preno post. 10

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Io non andrei a toccare i Mavic per una soluzione del genere che è poco più di un qr normale.
Altra cosa sarebbe un 10mm thru axle (nemmeno tanto di più comunque).

Lascia tutto com'è che va bene.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti, sarei tentato di prendere un perno FRM TASK TEAM per la mia BMC TE01. Dovrei rifare le boccole dei Mavic SLR, ma secondo voi ci sono vantaggi rispetto allo sgancio standard?:nunsacci:
Vantaggi dovrebbero essercene, hai visto se Mavic prevede boccole di conversione per il tuo mozzo? o pensavi di realizzarli tu? Perchè potrebbe essere necessario sostituire tutto il perno del mozzo e non solo le boccole.

Io non andrei a toccare i Mavic per una soluzione del genere che è poco più di un qr normale.
Altra cosa sarebbe un 10mm thru axle (nemmeno tanto di più comunque).
Il perno FRM TASK TEAM è un thru axle da 10mm.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Probabilmente la risposta è meno facile di quello che sembra.
Io in tutte le mie bici ho montato gli RWS DT Swiss che più o meno hanno la stessa funzione degli sganci FRM da te citati.
Nella F29 la differenza è stata minima se non impercettibile (prima avevo i DT Swiss QR)
Nella biammortizzata (anthem X2) la differenza si sentiva palesemente.
Quindi un carro ammortizzato, come d'altra parte è nella logica, risente positivamente dall'irrigidimento conferito dal PP da 10mm mentre in un carro fisso la differenza è meno evidente.
Però ci sono di mezzo anche le ruote, le SLR sono ruote rigide quindi c'è da aspettarsi che l'irrigidimento del sistema conferito dal PP da 10mm, sia pur modesto, sia maggiormente percepibile per via delle ruote anche nella front.
E' anche difficile dire se gli sganci FRM sono più o meno efficaci di altri sistemi simili. Ci vorrebbero prove di laboratorio. Al di la della differenza di rigidità (che non conosco) a me piace il sistema di chiusura DT Swiss perchè rispetto alla classica leva con eccentrico, ti da maggior controllo di regolazione della forza di chiusura e anche l'ergonomicità della leva mi sembra migliore.
Per farla breve io fossi in te proverei (io sono sempre per provarci anche se le probabili migliorie sono piccole) ma con i DT Swiss. La spesa se non sbaglio dovrebbe essere maggiore di soli pochi euro.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
bah. e in cosa si differenzierebbe dal thru axle 10mm? dal momento che è un asse passante da 10mm mi veniva spontaneo chiamarlo così. O forse intendi che è sfinato al centro?

Si infatti, essendo sfinato è sicuramente meno rigido di un classico perno da 10mm.
Molte persone lo definiscono una sorta di via di mezzo.

Molto meglio il dt swiss, o l'american classic o anche i superstar.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io li ho appena ordinati e vi diro' la differenza coi DT swiss..il fatto che sia sfinato credo inciderà ben poco...cmq il sistema RWS e/o un thru axle da 10mm son la stessa cosa, cio' che cambia da un "vero" PP non e' il perno ma il forcellino/carro/forcella che e' aperto e non chiuso..e li sta la relativa minor rigidità, fermo restando la maggiore rispetto ai QR classici (che per di piu' hanno un asse da 5mm o meno)
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
io li ho appena ordinati e vi diro' la differenza coi DT swiss..il fatto che sia sfinato credo inciderà ben poco...cmq il sistema RWS e/o un thru axle da 10mm son la stessa cosa, cio' che cambia da un "vero" PP non e' il perno ma il forcellino/carro/forcella che e' aperto e non chiuso..e li sta la relativa minor rigidità, fermo restando la maggiore rispetto ai QR classici (che per di piu' hanno un asse da 5mm o meno)

E' vero, la differenza più importante con il ''vero'' PP sta nel forcellino, però ti posso assicurare che la differenza tra il QR e il sistema RWS (ma anche altri simili) in alcuni casi si avverte in modo concreto.
Il superstar, almeno quello che ho preso io, è bello robusto ma pesa un botto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E' vero, la differenza più importante con il ''vero'' PP sta nel forcellino, però ti posso assicurare che la differenza tra il QR e il sistema RWS (ma anche altri simili) in alcuni casi si avverte in modo concreto.
Il superstar, almeno quello che ho preso io, è bello robusto ma pesa un botto.

e' esattamente quello che ho detto io..l'RWS a differenza del QR e' decisamente piu rigido e si sente. solo che i perni dt swiss, come gli altri, pesano 120gr (praticamente come i QR dt swiss o i normlai PP), mentre gli frm meno della meta'..ed e' per questo che gli ho presi e li provero' nel weekend
 

volo24

Biker novus
19/12/12
26
0
0
Tirano
Visita sito
Ciao a tutti... quanti termini complicati! E' la prima MTB che prendo e non li conosco...:nunsacci:
Cmq io volevo cambiare il perno perché devo sempre rugare...non per un'eccessiva flessione del carro. Sicuramente su una front si sentirà molto meno o forse nulla rispetto a una biammortizzata.

Il cerchio post. è predisposto per il QR 12, ci sono gli adattatori per il qr standard e gli spessori per portarli a 142. Solo che quello sgancio sifilitico mi fà tenerezza:smile:

Dovrei fare due boccoline con il tornio e sarei a posto credo...:nunsacci:

Adesso vedo se trovo foto dei DT Swiss x vedere come sono!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Secondo me la rigidità è anche legata al diametro del perno, pertanto il sistema Frm è probabilmente meno rigido degli altri, senza contare che notoriamente i componenti Frm sono piuttosto delicati e fragili.
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
Secondo me la rigidità è anche legata al diametro del perno, pertanto il sistema Frm è probabilmente meno rigido degli altri, senza contare che notoriamente i componenti Frm sono piuttosto delicati e fragili.

Gli sganci FRM sono ottimi... li ho usati per 1 anno con mozzi FRM Urano, adesso che mi sono comprato un altro paio di ruote, mi farò 2 boccoline al tornio per adattare il mozzo.

La differenza con i normali QR c'è!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo