Ciao a tutti, sarei tentato di prendere un perno FRM TASK TEAM per la mia BMC TE01. Dovrei rifare le boccole dei Mavic SLR, ma secondo voi ci sono vantaggi rispetto allo sgancio standard?
Vantaggi dovrebbero essercene, hai visto se Mavic prevede boccole di conversione per il tuo mozzo? o pensavi di realizzarli tu? Perchè potrebbe essere necessario sostituire tutto il perno del mozzo e non solo le boccole.Ciao a tutti, sarei tentato di prendere un perno FRM TASK TEAM per la mia BMC TE01. Dovrei rifare le boccole dei Mavic SLR, ma secondo voi ci sono vantaggi rispetto allo sgancio standard?
Il perno FRM TASK TEAM è un thru axle da 10mm.Io non andrei a toccare i Mavic per una soluzione del genere che è poco più di un qr normale.
Altra cosa sarebbe un 10mm thru axle (nemmeno tanto di più comunque).
Il perno FRM TASK TEAM è un thru axle da 10mm.
bah. e in cosa si differenzierebbe dal thru axle 10mm? dal momento che è un asse passante da 10mm mi veniva spontaneo chiamarlo così. O forse intendi che è sfinato al centro?Assolutamente no!
E' una via di mezzo fra il classico qr e il 10mm thru axle.
bah. e in cosa si differenzierebbe dal thru axle 10mm? dal momento che è un asse passante da 10mm mi veniva spontaneo chiamarlo così. O forse intendi che è sfinato al centro?
io li ho appena ordinati e vi diro' la differenza coi DT swiss..il fatto che sia sfinato credo inciderà ben poco...cmq il sistema RWS e/o un thru axle da 10mm son la stessa cosa, cio' che cambia da un "vero" PP non e' il perno ma il forcellino/carro/forcella che e' aperto e non chiuso..e li sta la relativa minor rigidità, fermo restando la maggiore rispetto ai QR classici (che per di piu' hanno un asse da 5mm o meno)
E' vero, la differenza più importante con il ''vero'' PP sta nel forcellino, però ti posso assicurare che la differenza tra il QR e il sistema RWS (ma anche altri simili) in alcuni casi si avverte in modo concreto.
Il superstar, almeno quello che ho preso io, è bello robusto ma pesa un botto.
Io in tutte le mie bici ho montato gli RWS DT Swiss che più o meno hanno la stessa funzione degli sganci FRM da te citati.
Nella F29 la differenza è stata minima se non impercettibile (prima avevo i DT Swiss QR)
[url]http://cdn.hibike.com/image/product/SPR/SPR_Dt2TRA-alu-sw-2-il.jpg[/URL]
intendi questo? come funziona, tipo "cricchetto"?
io tra i vari end-cap dei mozzi oltre al 12 e al 15 ho anche quelli da 10. che sganci dovrei prendere per utilizzarli e una domanda sciocca. si mettono al posteriore o all'anteriore?
io tra i vari end-cap dei mozzi oltre al 12 e al 15 ho anche quelli da 10. che sganci dovrei prendere per utilizzarli e una domanda sciocca. si mettono al posteriore o all'anteriore?
Secondo me la rigidità è anche legata al diametro del perno, pertanto il sistema Frm è probabilmente meno rigido degli altri, senza contare che notoriamente i componenti Frm sono piuttosto delicati e fragili.