Preparazione lunghe escursioni

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti,
sabato, tempo permettendo, farò la mia prima escursione in mtb sopra i 50 km.
Sarò sui Sibillini con un anello che si sviluppa per 80 km con 3000 mt di dislivello quasi interamente asfalto free.
Mentalmente sono pronto e già non vedo l'ora ma vorrei sapere come mi devo comportare nei giorni precedenti; avevo pensato ad un mercoledì carico e venerdì pedalata di 10/15 km in agilità, sbaglio qualcosa?
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
In bocca al lupo, qualche settimana fa alcuni amici si sono fatti il GAS, che dovrebbe essere un po di più di quello che vai a fare tu.
Loro si sono preparati nei mesi precedenti con uscite su strada e in mtb, ma l'ultima settimana prima di partire non hanno fatto niente di particolare.
Penso tu possa fare un po come vuoi tanto l'allenamento già ce lo devi avere.
Io in genere il giorno prima di un' uscita pesante faccio relax al più vado sulla ciclabile con la bici da passeggio. ;-)

Audentes fortuna iuvat
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatto...caricare troppo non serve...pedala pure in tranquillità,fa girare le gambe in agilità...e arrivi a Sabato con la muscolatura meno affaticata che dovrai riscaldare bene prima delle erte salite...non sparare tutte le cartucce dall'inizio...80 km con 3000+ non è una passeggiatina...:celopiùg:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
vai agile e nn guardare il passo dei primi.fai il tuo passo e vedrai che potrai goderti appieno la tua uscita.
buon giro.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Perfetto, allora farò una pedalata tranquilla, magari con la ragazza così sono costretto a non spingere troppo :hahaha:
Eh già 80 km sono tanti ma non è una gara quindi punto sopratutto a divertirmi e a godermi la montagna.
Per quanto riguarda l'alimentazione invece? Carboidrati la sera prima e una buona colazione a base di frutta la mattina dell' uscita vanno bene?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
vorrei solamente mettere un freno a troppi voli pindarici...

giusto per capirci, tu vuoi andare a fare un' escursione giornaliera, certo con dislivello e kilometraggio "importante", ma senza fretta ?
Hai una preparazione di base discreta ?
allora non mi farei tanti problemi. Vai con il tuo passo, fermati a tirare il fiato se sei stanco, fai una buona colazione (ma non pesante) e portati dietro bere e mangiare a sufficienza, altro non serve
 

Classifica mensile dislivello positivo