Presa Marathon Race ma....

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
....come cavolo la regolo?? in pratica salgo sulla biga e la forka neanche si muove... SAG?? seeee.. non sa neanche cos'è (d'altra parte anch'io l'ho imparato da poco %$)) ).... essendo la mia prima forcella seria e avendo miiiilllee regolazioni non vorrei fare cacchiate...
il tst è regolato sulla posizione più tenera.. ma la forcella è durissima... è perchè è nuova e ha bisogno di un pò di rodaggio? oppure devo agire subito sull'aria positiva? (perchè è a quella che è dovuto il problema no?)
passo da una forka ad elastomeri di 10 anni fa a questa.... e sono un'attimo spaesato.... mi sono letto un pò di tutto, il manuale della forka, la sezione principianti del forum, ma gradirei molto approfondire il discorso qui visto che la faccenda è un pò delicata... ah, io peso ben 60kg.. :smile:
graziee!!! :eek:
 

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
beh, la prima cosa da fare, se l'hai acquistata da un sivende vicino a te è ovviamente farla regolare alle pressioni adatte al tuo peso, altrimenti fai tu che nel manuale c'è riportato. Poi se ancora non ti trovi, comincia con delle micro-regolazioni; ad esempio io ho una marathon SL '03 e rispetto alle indicazioni fornite da Marzocchi preferisco gonfiare la camera negativa un po' di più e la positiva meno rispetto a quanto riportato in tabella, sensazioni sicuramente soggettive che variano da biker a biker. :8):

Dai un'occhiata anche sul sito www.marzocchi.com e vedi cosa ti consigliano per la tua forka ;-)

Spero che qualche altro possessore di Marathon race si faccia sentire :shock:
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Complimenti per l' acquisto (che penso di fare a breve anche io, anzi ci aspettiamo recensioni qui nel forum).
Tanto per cominciare ti suggerirei di mettere tutte le camere alla pressione indicata dal manuale per il tuo peso, tenere il tst tutto aperto, il ritorno quasi tutto aperto mettere una fascetta su uno stelo e farti un giro "tipico". Dopo di che dicci quello che succede.
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
aggiornamento:
preso dall'euforia e vedendo la tabella riassuntiva delle pressioni in base al peso del biker (sul manuale) mi lancio nel controllare la pressione della camera positiva del doppio air, ed effettivamente era troppo alta, allora scopro che quella magnifica sferetta di plastica sotto al manometro della pompa marzocchi permette di far uscire la quantità d'aria desiderata, quindi regolo a poco + di 2 bar e svito allegramente pompa e adattatore dalla valvola..... arrivato quasi in fondo... pfffffiiiiiuuuuu.. esce tutta l'aria!!! :maremmac: :cry:
difatti riavvitando successivamente la pompa resta desolatamente sullo 0... :ueh: :azz-se-m:
dove ho sbagliato???
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
wow!! problema uscita aria risolto!!! :-?
come letto in un altro post è bastato dare un pò di spray lubrificante alla valvola che ora chiude in tempo!
proseguo con le regolazioni....

Complimenti per l' acquisto (che penso di fare a breve anche io, anzi ci aspettiamo recensioni qui nel forum).
Tanto per cominciare ti suggerirei di mettere tutte le camere alla pressione indicata dal manuale per il tuo peso, tenere il tst tutto aperto, il ritorno quasi tutto aperto mettere una fascetta su uno stelo e farti un giro "tipico". Dopo di che dicci quello che succede.

grazie! per la recensione molto volentieri, però temo che slitterà un pò visto il tempo degli ultimi giorni!! :ueh:
perdonami, ma non ho capito il discorso della fascietta...

beh, la prima cosa da fare, se l'hai acquistata da un sivende vicino a te è ovviamente farla regolare alle pressioni adatte al tuo peso, altrimenti fai tu che nel manuale c'è riportato. Poi se ancora non ti trovi, comincia con delle micro-regolazioni; ad esempio io ho una marathon SL '03 e rispetto alle indicazioni fornite da Marzocchi preferisco gonfiare la camera negativa un po' di più e la positiva meno rispetto a quanto riportato in tabella, sensazioni sicuramente soggettive che variano da biker a biker.

questa volta niente sivende... forca presa per vie traverse e resto della biga online!! mi affiderò al fai-da-te... %$))
grazie comunque dei consigli! penso che le proverò proprio tutte.. :-o
 

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
layup ha scritto:
perdonami, ma non ho capito il discorso della fascietta...

è per verificare l'effettiva escursione della forcella, prova "bene" la bici" e a fine giro verifichi quanto hai sfruttato l'escursione della tua forka! :-?
 

almailva

Biker cesareus
nelle regolazioni ricorda di scaricare l'aria negativa prima di pompare la positiva pare che la negativa interferisca non poco sulla lettura delle positive falsando i risultati del settaggio


sarà il mio acquisto per natale per cui sappici dire com'è
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
nelle regolazioni ricorda di scaricare l'aria negativa prima di pompare la positiva pare che la negativa interferisca non poco sulla lettura delle positive falsando i risultati del settaggio

ah, quindi dici di regolare prima le positive con le negative completamente vuote?? :shock:
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
almailva ha scritto:
nelle regolazioni ricorda di scaricare l'aria negativa prima di pompare la positiva pare che la negativa interferisca non poco sulla lettura delle positive falsando i risultati del settaggio

se la camera negativa è talmente in pressione che la forcella non si estende completamente in effetti la pressione misurata nelle camere positive non è quella giusta . Ma se la forcella e completamente estesa, per qualsiasi pressione della camera negativa, la pressione misurata è quella giusta.
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
spero di farmi lo stesso regalo( finanze permettendo)

facci sapere le tue impressioni. ok?

molto volentieri, se non fosse che da quando mi è arrivata non ha smesso di piovere un minuto!! :cry: :cry: :cry: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

se la camera negativa è talmente in pressione che la forcella non si estende completamente in effetti la pressione misurata nelle camere positive non è quella giusta . Ma se la forcella e completamente estesa, per qualsiasi pressione della camera negativa, la pressione misurata è quella giusta.

ok, allora ho capito, thanks! :-o
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
Aggiornamenti:

Dopo un paio di uscite e regolazioni varie sono arrivato al punto che la forka lavora per i primi 60mm di corsa (con il tst nella posizione più tenera, e con l'ausilio della mitica fascietta :-o ), per sfruttare anche quelli che restano mi conviene calare la pressione dell'aria positiva o lo smorzamento sul finecorsa?

Altra considerazione. Ho notato che variando la posizione del pomello tst da quella più tenera al blocco totale, anche nel penultimo scatto la forcella risulta comunque bloccata, però se ritorno in questa posizione da quella di blocco, una minima escursione torna ad esserci... boh! :shock:

Ultima cosa, appena acquistata avevo notato che il pomello di regolazione del ritorno (in fondo allo stelo sinistro) veniva via molto facilmente, essendo anche a testa in giù, allora mi sono preoccupato di incastrarlo il più possibile, ma non è servito granchè, alla prima uscita l'ho perso... :???: come cavolo andrebbe fissato??

Grazie! o-o
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
layup ha scritto:
Ultima cosa, appena acquistata avevo notato che il pomello di regolazione del ritorno (in fondo allo stelo sinistro) veniva via molto facilmente, essendo anche a testa in giù, allora mi sono preoccupato di incastrarlo il più possibile, ma non è servito granchè, alla prima uscita l'ho perso... come cavolo andrebbe fissato??

scoperto l'arcano!! alla marzocchi si sono accorti di avere fatto una caxxata, il pomello era fatto male e praticamente tutti quelli che hanno preso questa forca l'hanno perso alla prima uscita... :ueh:
ora l'hanno modificato, la piccola sporgenza che va ad incastrarsi nello scasso apposito in fondo al fodero è più pronunciata (prima era quasi inesistente) e una volta inserito non si muove più... :-?
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Anch'io stò valutando un regalino che monta questa forcella...
Allora ha smesso di piovere? e con le regolazioni come è andata? sei riuscito ad ottimizzare tutta la corsa? Dai dai racconta un pò...
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
new_biker ha scritto:
Anch'io stò valutando un regalino che monta questa forcella...
Allora ha smesso di piovere? e con le regolazioni come è andata? sei riuscito ad ottimizzare tutta la corsa? Dai dai racconta un pò...

Ho fatto 3-4 uscite, impressioni sicuramente positive ma ancora acerbe per essere approfondite...
per il discorso corsa sono ancora in attesa di consigli:

layup ha scritto:
mi conviene calare la pressione dell'aria positiva o lo smorzamento sul finecorsa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo