presentazione e acquisto bici economica... con due richieste particolari :-)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
beh, basta comprarla online... se non mi mettono 100 euro si spese di spedizione :-)

ma lo spurgo dei freni è così terrificante??!

tra l'altro, pensavo che le forcelle fossero idrauliche, non a molla... forse queste economiche sono così? quanto costa cambiare la molla?

scusate le domande da superniubbo.....

EDIT: il dubbio sulla durezza della forcella mi era venuto anche provando a premere un po' sul manubrio della 8.1 in negozio.... duro come il marmo...
Lo spurgo dei freni è rognoso soprattutto se paragonato alla semplicità costruttiva dei v-brake.
Le forcelle di gamma più alta sono ad aria, ma quella sulla 8.1 è a molla.
La molla costa 20 euro on line, + 10 di spedizione.
Ciao
Claudio
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Non possiamo liquidare velocemente la distinzione tra forcelle a molla ed aria classificando le prime di gamma + bassa rispetto alle seconde, altrimenti gli confondiamo le idee. Inoltre, il problema spurgo, se si presenta, è caratteristico di tutti i freni idraulici, non solo di questi montati sulla 8.1.
Per il resto credo che come acquisto sia una buona scelta.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non possiamo liquidare velocemente la distinzione tra forcelle a molla ed aria classificando le prime di gamma + bassa rispetto alle seconde, altrimenti gli confondiamo le idee. Inoltre, il problema spurgo, se si presenta, è caratteristico di tutti i freni idraulici, non solo di questi montati sulla 8.1.
Per il resto credo che come acquisto sia una buona scelta.
Perché, le forcelle a molla non sono mediamente di gamma più bassa rispetto a quelle ad aria?
Non fosse altro che sei costretto a cambiare la molla se vuoi agire sulla durezza dell'affondamento, come è il suo caso pesando lui poco.
Il problema spurgo riguarda tutti gli impianti con freni a disco idraulici, mi sembra difficile capire il contrario.
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo