Prenderla o non prenderla?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Poniamo che "un mio amico", di circa la mia età, abbia un dubbio che gli perfora la testa...
Ha da settembre una full da xc, è la sua prima vera mtb quindi è ancora un principiante chiaramente ma questa passione nata da poco sta cominciando ad ingigantirsi.
Dopo aver provato la DH uomini di Varigotti (ovviamente tenete conto sia dei limiti della bici sia soprattutto dei suoi limiti essendo all'inizio) ha cominciato a pensare di affiancare una bici con escursioni più generose e che sia esclusivamente da discesa, impedalabile in modo che la full da xc la utilizzi sempre e comunque per fare gli altri giri con i suoi amici.
Però ci sono dei dubbi che ovviamente gli vengono la sera dato che la mattina ne comprerebbe anche 4 di bici.
Sempre il "mio amico" non ha un lavoro ora come ora, ma questo potrebbe/dovrebbe arrivare tra circa 2 mesi.
I soldi ora come ora ci sarebbero...solo che "lui" non sa cosa fare.
Prima di tutto, prendere o non prendere la bici "da discesa"?
Se non la si prende niente, si risparmia :smile: ma se invece decidesse di prenderla...prenderla ora? Aspettare il lavoro certo?

Specifico che è ancora a casa dai suoi quindi non avrebbe particolari spese da affrontare in questo momento...

Secondo voi? Cosa fareste nei "suoi" panni?
Sono...ehm intendevo, il mio amico è abbastanza "disperato" :mrgreen:
(la spesa sarebbe sui 1500 circa..)

Grazie a chi è arrivato anche solo fino in fondo a leggere e grazie a chi mi risponderà... o-o

Matteo
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Non fermarti solo all' occasione della bici ma fai anche tutta una serie di valutazioni tipo:

-numero di possibili uscite in un anno
-presenza di bike park in zona
-costi delle risalite meccanizzate e
costi dei trasferimenti (salvo il Motta tutti piuttosto lunghi)
-costi dei ricambi

Se vuoi provare a fare dh io direi di affittare la bici in loco.. Ti togli lo sfizio di una uscita diversa dal solito e trovando il lavoro avrai modo di scegliere in maniera più accurata
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Non fermarti solo all' occasione della bici ma fai anche tutta una serie di valutazioni tipo:

-numero di possibili uscite in un anno
-presenza di bike park in zona
-costi delle risalite meccanizzate e
costi dei trasferimenti (salvo il Motta tutti piuttosto lunghi)
-costi dei ricambi

Se vuoi provare a fare dh io direi di affittare la bici in loco.. Ti togli lo sfizio di una uscita diversa dal solito e trovando il lavoro avrai modo di scegliere in maniera più accurata

Lo sapevo che mi avresti scoperto! :smile:
Il fatto è proprio la possibilità di utilizzo..da queste parti ci sarebbe il motta ma non solo, anche in val vigezzo, al lusentino c'era qualcosa e anche in altre parti leggendo il topic dei freerider delle nostre zone qualcosa sembra esserci..
Tanto alla fine "il mio amico" non avrà il coraggio di spendere tutti quei soldi e bom :smile:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Lo sapevo che mi avresti scoperto! :smile:
Il fatto è proprio la possibilità di utilizzo..da queste parti ci sarebbe il motta ma non solo, anche in val vigezzo, al lusentino c'era qualcosa e anche in altre parti leggendo il topic dei freerider delle nostre zone qualcosa sembra esserci..
Tanto alla fine "il mio amico" non avrà il coraggio di spendere tutti quei soldi e bom :smile:

:hahaha: mica ci vuole una laurea in criminologia per sgamarti!!!

ti posso dire per certo che non è tanto l' acquisto iniziale a provarti quanto il mantenimento della passione che ti viene un pò a pesare economicamente

Poi almeno che tu non abbia tempo libero a gogo, ed avendo già un altra bici, una delle due inevitabilmente finirà nel dimenticatoio in un angolo del garage buttando così letteralmente nel cesso un investimento.

