Prepotenza pura !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
kyro ha scritto:
non capisco cos'è quell'asta orrizzonatle che unisce il carro posteriore con il tubo verticale... :shock:

kyrooooo, sei giovine.... quell'asta è una BrakeTherapy,
un sistema che consente al freno posteriore di non bloccare
il movimento della sospensione quando pinzi....

tiè fatti una cultura: :eek:
http://www.therapycomponents.com/BRAKETHERAPY.htm


lo usano tanti discesisti ma sull'efficacia molti non ci giurano....
io non l'ho mai provato ma ho un amico di Modena che lo monta
sulla sua Chumbawumba da Dh e domenica a Sestola me la farò
prestare sul ripido per vedere se è vero che col freno bloccato
la sospensione continua a lavorare lo stesso!!...

ciauz :-? :-? :-?
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
kyro ha scritto:
non capisco cos'è quell'asta orrizzonatle che unisce il carro posteriore con il tubo verticale... :shock:

kyrooooo, sei giovine.... quell'asta è una BrakeTherapy,
un sistema che consente al freno posteriore di non bloccare
il movimento della sospensione quando pinzi....

tiè fatti una cultura: :eek:
http://www.therapycomponents.com/BRAKETHERAPY.htm


lo usano tanti discesisti ma sull'efficacia molti non ci giurano....
io non l'ho mai provato ma ho un amico di Modena che lo monta
sulla sua Chumbawumba da Dh e domenica a Sestola me la farò
prestare sul ripido per vedere se è vero che col freno bloccato
la sospensione continua a lavorare lo stesso!!...

ciauz :-? :-? :-?
grassie,ora ho capito...non ucidetemi,ma mi sembra un pò una strunzè...non capisco peròperò come può smettere di lavorare l'ammo quado la ruota è pinzata...
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
kyro ha scritto:
non capisco peròperò come può smettere di lavorare l'ammo quado la ruota è pinzata...

il lavoro della sospensione è disturbato x il semplicissimo fatto ke
la sosp. x lavorare si deve poter "kiudere" o "andare in avanti" ke dir si voglia...
se la ruota è bloccata la sospensione tende ad "aprirsi" cioè a rimanere indietro rispetto al telaio...

in pratica alla forza della bici ke "vuole andare verso valle" si contrappone
la ruota "ke vuole rimanere inkiodata lì dov'è"

spero di essere riuscito a banalizzare abbastanza il concetto :-o
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
panzer division ha scritto:
la prepotenza pura, l'arroganza del mtb, l'ignoranza delle ruote grasse sta in un sola bici:

Brooklin machine works.

amen.

Ciao Panzer, visto che ne sei un cultore, mi spieghi a cosa serve tutto quel sistema di "carrucole" e arnesi infernali sul carro post. delle Brooklin machine works. %$)) %$)) ......ah ed inoltre......in rete nn ho trovato gran che in quanto ad immagini, mi puoi accontentare!?!? :-o o-o
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Tarkil ha scritto:
panzer division ha scritto:
la prepotenza pura, l'arroganza del mtb, l'ignoranza delle ruote grasse sta in un sola bici:

Brooklin machine works.

amen.

Ciao Panzer, visto che ne sei un cultore, mi spieghi a cosa serve tutto quel sistema di "carrucole" e arnesi infernali sul carro post. delle Brooklin machine works. %$)) %$)) ......ah ed inoltre......in rete nn ho trovato gran che in quanto ad immagini, mi puoi accontentare!?!? :-o o-o
 

Allegati

  • owner_yamazaki-1_149.jpg
    owner_yamazaki-1_149.jpg
    50,5 KB · Visite: 92
  • pbpic7151_350.jpg
    pbpic7151_350.jpg
    41,3 KB · Visite: 92
  • pbpic54479_104.jpg
    pbpic54479_104.jpg
    56,1 KB · Visite: 93

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie shark per avermi preceduto! tra l'altro sono le foto che pubblicai io tempo addietro!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

il modello nuovo è quello nella quinta foto partendo dall'alto, infatti si vede il diverso posizionamento dell'ammo e il diverso disegno del telaio son il tubo sella meno inclinato. il sistema "infernale" di carrucole serve a fare da demoltiplicatore per le corone, ed infatti come vedi usano tutte corone piccole, ed inoltre serve per svincolare il tiro della catena dal carro, in modo da farlo oscillare il meno possibile, nonostante i 10 pollici di travel alla ruota. quelle in foto cmq sono veramente da sbavo totale, in Italia qlc anno fa ne circolava una soltanto, ma mai saputo di chi fosse e dove è andata a finire. ho trovato anche un tizio americano che ne vendaeva una, ma la voleva vendere completa a 4500 dollari, io gli ho proposto il solo telaio a 2000 ma non ha voluto. non so che cosa darei per possederne una, è il mio sogno è non so come cacchio fare a realizzarlo. da nuova il solo telaio viene 3700 dollari. gulp.....
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
panzer division ha scritto:
grazie shark per avermi preceduto! tra l'altro sono le foto che pubblicai io tempo addietro!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

il modello nuovo è quello nella quinta foto partendo dall'alto, infatti si vede il diverso posizionamento dell'ammo e il diverso disegno del telaio son il tubo sella meno inclinato. il sistema "infernale" di carrucole serve a fare da demoltiplicatore per le corone, ed infatti come vedi usano tutte corone piccole, ed inoltre serve per svincolare il tiro della catena dal carro, in modo da farlo oscillare il meno possibile, nonostante i 10 pollici di travel alla ruota. quelle in foto cmq sono veramente da sbavo totale, in Italia qlc anno fa ne circolava una soltanto, ma mai saputo di chi fosse e dove è andata a finire. ho trovato anche un tizio americano che ne vendaeva una, ma la voleva vendere completa a 4500 dollari, io gli ho proposto il solo telaio a 2000 ma non ha voluto. non so che cosa darei per possederne una, è il mio sogno è non so come cacchio fare a realizzarlo. da nuova il solo telaio viene 3700 dollari. gulp.....

:maremmac:
le ho tirate fuori dalla rete
:maremmac:

(sai l'archiovio di bestiole bmw. guai a chi me lo tocca dal pc!! :8): )

anche io vorrei sapere come fare ad avere una bmw FQ
(quella con soli 150mm. di escursione dietro!!)

:-o

(hem... a ben pensarci mi sa che ho messo tutte le tue + o -
nzomma le uniche in archivio sotto i 60k :???: pardon!! :-o )
 

Classifica mensile dislivello positivo