Preparazione gara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ciao a tutti,

Restando sul vago, senza entrare nello specifico(se lo volete fare fatelo pero)mi chiedevo in cosa consiste un allenamento/preparazione per una gara enduro?
Non so se ne farò mai una, non ho mai partecipato a nessuna gara in vita mia e non sono nemmeno un fenomeno in bici però come già accennato mi piacerebbe riuscire ad andare in bici con criterio, allenandomi appunto come se fosse una preparazione.

Sapreste darmi consigli ?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
vista la tua richiesta presumo che normalmente non hai molto da pedalare ma la contrario prediligi le discese!

Premesso che non ho mai visto (ne tanto meno mi interessa onestamente) una gara di enduro, mi viene da pensare che in ottica preparazione sia più importante avere una buona preparazione atletica e di forza, piuttosto che prediligere una preparazione di tipo aerobico (da fare fiato tanto per capirsi) come fosse una preparazione per XC o Marathon..

al contrario se invece ti interessa di più un tipo di allenamento e preparazione "generico" diciamo, dipende tutto da quali sono i tuoi obbiettivi e che livello vuoi raggiungere!
E' impossibile, oltre che insensato consigliarti dei percorsi di preparazione senza avere la più pallida idea di cosa vorrai andare a fare e che livello vorresti raggiungere!

Senza avere qualche info in più, sarebbe tempo perso per chi scrive e tempo perso per te che leggi..
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
purtroppo non è vero che non serve fare fiato, serve eccome, altrimenti a metà discesa hai la lingua a terra.
La preparazione fisica puoi tranquillamente paragonarla a quella per il motocross, trovi molte più cose in rete. Potenziare praticamente tutto il corpo, soprattutto le gambe che sono le più difficili... e fiato ne serve, non è mai abbastanza :)
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ragazzi grazie mille ad entrambi...

Vedo che tutti e due avete evidenziato l'importanza del fisico(qualcosina a corpo libero la conosco.....é che non faccio più nulla da ormai tre anni, ma si può riprendere)
@VinciTrail é vero che prediligo le discese, ho un enduro e per questo oltre al fisico ci vuole tecnica...chissà se farò un corso di un giorno con il gruppo RCM prossimamente; ma le salite sono comunque importanti: che consigli daresti per allenarsi sul pedalato? Ovvio che più pedalo meglio é ma volendo canalizzare le forze su di un periodo?
Sono molto altalenante come percorsi ma volendo riassumere i miei giri sono mediamente sui 25km e mai meno di 350m di altitudine, la frequenza varia in base al periodo.....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
purtroppo non è vero che non serve fare fiato, serve eccome, altrimenti a metà discesa hai la lingua a terra.
La preparazione fisica puoi tranquillamente paragonarla a quella per il motocross, trovi molte più cose in rete. Potenziare praticamente tutto il corpo, soprattutto le gambe che sono le più difficili... e fiato ne serve, non è mai abbastanza :)

guarda, lo sapevo che saltava fuori il discorso.. ci avrei scommesso!!

io NON ho detto che non serve.. io ho parlato di prediligere e quindi di dare priorità ad un allenamento cardio piuttosto che un allenamento più fisico, di forza e di tonicità muscolare!
Non venirmi a dire che per una gara enduro serve lo stesso allenamento aerobico/cardio di una gara XC o Marathon perchè mi metto a ridere..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ragazzi grazie mille ad entrambi...

Vedo che tutti e due avete evidenziato l'importanza del fisico(qualcosina a corpo libero la conosco.....é che non faccio più nulla da ormai tre anni, ma si può riprendere)
@VinciTrail é vero che prediligo le discese, ho un enduro e per questo oltre al fisico ci vuole tecnica...chissà se farò un corso di un giorno con il gruppo RCM prossimamente; ma le salite sono comunque importanti: che consigli daresti per allenarsi sul pedalato? Ovvio che più pedalo meglio é ma volendo canalizzare le forze su di un periodo?
Sono molto altalenante come percorsi ma volendo riassumere i miei giri sono mediamente sui 25km e mai meno di 350m di altitudine, la frequenza varia in base al periodo.....

ah bè certamente.. il discorso della tecnica non l'ho scritto perchè onestamente lo davo per scontato!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Infatti escludendo la tecnica, forse faccio un corso o comunque bisogna fare discese;
Escludendo il fisico con esercizi;
Per il fiato o "la pedalata" che criterio posso usare per allenarmi?

bè come ti dicevo nel post sopra, per quello che è l'allenamento cardio/fiato/aerobico o chiamalo come vuoi, si apre un mondo..

- gli allenamenti con ripetute
- gli allenamenti con lunghe salite "al medio"
- gli allenamenti con salite brevi e dure fatte "a tutta" (per stimolare le zone di allenamento Z5/Z6)

ecc.. ecc.. ecc..

bisogna sapere da che livello parti e che livello vuoi raggiungere..
se dici, non mi interessa fare chissà cosa basta solo avere più fiato e/o resistenza non devi fare nulla di specifico..
vai, prendi e pedala in salita! O in piano ma ad alta intensità..
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
bè come ti dicevo nel post sopra, per quello che è l'allenamento cardio/fiato/aerobico o chiamalo come vuoi, si apre un mondo..

- gli allenamenti con ripetute
- gli allenamenti con lunghe salite "al medio"
- gli allenamenti con salite brevi e dure fatte "a tutta" (per stimolare le zone di allenamento Z5/Z6)

ecc.. ecc.. ecc..

bisogna sapere da che livello parti e che livello vuoi raggiungere..
se dici, non mi interessa fare chissà cosa basta solo avere più fiato e/o resistenza non devi fare nulla di specifico..
vai, prendi e pedala in salita! O in piano ma ad alta intensità..
Mhh ottimo dai, mi hai dato degli spunti perché attualmente pedalo come viene e viene e mi hai incuriosito completamente con quelle sigle Z.
Mi informerò così anche per capire a che livello sono: comunque la progressione mi interessa si
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mhh ottimo dai, mi hai dato degli spunti perché attualmente pedalo come viene e viene e mi hai incuriosito completamente con quelle sigle Z.
Mi informerò così anche per capire a che livello sono: comunque la progressione mi interessa si

la sigla Z indica semplicemente la Zona di soglia cardiaca.. viene indicata anche in altri modi.. ad esempio S1 - S2 - S3 ecc.. ecc..

Ma a prescindere dalla sigla usata, è semplicemente un parametro per capire (in base alla frequenza cardiaca) che tipo di allenamento hai fatto!
Ad esempio con allenamento blando/tranquillo chiaramente con i battiti più contenuti vai a lavorare in Z1-Z2 o S1-S2..
All'aumentare dell'allenamento o al variare del tipo di allenamento vai a lavorare maggiormente in altre fasce cardiache..

Per capire a che livello sei, secondo me (a meno di non fare una visita sportiva specifica) molto banalmente potresti fare delle uscite in compagnia!
Ti fai quelle 2/3 pedalate con degli amici o conoscenti e vedi come va.. se hai un cardiofrequenzimetro meglio, altrimenti vai a sensazione..
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
guarda, lo sapevo che saltava fuori il discorso.. ci avrei scommesso!!

io NON ho detto che non serve.. io ho parlato di prediligere e quindi di dare priorità ad un allenamento cardio piuttosto che un allenamento più fisico, di forza e di tonicità muscolare!
Non venirmi a dire che per una gara enduro serve lo stesso allenamento aerobico/cardio di una gara XC o Marathon perchè mi metto a ridere..
Ti ho fatto qualcosa da piccolo? Manco ho citato il tuo post, tant’è che probabilmente stavamo scrivendo in contemporanea. Semplicemente, molti dicono che fiato non serve in generale, che andare in discesa è una cazzata ecc, non era riferito di certo a te che sicuramente ne sai più di me senza ombra di dubbio, e non è ironico.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ti ho fatto qualcosa da piccolo? Manco ho citato il tuo post, tant’è che probabilmente stavamo scrivendo in contemporanea. Semplicemente, molti dicono che fiato non serve in generale, che andare in discesa è una cazzata ecc, non era riferito di certo a te che sicuramente ne sai più di me senza ombra di dubbio, e non è ironico.

no no figurati.. infatti la mia risposta è stata diretta ma assolutamente senza voler alzare i toni..
ho semplicemente detto che ci avrei scommesso che arrivava una riposta del tipo "ehhh ma tu non sai quanta fatica si fà ecc.."
cosa che sarà pur vera (non lo metto in dubbio) ma non è minimamente paragonabile alla fatica che si fà anche per un "normale" uscita d'allenamento di 30/35/40km e magari 1500/1600d+ fatti a ritmo medio/alto!
 

Classifica mensile dislivello positivo