presentazione e acquisto bici economica... con due richieste particolari :-)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plorenzo

Biker novus
10/3/10
6
0
0
langhe
Visita sito
ciao a tutti!

sono nuovo qui, e anche nuovo nel mondo della mtb... vedo che ci sono un sacco di info sul forum quindi spero di non tediarvi troppo con le solite domande da niubbo... ma ho fatto qualche ricerca e non ho trovato nulla che mi soddisfacesse del tutto, quindi vi sparo subito un bel topic

voglio comprare una mtb economica, diciamo massimo 6-700 euro di spesa, ma ho qualche dubbio e faccio fatica a orientarmi nel mercato....

so che sui freni si è già parlato molto, ma io specifico che la mia esigenza principale è quella di fare meno fatica possibile con mani e avambracci perché soffro di tendinite... quindi vorrei assolutamente dei dischi ma non so se quelli idraulici montati sulle bici economiche sono all'altezza, magari conviene andare su dei dischi meccanici a questo prezzo? anche se la fatica con i meccanici mi sembra maggiore, ma non come sui v-brake che ho sulla mia attuale, vecchissima bici.

inoltre sono piuttosto leggero (65kg) e non so se c'è qualcosa da considerare riguardo alla forcella ammortizzata... non vorrei avere dei problemi a regolarla visto il peso, magari mi rimane molto rigida...

specifico ancora che la bici la userei prevalentemente su sentieri abbastanza stretti, con fondo terra e a volte di ghiaia, anche con forti pendenze... solo che spesso ho dei lunghi tratti di asfalto prima degli sterrati...

vi sarei grato se riusciste a darmi qualche consiglio su quale bici acquistare....! scusate la banalità delle domande e la mia incompetenza, spero di farmi una cultura in questo campo al più presto :-)

PS per ora mi sono fatto un giro alla decathlon e ho adocchiato la 8.1 se non sbaglio, quella da 600 euro con freni idraulici.
 

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
38
Bientina
Visita sito
intanto ben venuto...
1- il problema delle tendiniti non lo risolvi con i freni... ricorda che in discesa le sollecitazioni sono molto più superiori che per una frenata...
2- i freni a disco frenano meglio ma sono meno graduali ...
3- i famosi v-brake anchessi si sono evoluti ed oggi sono ottimi freni..
4- vai anche solo a fare un giro in qualche negozio di bici i venditori sono prima di tutto passionisti cosa che non accade nei magazzini... ti consigliano e ti assistono nella scelta...

------ come prima mtb ti consiglio di prenderla o usata o andare da persone più qualificate del Deca,.,,,,

ps a me non piacciono le bici deca!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
intanto ben venuto...
1- il problema delle tendiniti non lo risolvi con i freni... ricorda che in discesa le sollecitazioni sono molto più superiori che per una frenata...
2- i freni a disco frenano meglio ma sono meno graduali ...
3- i famosi v-brake anchessi si sono evoluti ed oggi sono ottimi freni..
4- vai anche solo a fare un giro in qualche negozio di bici i venditori sono prima di tutto passionisti cosa che non accade nei magazzini... ti consigliano e ti assistono nella scelta...

------ come prima mtb ti consiglio di prenderla o usata o andare da persone più qualificate del Deca,.,,,,

ps a me non piacciono le bici deca!!
1- frenare con i v brake in discese di 3/4 km è molto più faticoso che con i freni a disco. Importante per le tendiniti è la posizione dei comandi e delle leve. Una soluzione potrebbe essere montare le appendici che consentono di cambiare la posizione dei polsi.
2- non è vero. i freni a disco sono molto più graduabili dei v-brake. Ovvio che se si paragonano ottimi v brake con pessimi freni a disco risulteranno migliori i v brake, ma a parità di livello la diferenza è enorme.
3- vedi sopra.
4- a prescindere dai gusti personali, che sono insindacabili, la 8.1 èuna ottima bici nel rapporto qualità/prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

plorenzo

Biker novus
10/3/10
6
0
0
langhe
Visita sito
grazie a tutti per le risposte :-)

ovvio che le tendiniti si risolvono in un altro modo, non è solo questione di freni, ma farmi anche solo 10 minuti di discesa con i freni della mia bici attuale è un massacro per i miei tendini... e il problema maggiore non sono le sollecitazioni (non ho neanche la forcella ammortizzata ora) ma lo sforzo sui tendini che tirano i freni.. che sono gli stessi che uso per suonare....

problemi medici a parte, il mio dubbio era appunto sulla qualità dei freni di questa decathlon, non vorrei che fossero delle schifezze...

poi ho visto che ci sono altre bici interessati intorno a quel prezzo, c'è un ktm se non sbaglio, una cube... per ora ho visto queste.. il livello è pari a quello della decathlon?

per il discorso del mio peso e della forcella, nessun problema secondo voi?
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
grazie a tutti per le risposte :-)
ovvio che le tendiniti si risolvono in un altro modo, non è solo questione di freni, ma farmi anche solo 10 minuti di discesa con i freni della mia bici attuale è un massacro per i miei tendini... e il problema maggiore non sono le sollecitazioni (non ho neanche la forcella ammortizzata ora) ma lo sforzo sui tendini che tirano i freni.. che sono gli stessi che uso per suonare....
problemi medici a parte, il mio dubbio era appunto sulla qualità dei freni di questa decathlon, non vorrei che fossero delle schifezze...
poi ho visto che ci sono altre bici interessati intorno a quel prezzo, c'è un ktm se non sbaglio, una cube... per ora ho visto queste.. il livello è pari a quello della decathlon?
per il discorso del mio peso e della forcella, nessun problema secondo voi?
la RR 8.1 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, vai tranquillo.
non capisco però la domanda del peso e forcella? avrebbe eventualmente senso se tu pesassi 165 kg, non 65 kg ma in quel caso dovremmo parlare di tutto la mtb, non solo della forcella!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
problemi medici a parte, il mio dubbio era appunto sulla qualità dei freni di questa decathlon, non vorrei che fossero delle schifezze...

poi ho visto che ci sono altre bici interessati intorno a quel prezzo, c'è un ktm se non sbaglio, una cube... per ora ho visto queste.. il livello è pari a quello della decathlon?

per il discorso del mio peso e della forcella, nessun problema secondo voi?

i freni della 8.1 non sono il top ma sono dei freni idraulici dignitosi...per quanto riguarda il rapporto q/p in generale è difficile che trovi di meglio di deca, per 600 euro hai una bici discreta e godibilissima. La forcella è una reba che è una signora forcella...non avere dubbi in proposito al fatto che sei leggerino (meglio così comunque) in quanto le forcelle debbono essere tarate prima di poter essere utilizzate.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
i freni della 8.1 non sono il top ma sono dei freni idraulici dignitosi...per quanto riguarda il rapporto q/p in generale è difficile che trovi di meglio di deca, per 600 euro hai una bici discreta e godibilissima. La forcella è una reba che è una signora forcella...non avere dubbi in proposito al fatto che sei leggerino (meglio così comunque) in quanto le forcelle debbono essere tarate prima di poter essere utilizzate.

...ma la forca non è una Tora sulla 8.1 ??:nunsacci:
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Se prendi una bici della deca come quella che hai messo te vai sul sicuro perchè hanno un'ottima qualità-prezzo... quindi con le bici della deca vai sul sicuro...

P.S. benvenuto nel forum!!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Allora, da possessore della 8.1:
la forcella che monto io è una Tora a molla.
99,99% anche quella montata sulla 8.1 attuale è una Tora a molla, anche se come giustamente fa notare Motobimbo sul sito parla di Reba Race, ma deve essere un copia-incolla preso dalla 8.2, che sì monta la Reba.
D'altronde anche dalla foto della 8.1 risulta una Tora.
In particolare la molla a mio giudizio è molto dura, e dovresti sicuramente cambiarla (cosa così facile che l'ho fatta anch'io), visto che anche con il precarico al minimo l'affondamento è irrisorio per me che peso 72 chili.
Io ho cambiato la molla, ho preso quella più leggera e le cose sono un pò migliorate.
Venendo ai freni a disco, li trovo validi, sicuramente meno faticosi dei V-brake che avevo in precedenza.
Il giorno dello spurgo rimpiangerai i v-brake, ma questo è un altro discorso.
Ciao
Claudio
 

plorenzo

Biker novus
10/3/10
6
0
0
langhe
Visita sito
è ottima anche la Cube ma attenzione perchè quello è un listino per vendite on line....

beh, basta comprarla online... se non mi mettono 100 euro si spese di spedizione :-)

ma lo spurgo dei freni è così terrificante??!

tra l'altro, pensavo che le forcelle fossero idrauliche, non a molla... forse queste economiche sono così? quanto costa cambiare la molla?

scusate le domande da superniubbo.....

EDIT: il dubbio sulla durezza della forcella mi era venuto anche provando a premere un po' sul manubrio della 8.1 in negozio.... duro come il marmo...
 

Classifica mensile dislivello positivo