Io se fossi in te penserei magari a sostituire la tua attuale bici con una dalle maggiori escursioni che ti permetta di toglierti anche qualche voglia in freeride e per l' uscita in Dh esiste il noleggio (occhio che comunque chi rompe paga) e ti levi una spesa e la relativa manutenzione

detto questo i due punti fondamentali rimangono sempre:

1. dei propri soldi ognuno fà ciò che gli pare
2. io non sono nessuno per permettirmi di dirti cosa fare/non fare

Trai tu le conclusioni :prost::il-saggi:
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
No la mia non la venderò mai, la prima bici me la tengo fino a quando campo :smile:
Ora come ora sono convinto di non prendere nulla per ora..
Figurati se ho scritto sul forum è per avere consigli ed è giusto che tu me li dia o-o
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, io valuterei bene il prendere un bike da dh, piuttosto visto che ti piace pedalare anche a salire magari cambierei quella attuale con una con escursione più generosa. Il fatto è che avendo due bike molto diverse una dall'altra ti potresti trovare a dover scegliere sempre con quale andare via e soprattutto con quale gruppo uscire, se con quelli che pedalano o con quelli che fanno impianti. Ti troveresti forse a trascurare o gli uni o gli altri e questo bisogna valutarlo. la bike da DH come ti è stato suggerito puoi affittarla quando decidi di fare una giornata di sola discesa, secondo me sarebbe sprecata una bike che poi magari utilizzi 10 volte in un anno.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Beh avendo sabato e domenica liberi e il gruppo con cui esco di solito esce la domenica, potrei andare il sabato con l'altra.. non sto dicendo che non ci si stanca a fare discesa ma per quello riuscirei a regolarmi direi..
Qualche posto per girare me lo creerei anche sopra casa dato che sono attaccato alla montagna, giusto per fare due salti diciamo..

Boh condivido assolutamente tutte le vostre opinioni, penserei le stesse cose ma non riesco a non pensarci :smile:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Beh avendo sabato e domenica liberi e il gruppo con cui esco di solito esce la domenica, potrei andare il sabato con l'altra.. non sto dicendo che non ci si stanca a fare discesa ma per quello riuscirei a regolarmi direi..
Qualche posto per girare me lo creerei anche sopra casa dato che sono attaccato alla montagna, giusto per fare due salti diciamo..

Boh condivido assolutamente tutte le vostre opinioni, penserei le stesse cose ma non riesco a non pensarci :smile:
- Mi terrei la bici attuale. Buona per pedalare.
- La sotituirei tra qualche anno quando proprio la riterrai superata con uan full leggerissima (e meno costosa in futuro...)
- prenderei una bici da DH quando le possibilità economiche (lavoro da diversi mesi) me lo consentirano, permettendomi di scegliere lo "sfizio" come mi pare; non cercherei la bici che fa tutto; il DH non è l'AM e male si sposa con una full suspended tutto fare (tutto si ma non Down Hill !!!).

Augh!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Guarda, la scelta alla fine deve essere tua se il cuore ti dice di prendere la bike da DH allora fallo, poi ti renderai conto in breve tempo cosa ti piace fare di più e cosa preferisci e se hai fatto la scelta giusta.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Guarda, la scelta alla fine deve essere tua se il cuore ti dice di prendere la bike da DH allora fallo, poi ti renderai conto in breve tempo cosa ti piace fare di più e cosa preferisci e se hai fatto la scelta giusta.

Il cuore mi dice una cosa, il portafoglio un'altra :smile:
La potrei poi comunque rivendere nel caso.. ( senza perderci molto tra l'altro penso..)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
una nicolai ufo st che riuscirei ad avere in totale a 1400 circa

se è come questa, prendila senza pensare! :mrgreen:

NICOLAI-Winter-web.jpg
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Se riesci a trovare i soldi e sei convinto di prenderla fallo, poi come hai detto se poi la cosa non ti piace la rivendi. Ma non avevi detto che i soldi c'erano?

Sisi i soldi ora come ora ci sarebbero.. però diciamo che sarebbe un bel colpo per le mie finanze :smile:

se è come questa, prendila senza pensare! :mrgreen:

E' proprio questa che ho visto che mi ha fatto salire la scimmia..
E guarda come l'ha fatta diventare il proprietario

UFO-ST2010.jpg


Io riuscirei ad averla (non così ovviamente...) con una boxxer 2011 nuova a 1300 circa.. oppure anche a meno se trovo una boxxer a meno..
poi dovrei comprare i freni però
imgres
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo