcella FOX modello "niente male", cerchi DT Swiss, freni da 180mm e così chiedo il prezzo...

Tira, tira, alla fine spunto 2200 euro... gli ho detto che la prendo!

OK ora potete picchiarmi!!!

... ma se per voi va bene preferirei più ricevere i vostri pareri ;-)
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Oggi sono andato nuovamente dal biciclettiere ;-) di fiducia e ho capito che... non avevo capito un cappero!!!
Infatti per una piccola, piccolissima, infinitesimale incomprensione da parte mia ho scambiato il modello XT/SLX della BMC, con il modello XT di cui ho messo il link ad inizio di questo topic.
Gira e rigira dentro il negozio, mentre ero in attesa che mi riparassero la bdc (uscita al quanto disastrosa quella di domenica), sono incappato in una KTM ancora da montare, con tutto il cellophan ancora da togliere, ovviamente inizio a fare "un po' come se fossi a casa mia" e smuovi di qua, allarga di la, scopro che la bici in questione è una MYROON 29 ELITE, continuando a scoprire i vari particolari vedo che è tutta, interamente XT, forcella FOX modello "niente male", cerchi DT Swiss, freni da 180mm e così chiedo il prezzo...

Tira, tira, alla fine spunto 2200 euro... gli ho detto che la prendo!

OK ora potete picchiarmi!!!

... ma se per voi va bene preferirei più ricevere i vostri pareri ;-)
Seppur non mi piacciano le 29" devo dire che non è male.
Considerando che il prezzo di listino dovrebbe essere intorno ai 2.500,00 euro credo ti abbia fatto un buon prezzo. Magari tiregli borraccia, conta km e borsa sottosella.
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Prima di tutto volevo ringraziarvi per i vostri consigli ;-) come ho già detto alla fine ho preso la KTM Myroon Elite.
Ho ritirato la bici e ho fatto un paio di uscite, per ora quasi tutto asfalto, giusto per vedere se tutto andava bene, anche perché ho subito tolto le camere d'aria e trattato le gomme con il liquido Caffélatex di Effetto Mariposa.
Che dire... la prima impressione è quella di guidare un camion per quanto è grande (rispetto alla mia vecchia 26"), ma l'effetto dura poco, infatti con il peso ridotto e il manubrio largo, si prende facilmente confidenza e... si cade... quasi da fermo!!!
OK colpa mia, l'attacco era regolato troppo stretto e dato che ero sbilanciato non sono riuscito a riprendermi, però ho protetto la bici con tutto il corpo, sapete com'è, i lividi vanno via da soli, la bici non si ripara gratis ahahahhah. Fortuna che è finita in una risata generale tra me e chi mi seguiva.
Un paio di foto della "bimba" in bella mostra ;-)
 

Allegati

  • IMG_20140503_132033.jpg
    IMG_20140503_132033.jpg
    57,9 KB · Visite: 8
  • IMG_20140503_132108.jpg
    IMG_20140503_132108.jpg
    58 KB · Visite: 6

Classifica mensile dislivello positivo