Presentazione e consigli

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Salve a tutti
Mi chiamo Alessio, ho 21 anni e vivo a Vicenza. Fino a 13 anni ho seguito una scuola di mtb poi però ho dovuto abbandonare per vari motivi. Tre settimane fa mi e venuta voglia di ricominciare e senza attendere sono andato a ordinare questa:

Telaio:ORBEA MTB SPORT
Forcella:SUNTOUR XCR LO 100 mm
Guarnitura/Biella:SHIMANO M341 BLACK 42x32x22 C/P
Sterzo:1 1/8 SEMIINTEGRATED
Manubrio:ORBEA ALU RAISED
Potenza:ORBEA AHEAD BLACK
Leve:SHIMANO ALIVIO
Freni:SHIMANO BR-M485
Cambio:SHIMANO DEORE RAPID FIRE
Deragliatore:SHIMANO ALIVIO
Catena:Z8
Rotelle:ORBEA DISK/ORBEA DW/BLACK
Pignone:SRAM PG 830 8S
Pneumatico:HUTCHINSON PYTHON 26x2.00
Reggisella:ORBEA BLACKSella:ORBEA 3
Pedali:STEEL CAGE
Puños:MTB ORBEALa

marca (orbea) penso che sia buona anche perchè ha garanzia a vita sul telaio e un mio amico ha quella in carbonio e ha detto che e ottima.
Il mio dubbio e sul resto. Ieri finalmente lo potuta provare (che poi ho voluto far troppo e mi son procurato una contrattura muscolare). Il cambio sopratutto quello anteriore non mi è piaciuto molto.

Volevo sapere cosa cambiereste a questa bici per migliorarla e farla diventare più seria.

Grazie a tutti
Alessio

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Il tutto dipende quanto l'hai pagata, io non cambierei nulla anchè perchè spenderesti più del valore della bici.
Per il momenti sfruttala e divertiti se la MTB diventerà il tuo sport ne comprerai una nuova più performante

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
ciao vicentino!o-o...intanto benvenuto. immagino tu abbia acquistato il modello tenere e immagino tu l'abbia pagato sulle 500 e rotti euro. mi piace come biga...ora non sò che tipo di percorsi prediligi e sarebbe importante saperlo, ma di norma su bici del genere non sono mai propenso a spenderci dietro poi molto...piuttosto sfruttala al massimo e poi se proprio comincia a starti stretta opta per un modello superiore più avanti...

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
beh non è il massimo spenderci subito su soldi per migliorarla appena comprata perchè ti conveniva prenderne una montata meglio da subito, usala un pò e sfruttala e cambia i componenti man mano che si consumano o rompono

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
ciao vicentino
Ve la compaesan

ora non sò che tipo di percorsi prediligi
Lago di fimon Lapio Villabalzana adesso e questa estate Roana (se ci vado perchè non so se avro tempo).

di norma su bici del genere non sono mai propenso a spenderci dietro poi molto
Io non ne capisco molto di bici quindi potrei dire delle caxxate ma se cabio qualcosa dopo non potrei rimetterle nella bici nuova? Magari prendo solo il telaio nuovo e ci piazzo i pezzi della bici vecchia

piuttosto sfruttala al massimo
Sicuramente anche perchè se cambierò qualcosa non lo farò prima della fine dell'autunno.

beh non è il massimo spenderci subito su soldi per migliorarla appena comprata perchè ti conveniva prenderne una montata meglio da subito

Hehe lo so. E che subito dovevo prendermi la moto da cross però i miei non hanno voluto. Allora ho detto mi prendo una bella mtb sono andato a vederla con mio padre mi hanno preso le misure e li ho detto che ripassavo e invece e andato mio padre per farmi una sorpresa e me la son trovata così.
Se fosse stato per me avrei preso quella da 1200 con tutto xp e forcella sid (mi sembra)

Inoltre adesso ho montato dei pedali normali che sono un po scomodi in salita. Volevo metter su dei pedali con l'aggancio rapido che però siano anche normali. Ho visto dei shimano http://cycle.shimano-eu.com/catalog/cycle/products/component.jsp?PRODUCT%3C%3Eprd_id=845524441763012&FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302050115&ASSORTMENT%3C%3East_id=1408474395181667&bmUID=1211966046620
secondo voi sono validi? che scarpette dovrei comprarmi insieme?

Grazie a tutti
Alessio

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
ogni tanto ci vado pure io dalla parte del lago...organizziamo giri nella sezione veneto...sul versante di roana e sette comuni ci giro spesso, se ci vai magari capita che ci incrociamo...vedi, il tuo discorso sulla componentistica non è sbagliato...ma se cominci a prendere una forka migliore...un cambio migliore etc. alla fine spendi molto di più che non prenderti direttamente una bici già montata...però ripeto, queste sono considerazioni personali.... ad esempio per quella cifra, questa è montata meglio secondo me... http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-26468582/ ...ma dove l'hai presa per curiosità? pensavo costasse meno....i pedali di quel tipo sono ottimi, non quella marca ma li monto anch'io e mi ci trovo benissimo...per le scarpe dipende...sicuramente con attacchi spd, poi io prediligo un uso AM della bici, e mi capita spesso di dover scendere e camminare...ho preso delle northwave simili a quelle da trekking con l'attacco.

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
ma dove l'hai presa per curiosità?
Al tormeno da CICLI MADDALENA. Lo presa li perchè il ragazzo che ci lavora e un ex ciclista professionista molto bravo e perche me lo hanno consigliato.

sul versante di roana e sette comuni ci giro spesso, se ci vai magari capita che ci incrociamo
Sicuramente anche perchè e più bello in compagnia.

ma se cominci a prendere una forka migliore...un cambio migliore etc.
E che un mio amico ha una specalizzed (o come si scrive) con comandi e cambio xt e mi piace di più. Io in sostanza in autunno volevo cambiare il deragliatore anteriore e posterio, i comandi e metterli xt. Secondo te vale la pena?

i pedali di quel tipo sono ottimi, non quella marca
Che marca?:spetteguless:

Ciao a tutti
Alessio

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Al tormeno da CICLI MADDALENA. Lo presa li perchè il ragazzo che ci lavora e un ex ciclista professionista molto bravo e perche me lo hanno consigliato.
Sicuramente anche perchè e più bello in compagnia.
E che un mio amico ha una specalizzed (o come si scrive) con comandi e cambio xt e mi piace di più. Io in sostanza in autunno volevo cambiare il deragliatore anteriore e posterio, i comandi e metterli xt. Secondo te vale la pena?
Che marca?:spetteguless:

hai ragione...pedalare in compagnia ha un altro sapore!:-P

il tuo amico ha una specialized e come dici montata in xt...penso l'abbia pagata molto più di quello che tu hai speso per la tua...se ne vale la pena?...bella domanda...io sono ancora convinto di no, però è anche vero che non l'hai pagata poco...se monti deore, non dovrebbe essere poi malaccio...io l'ho avuto e non mi sono trovato poi così tanto male...però se vuoi migliorare la orbea che hai, io come cambio valuterei anche sram...lo monto sulla mia e va benissimo. per i pedali shimano sono più che ottimi...io intendevo che non monto shimano ma un'altra marca, ma come tipologia di pedale sono comodissimi. ma è di serie la bici che ti ha venduto o ci ha cambiato qualcosa?

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
il tuo amico ha una specialized e come dici montata in xt...penso l'abbia pagata molto più di quello che tu hai speso per la tua

Mi sembra che abbia detto 2100€

se monti deore, non dovrebbe essere poi malaccio

Di Deore ho solo il posteriore, il deragliatore anteriore e i comandi sono alivio e sono questi che non mi piacciono

io come cambio valuterei anche sram

E solo che non conosco nessuno che abbia SRAM e non so come si comporti

ma è di serie la bici che ti ha venduto o ci ha cambiato qualcosa?

Di serie. e' il modello Orbea Sport Saphir

Ciao
Alessio

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Mi sembra che abbia detto 2100€

Di Deore ho solo il posteriore, il deragliatore anteriore e i comandi sono alivio e sono questi che non mi piacciono

E solo che non conosco nessuno che abbia SRAM e non so come si comporti

Di serie. e' il modello Orbea Sport Saphir

Ciao
Alessio

ok..ora ci capiamo...pensavo volessi cambiare mezzo gruppo...allora si...tra deragliatore e comandi non dovresti spendere una cifra folle...consiglio...fai una ricerca su internet...vedi i prezzi in giro e poi chiedi al tuo sivende cosa ti fà...

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
ok..ora ci capiamo...pensavo volessi cambiare mezzo gruppo...allora si...tra deragliatore e comandi non dovresti spendere una cifra folle...consiglio...fai una ricerca su internet...vedi i prezzi in giro e poi chiedi al tuo sivende cosa ti fà...

No no non tutto solo comandi e deragliatore anteriore. Sto autunno quando la porto per il controllo li chiedo quanto mi costa.

Grazie per i consigli
Alessio

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
No no non tutto solo comandi e deragliatore anteriore. Sto autunno quando la porto per il controllo li chiedo quanto mi costa.

Grazie per i consigli
Alessio

io fossi in te proverei anche ora...magari con la scusa che sono nuovi te li rientra e ti fa un buon prezzo per gli altri...comunque...buone pedalate biker!!!

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
io fossi in te proverei anche ora...magari con la scusa che sono nuovi te li rientra e ti fa un buon prezzo per gli altri...comunque...buone pedalate biker!!!

Pultroppo ho altre spese più importanti da fare e non ho abbastanza soldi al momento. Se fossi andato io a ordinarla avrei preso subito quella da 1200€ così me la pagava mia nonna, ma adesso devo pagarmela io i pezzi da aggiungere. Per questo ho messo in preventivo per l'autunno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo