Preparazione per gare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


...SandriX...

Biker novus
19/8/13
35
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti è da circa un annetto circa che ho iniziato a pedalare e la cosa mi sta piacendo sempre più. È da un paio di settimane che mi è balzato in mente l'idea di iniziare a fare qualche gara (ho una bici da xc). La mia domanda è: come mi preparo per arrivare allenato? C'è qualche programma di allenamento o cose simili da trovare su internet che si riesce a scaricare/acquistare?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti è da circa un annetto circa che ho iniziato a pedalare e la cosa mi sta piacendo sempre più. È da un paio di settimane che mi è balzato in mente l'idea di iniziare a fare qualche gara (ho una bici da xc). La mia domanda è: come mi preparo per arrivare allenato? C'è qualche programma di allenamento o cose simili da trovare su internet che si riesce a scaricare/acquistare?

Potresti fare così : 10/15 minuti di riscaldamento con una pedalata abbastanza agile, poi 5 minuti con pedalata sempre in agilità con qualche accelerazione; dopo di che ti fai 8 serie di pedalate alla tua massima velocità dalla durata di 20 secondi l'una, a cui fai seguire un recupero dello sforzo di 10 secondi ad ogni serie.
Alla fine delle serie ripetute, ti fai 10/15 minuti di pedala leggera defaticante...e vai a casa.
Questo è un metodo di preparazione ideato da un tecnico nipponico (Tabata) da applicare appunto all'allenamento in bici.
Ripeti l'operazione 3 volte la settimana e vedi dopo un paio di mesi come va....ma è dura !!
Chiaramente non è la bibbia,è un indicazione, bisogna valutare diverse cose, la tua condizione fisica, il tuo stato attuale di forma, e quale sia il tuo obbiettivo, e magari dotarsi di una cardio per avere sott'occhio la funzionalità cardiaca.
Bisogna poi capire che tipologia di gara vuoi affrontare es. una gara di resistenza oppure affrontare una prestazione più muscolare, di forza su un percorso magari più corto ma più impegnativo; in base a questo la tipologia di allenamento varia notevolmente e comunque ti consiglio a priori una visita cardiologica da un medico dello sport, per poter stabilire le tue soglie di carico cardiaco ottimali......ci si potrebbe anche far del male.
 

Luke_87

Biker popularis
21/4/17
58
14
0
36
Seriate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 29 comp M5
affidati ad un preparatore atletico specializzato in mtb. meglio ancora se specializzato nella disciplina che vuoi intraprendere.

ancora prima cerca di capire quale è il tuo reale obiettivo.
 

...SandriX...

Biker novus
19/8/13
35
1
0
Cuneo
Visita sito
Potresti fare così : 10/15 minuti di riscaldamento con una pedalata abbastanza agile, poi 5 minuti con pedalata sempre in agilità con qualche accelerazione; dopo di che ti fai 8 serie di pedalate alla tua massima velocità dalla durata di 20 secondi l'una, a cui fai seguire un recupero dello sforzo di 10 secondi ad ogni serie.
Alla fine delle serie ripetute, ti fai 10/15 minuti di pedala leggera defaticante...e vai a casa.
Questo è un metodo di preparazione ideato da un tecnico nipponico (Tabata) da applicare appunto all'allenamento in bici.
Ripeti l'operazione 3 volte la settimana e vedi dopo un paio di mesi come va....ma è dura !!
Chiaramente non è la bibbia,è un indicazione, bisogna valutare diverse cose, la tua condizione fisica, il tuo stato attuale di forma, e quale sia il tuo obbiettivo, e magari dotarsi di una cardio per avere sott'occhio la funzionalità cardiaca.
Bisogna poi capire che tipologia di gara vuoi affrontare es. una gara di resistenza oppure affrontare una prestazione più muscolare, di forza su un percorso magari più corto ma più impegnativo; in base a questo la tipologia di allenamento varia notevolmente e comunque ti consiglio a priori una visita cardiologica da un medico dello sport, per poter stabilire le tue soglie di carico cardiaco ottimali......ci si potrebbe anche far del male.
Ma il tabata lo fai su asfalto o su sterrato? Con che pressione le metti le gomme? E abbini anche un po' di palestra o solo bici? Quante uscite fai alla settimana con questo metodo?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ma il tabata lo fai su asfalto o su sterrato? Con che pressione le metti le gomme? E abbini anche un po' di palestra o solo bici? Quante uscite fai alla settimana con questo metodo?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app

Su asfalto è meglio per la regolarità, pressione quella che ti permette di andare meglio, in base alle gomme ed al tuo peso, 3 uscite a settimana , palestra può essere interessante se ti rimane tempo e voglia, opterei piuttosto per un pò di corsa leggera........
 

...SandriX...

Biker novus
19/8/13
35
1
0
Cuneo
Visita sito
Su asfalto è meglio per la regolarità, pressione quella che ti permette di andare meglio, in base alle gomme ed al tuo peso, 3 uscite a settimana , palestra può essere interessante se ti rimane tempo e voglia, opterei piuttosto per un pò di corsa leggera........
Ah ma scusa ma se faccio uscite su asfalto, si ho regolarità e va bene, ma non sarebbe meglio fare lo stesso tipo di allenamento su una strada bianca? Poi io pensavo di associare la palestra alla bici solo per il periodo invernale quando le giornate sono corte e riesco ad andare a pedalare solo nei weekend...
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ah ma scusa ma se faccio uscite su asfalto, si ho regolarità e va bene, ma non sarebbe meglio fare lo stesso tipo di allenamento su una strada bianca? Poi io pensavo di associare la palestra alla bici solo per il periodo invernale quando le giornate sono corte e riesco ad andare a pedalare solo nei weekend...

Si pedala anche su asfalto e per la preparazione ritengo sia migliore, poi anche le strade bianche vanno bene ma è più difficile praticarle, e non esistono normalmente strade bianche di 40 km.....oppure esistono ma bisogna essere profondi conoscitori del territorio per poter dare continuità all'allenamento.
 

...SandriX...

Biker novus
19/8/13
35
1
0
Cuneo
Visita sito
una sola domanda....hai già in mente a quale gara partecipare come prima? mi spiego meglio.....quand'é la prima gara a cui intendi partecipare??
Si parlerebbe di iniziare nel 2018...di sicuro pensavo, e anche li dovrei informarmi bene, per iscrivermi magari alla squadra che fa il negozio dove ho comprato la mtb perché penso che loro come squadra qualcosa a livello provinciale/regionale fanno gia...era già per iniziare quest'anno con un piano più o meno definito, per arrivare ben preparati alle prime gare dell'anno nuovo.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
allora.....per ora pedala e divertiti. costruiosciti una base e butta giu km su km. portati avanti con la tecnica di guida e poi, dopo i caldi estivi, da settembre in poi, inizi una vera preparazione.

la preparazione è un lavoro che va diversificato in base al periodo dell'anno. e poi, in funzione della propria età ha bisogno, o meno, di diversificare il mantenimento.

"si dice" che una buona base da cui partire sia una percorrenza di circa 1500km.
 

...SandriX...

Biker novus
19/8/13
35
1
0
Cuneo
Visita sito
allora.....per ora pedala e divertiti. costruiosciti una base e butta giu km su km. portati avanti con la tecnica di guida e poi, dopo i caldi estivi, da settembre in poi, inizi una vera preparazione.

la preparazione è un lavoro che va diversificato in base al periodo dell'anno. e poi, in funzione della propria età ha bisogno, o meno, di diversificare il mantenimento.

"si dice" che una buona base da cui partire sia una percorrenza di circa 1500km.
Ma quindi devo arrivare a settembre con almeno 1500km nelle gambe?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io li farei. ovvio che il mio è solo un consiglio generalizzato....non conosco la tua condizione ma quei 1500km son la base di partenza per dei lavori mirati, è il cosiddetto "fondo".
 

...SandriX...

Biker novus
19/8/13
35
1
0
Cuneo
Visita sito
io li farei. ovvio che il mio è solo un consiglio generalizzato....non conosco la tua condizione ma quei 1500km son la base di partenza per dei lavori mirati, è il cosiddetto "fondo".
Ok...guarda personalmente mi ritengo abbastanza allenato...da settembre fino a giugno affianco la palestra funzionale con schede mirate per migliorare in mtb ad uscite nel weekend (sia sabato che domenica) di minimo 30km se sto nella mia zona, altrimenti anche qualcosa di più se sconfino nella vicina Francia...
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Ok...guarda personalmente mi ritengo abbastanza allenato...

che dirti....ognuno conosce se stesso e dovrebbe conoscere i propri fattori limitanti. dovresti perciò concetrarti nel capire quali sono i tuoi e mirare il lavoro su questi.

io sono alla mia seconda stagione di gare e solo ora inizio ad avere più chiare le idee su quali aspetti della preparazione investire più tempo. il problema è che i fattori limitanti li scopri solo gareggiando oppure uscendo, almno di tanto in tanto, con gente che spinge di più.

quest'anno, prima della marathon degli aragonesi credevo di esser a buon punto perchè nella gara del mese precedente ho fatto una prestazione molto più che soddisfacente ma, una volta trovatomi ai piedi dell'imperticata, ossia una salita di 7km; 778 metri di dislivello complessivo; 11% pendenza media 29% pendenza massima ho ben compreso qual'era il mio fattore limitante...eppure mi ritenevo ben allenato in quanto forte dei quasi 3000km e circa 27000 metri di dislivello pedalati da gennaio fino al girno prima della gara, cioè l'11 giugno.
 

Classifica mensile dislivello positivo