Presentazione di un neofita e consiglio acquisto mtb

jezebel

Biker novus
3/7/07
9
0
0
Bari
www.enduromurgia.it
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e normalmente frequento il forum soloenduro essendo un endurista praticante. Vorrei avvicinarmi alla mtb comprando una cross country (è uguale XC?) possibilmente un buon usato da spendere intorno ai 300 €. Sono alto 1,85 e peso da 82 a 85 kg. a seconda di quanti kg. di cozze crude mangio. Sono della prov di bari, la bici la vorrei (perdonate i termini ma sono inesperto) con il cambio con le manopole e non le leve, senza amm. post., e con i pedali senza l'aggancio delle scarpette. Una volta ho usato una Specialized di mio fratello che ha quel sistema e sono caduto come un polo senza riuscire a sganciare la scarpetta. La bici la userei per allenarmi per la moto e d'estate quando fa troppo caldo per uscire in moto. Ringrazio anticipatamente per le risposte e complimenti per il forum, spero non ce l'abbiate con gli enduristi, di solito quando incontro gente in mtb o li sorpasso a bassa velocità senza alzare pietre o polvere oppure dò la precedenza a loro se c'è un passaggio stretto.
ciao

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.725
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
allora....la bici ''usata'' ha senso se capisci ocsa compri.....se non ci capisci nulla...lascia perde...vai dal Deca....x la taglia va benissimo una ''L'' o 20 pollici....quando sali sulla bici e pedali in pianura....devi vedere il mozzo anteriore sotto la piega del manubrio....;-)

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
La bici la userei per allenarmi per la moto e d'estate quando fa troppo caldo per uscire in moto.
:nunsacci:mmmmmhhhhhh.........fammi capire.....
Quando fa troppo caldo non vai in moto (vabbé che avrai casco, pettorina e stivali ecc...) e ti metti in bici dove si suda un bel po'?????
Eh, sì, la gente di 'sto forum é proprio strana.....!!!
Comunque benvenuto

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La bici la userei per allenarmi per la moto e d'estate quando fa troppo caldo per uscire in moto. Ringrazio anticipatamente per le risposte e complimenti per il forum, spero non ce l'abbiate con gli enduristi, di solito quando incontro gente in mtb o li sorpasso a bassa velocità senza alzare pietre o polvere oppure dò la precedenza a loro se c'è un passaggio stretto.
ciao

Quando i miei amici enduristi sentono dei giri che facciamo e dove riusciamo a passare con delle bici da XC qualche volta rimangono a bocca aperta. L'ultimo giro che abbiamo fatto aveva una salita che guadagna 850 metri tutti d'un botto con un totale in ascesa di 1560 metri e un paio di discese belle ma piuttosto tecniche per via del fondo scivoloso, tanto che un endurista mi ha chiesto: ma proprio in quella discesa dove passiamo noi in moto? Non riusciva a crederci nè al percorso nè alla sua lunghezza, in quei casi spesso non bastano neanche i 3 litri del camelbak, figurati se non si suda!!!!!
Comunque non fa male, anzi! Non ti resta che provare.
Bye

PS: mi fa piacere che tu faccia parte di quella grossa fetta di enduristi rispettosi degli altri, purtroppo qualcuno di voi come qualcuno di noi finisce spesso per compromettere le rispettive categorie, eppure basta così poco....

jezebel

Biker novus
3/7/07
9
0
0
Bari
www.enduromurgia.it
Per quanto riguarda il caldo, vi assicuro che per me son due cose diverse.
Quando vado in moto con tutto l'armamentario delle protezioni e magari stai facendo una mula dove cadi, devi rialzare la moto, spingere 115 kg lo paragonereste allo andare in scarpetta, pantaloncini e maglietta e al limite alzare o spingere 12 kg.? Con la mtb, poi non farei percorsi troppo impestati. Mi hanno parlato male delle bici da dechatlon, nel frattempo ho interessato qualche amico che ne capisce più di me per un usato, nel frattempo se qualcuno, mi sa indicare anche ottimo usato online, e sa o conosce gente che mi voglia fare un "affare" potrei valutare questa possibilità. Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.725
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per quanto riguarda il caldo, vi assicuro che per me son due cose diverse.
Quando vado in moto con tutto l'armamentario delle protezioni e magari stai facendo una mula dove cadi, devi rialzare la moto, spingere 115 kg lo paragonereste allo andare in scarpetta, pantaloncini e maglietta e al limite alzare o spingere 12 kg.? Con la mtb, poi non farei percorsi troppo impestati. Mi hanno parlato male delle bici da dechatlon, nel frattempo ho interessato qualche amico che ne capisce più di me per un usato, nel frattempo se qualcuno, mi sa indicare anche ottimo usato online, e sa o conosce gente che mi voglia fare un "affare" potrei valutare questa possibilità. Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto.

Scusami...ma se gli stessi amici parlano male di Decathlon...senza ''prove'' o solo x sentito dire...NON mi fiderei a far scegliere loro un usato.......:roll:
posso capire chei l peersonale Decathlon a volte(e/o anche spesso) NON sia all'altezza...ma ti assicuro...che come rapporto qualità/prezzo ''forse'' NON ha rivali......:prost:
Cmq...la taglia te l'ho detta...una 20" o una ''L''....x l'usato....guarda nella sezione mercatino se trovi qualcosa di interessante......:fatti-so:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo