Presentazione e acquisto mtb

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Innanzittutto un saluto a tutti.
E' la prima volta che scrivo su questo forum, anche se è da un pò che lo leggo essendo intenzionato a tornare in mtb dopo una pausa di riflessione motociclistica.
Adesso si tratta di sostituire una vecchia front atala accessoriata acera e con una ciofeca di forcella con qualcosa di più serio ed è per questo che vi scrivo in cerca di consiglio.
Innanzitutto premetto che di gare non se ne parla neanche, ma l'utilizzo sarebbe comunque molto variegato... dalle passeggiate nei boschi a pietraie, dalle salite tecniche alle discese affrontate allegramente ma niente salti.
Facendo un pò di ricerche e districandomi tra dubbi e perplessità sono arrivato a due mezzi diversi (una front e una full), ma che penso possano comunque andare bene per le mie esigenze (entrambi sul sito sportler):
- ktm front con tutto XT e forcella Reba SL a 1499 euro
- Scott Reflex Fx15 con XT/LX, ammo scott LC e forca tora 318 air a 1199 euro

La bici non penso sarà destinata ad essere rivenduta, al limite in futuro upgradata la scott essendo meno dotata (si può cambiare l'ammo?).
Ancora una cosa... l'ammo della scott va in crisi con 85 kg di cristiano sopra?
Ogni consiglio sarà ben accetto e vi ringrazio dell'aiuto.

Vinc

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Mi sono imposto come budget limite quello di 1500 euro e a questa cifra, leggendo i commenti qua e là, avevo scartato l'idea della full, idea che è tornata alla ribalta considerando l'offerta di sportler che propone a 1200 euro una bici che di listino ne costa 2000 (e che quindi dovrebbe essere di livello decente).
Perchè dico questo? perchè, come qualcuno avrà capito, l'idea di full mi intriga abbastanza ma ho paura di ondeggiare qua e la su un ammortizzatore scadente e magari non bloccabile (a proposito qualcuno conosce quello Scott?) e visto che le botte al culo tutto sommato non mi hanno mai fermato non so se vale la pena correre il rischio.

Vinc

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La Scott Reflex dovrebbe essere un telaio Genius con componentistica meno raffinata. Ad esempio l'ammo è un "semplice" ammortizzatore, nel senso che non ha la particolarità di poter diminuire la corsa alla ruota come sulla Genius, ma per il resto dovrebbe avere ottime prestazioni. Anche la forcella non è un mostro di leggerezza ma sicuramente ha un funzionamento molto buono.... se consideri che il prezzo è credo anche inferiore a quello di una front con la stessa componentistica, direi che è un ottimo affare, da prendere al volo (prova a guardare qui: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63906&page=2&highlight=scott+reflex ). Non ho mai provato una scott genius o reflex per dirti come e quanto può ondeggiare la sospensione ma pedalo una full da 7 anni e ora non ne farei a meno per nessun motivo. Anche per il peso nessun problema, io peso 93 Kg e il mio Fox ad aria è ancora lì che va come un Rolex

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo