Presa di posizione "Maratona delle Dolomiti"

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
tratto dal regolamento della Maratona dles Dolomites
( http://www.maratona.it )

non so se essere contento per la serietá dell'organizzazione di una delle granfondo piú belle in Italia...
o incaxxarmi per la necessitá di dover fare controlli a caso tra gli amatori che lottano per arrivare alla fine! e sicuramente non per un piazzamento!

in ogni caso che io sappia é il primo passo di questo tipo e mi sembra doveroso renderlo noto!


Regolamento sulla tutela della salute

Premettendo che il doping contravviene ai principi etici dello sport e di una corretta tutela della salute e che è contrario ai principi di lealtà e correttezza nelle competizioni sportive, ai valori culturali dello sport, alla sua funzione di valorizzazione delle naturali potenzialità fisiche e delle qualità morali degli atleti il Comitato Organizzatore della Maratona dles Dolomites comunica che la partecipazione alla Maratona dles Dolomites è subordinato all'ottemperanza del presente regolamento interno.
Nell'ottica di una migliore tutela della salute, il socio del "Club Maratona" si impegna attivamente a partecipare alla campagna "a tutela della salute" indetta dal Club stesso in coincidenza con la manifestazione; condividendone i principi etici e morali ed accettando e collaborando con tutte le iniziative morali e materiali ad essa connesse.
Il Comitato organizzatore disporrà specifici controlli ai seguenti partecipanti:
2.1 - Categoria Elite - lista rossa
"Partecipanti" della Categoria, mediante prelievi di campioni urinari in doppio (A - B), effettuati post gara.
2.2 - Categoria classificati (primi 3 maschi e femmine del percorso lungo)
2.3 - 2.3 Categoria Amatori
Campione randomizzato di partecipanti, prescelto a casualità semplice, di numerosità da stabilire a cura del Collegio dei Probi Viri, suddivisi per sesso e classi di età, mediante prelievo anonimo di singolo campione urinario effettuato post gara, a discrezione dell'Organismo accreditato cui saranno affidati i controlli.
Con l'iscrizione alla manifestazione, i soci del Club Maratona assumono l'obbligo di sottoporsi ad eventuale controllo antidoping. Il rifiuto e/o la mancata effettuazione del controllo antidoping determina automaticamente l'annullamento del risultato riportato (con tutte le conseguenze del caso, inclusa la perdita di eventuali medaglie o premi), l'espulsione dal Club Maratona e l'esclusione da future iscrizioni alla manifestazione.
I nomi dei partecipanti (al punto 2.3) sottoposti a controllo saranno informati direttamente all'arrivo e indirizzati al controllo. I primi tre classificati del percorso lungo maschile e femminile (2.2) dovranno presentarsi per il controllo antidoping subito dopo l'arrivo sul palco di premiazione; comunque non oltre 30 minuti dal proprio arrivo. Tutti i partecipanti della categoria Elite (al punto 2.1) dovranno presentarsi subito dopo il proprio arrivo presso il palco di premiazione dove verrà loro comunicato se sottoposti o meno a controllo. Chi si presenterà più tardi sarà considerato come fosse positivo ai test.
Per gli atleti con precedenti di positività a test antidoping in precedenti competizioni ufficiali la sanzione prevista è la sospensione a vita dalla partecipazione a qualsiasi attività sportiva organizzata dal Comitato Maratona dles Dolomites.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Dopo l'anno scorso con il primo bliz dei nas anche tra le gran fondo, quest'anno si sono parati il culo.
Anche alla 9 colli dopo aver saputo che c'erano i controlli antidoping c'è stato una strana moria nella lista rossa.
Alcuni non sono partiti, altri hanno optato per i percorsi + corti non controllati. :shock:
Come volevasi dimostrare.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
la cosa che mi colpisce non é sui controlli - lista rossa, mi va bene!

ma se beccano uno sfigato che ci mette il tempo che ci metto io gli sputo in un occhio!
... i controlli li faranno in maniera random anche a noi pedalkatori scarsi!
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Pe ha scritto:
tratto dal regolamento della Maratona dles Dolomites
( http://www.maratona.it )

non so se essere contento per la serietá dell'organizzazione di una delle granfondo piú belle in Italia...
o incaxxarmi per la necessitá di dover fare controlli a caso tra gli amatori che lottano per arrivare alla fine! e sicuramente non per un piazzamento!

In ogni caso é una tristezza ... ed un vergogna
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
ragazzi iniziamo da noi a dimostrare che non usiamo nulla di scorretto, non vedo perche vi offendiate se fanno controlli anche a chi agonista non dovrebbe essere.
Non ditemi che non avete mai visto qualcuno riepirsi la borraggi adi cose strane prima di partire anche se era un'amatore.....

Diciamo che pochi controlli random possono far fare la figura di ca....a qualche sfigato che ci rimette per tutti gli altri dopati.

Il prox anno pero vedrete che ci saranno o meno dopati o meno iscritti :-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
dexter ha scritto:
...non vedo perche vi offendiate se fanno controlli anche a chi agonista non dovrebbe essere.
Non ditemi che non avete mai visto qualcuno riepirsi la borraggi adi cose strane prima di partire anche se era un'amatore.....

:shock: :shock:
:( :(
forse sono stato frainteso!

....io non sono offeso, ben vengano sti controlli se servono!
sono solo colpito da questa "necessitá", forse sono io ingenuo!

ma doparsi anche per il 20esimo posto alla maratona mi sembra esagerato...
....per il 1000esimo poi :?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
beh, da quello che si vede in giro si puo indovinare che a molti livelli sia diffusa questa pratica.
Inoltre considera che molti di quelli che ora sono amatori prima erano agonisti per cui ...forse... qualche abitune è rimasta....

che dite? sono troppo pessimista? :(
 

Classifica mensile dislivello positivo