Precisione tracciatura GPS! (Test)

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Uno degli aspetti più utili ed interessanti del GPS, è la possibilità di memorizzare in tempo reale il percorso effettivo che si sta seguendo (TRACCIA) per poi riutilizzarla successivamente: trackback, elaborazioni al pc, ecc.

Per ottenere risultati veritieri con la realtà, è necessario impostare il ricevitore a memorizzare un numero di punti sufficiente a disegnare la traccia nel modo più preciso possibile e solitamente i ricevitori offrono varie scelte.

Il Foretrex permette di impostare ogni quanto memorizzare la posizione corrente, scegliendo tra 3 possibilità:
  • Tempo: si imposta il periodo di tempo tra un punto e il successivo. Possibilità di scelta tra 1 secondo e 99min59sec.
  • Distanza: si può scegliere di memorizzare un punto ogni 0,1mt (10 cm)fino a 99999,1 mt (99 km).
  • Auto: il ricevitore calcola ed ottimizza al volo il numero di punti necessari scegliendo tra 5 livelli: minimo, basso, medio, elevato, massimo.
Cosa aspettarsi? Impostando una alta precisione, si utilizzeranno il maggior numero di punti e la traccia memorizzata sarà molto simile alla realtà assomigliando molto ad una curva. Una bassa precisione ridurrà i punti utilizzati con il rischio di saltare curve e disegnando una linea che somiglia maggiormente ad una spezzata.

Il Test. Ero partito con l'intenzione di percorrere un'anello, ma vista la lunghezza con il tempo a disposizione, alla fine ho percorso lo stesso tragitto avanti e indietro. Il percorso è di circa 3,9 km su un leggero falsopiano, 5-10 mt di dislivello, salitina all'andata, discesa al ritorno. Velocità tenuta, ho cercato di rimanere sui 25 km/h (curve permettendo), percorrendolo 6 volte, 2 misurazioni per traccia una precisa, l'altra meno.

Impostazione GPS:
  • Tempo: andata 1 sec, ritorno 10 sec
  • Distanza: andata 1 mt, ritorno 10 mt
  • Auto: andata qualità massima, ritorno minima.
La carta mostra la zona del test dove si possono notare (a fatica) le 6 tracce che sono pressoché identiche. Una traccia è ad anello, le altre come singolo percorso, ma lo stesso.



Quì si può vedere che in caso di curve strette (Punti 1 e 2) si ottiene qualche errore.




Punti usati: Tempo 171 (percorso ad anello), 32. Distanza 102, 93. Auto 69, 50.

Errori possibili sono la calibrazione della carta. Dove sembra che cammini sull'acqua, in realtà ora c'é una passerella ed una pista ciclabile che non c'era al tempo della carta.

Più avanti, con maggior tempo a disposizione e con più calma proverò ancora a fare un test migliore.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Comunque, secondo me 10.000 punti sono un po' pochi, soprattutto se usi molto il gps. Se ad esempio memorizzi 1 punto traccia ogni secondo per avere la massima precisione, 10000 punti ti bastano per 2 ore e 45 min circa.

Certo che con 2 secondi diventano 5 ore. Ricordati che le tracce memorizzate nel ricevitore sottraggono i punti dalla memoria: Se hai gia 5000 punti in tracce salvate, te ne rimangono altre 5000 a disposizione. Poi succede che vai a memorizzare la traccia odierna e trovi che devi cancellare qualcosa dalla memoria.

Quindi, ti conviene sempre scaricare le tracce sul pc e svuotare la memoria del ricevitore. Al massimo lascia quella da seguire. Cmq, non sei obbligato a salvare la traccia subito, puoi scaricarla sul pc ed il problema si risolve.
 

claude1

Biker popularis
9/10/03
57
0
0
63
lucca
Visita sito
KORKI ha scritto:
Comunque, secondo me 10.000 punti sono un po' pochi, soprattutto se usi molto il gps. Se ad esempio memorizzi 1 punto traccia ogni secondo per avere la massima precisione, 10000 punti ti bastano per 2 ore e 45 min circa.

Certo che con 2 secondi diventano 5 ore. Ricordati che le tracce memorizzate nel ricevitore sottraggono i punti dalla memoria: Se hai gia 5000 punti in tracce salvate, te ne rimangono altre 5000 a disposizione. Poi succede che vai a memorizzare la traccia odierna e trovi che devi cancellare qualcosa dalla memoria.

Quindi, ti conviene sempre scaricare le tracce sul pc e svuotare la memoria del ricevitore. Al massimo lascia quella da seguire. Cmq, non sei obbligato a salvare la traccia subito, puoi scaricarla sul pc ed il problema si risolve.

Comunque mi è sembrato di capire dal tuo test, correggimi se sbaglio, che se anche viene impostato il GPS con un periodo di tempo di 10 secondi non c’è poi una grande differenza rispetto ad 1 secondo.
Usando una via di mezzo, i 1000 punti traccia ti dovrebbero bastare per un periodo di tempo di percorrenza più che sufficiente e con un buon risultato.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
claude1 ha scritto:
Comunque mi è sembrato di capire dal tuo test, correggimi se sbaglio, che se anche viene impostato il GPS con un periodo di tempo di 10 secondi non c’è poi una grande differenza rispetto ad 1 secondo.
Usando una via di mezzo, i 1000 punti traccia ti dovrebbero bastare per un periodo di tempo di percorrenza più che sufficiente e con un buon risultato.

Infatti! Al massimo la scarsa precisione è relativa alle curve, soprattutto se sono molto accentuate. Con pochi punti, e quindi un rilevamento successivo molto distante, rischi letteralmete di saltarle.

La soluzione è impostare un valore medio-basso senza esagerare. Certo si dovrebbe tenere in considerazione anche la velocità e la distanza da percorrere. 2 punti sono ideali perché ti permettono di memorizzare 5 ore. Ricordando sempre di avere la memoria libera. Forse 3 è ottimale.

Io ogni volta che esco libero la memoria del ricevitore di quello che non mi serve.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
X Raiders ha scritto:
in modalità auto il garmin ottimizza i punti ovvero in prossimità di curve e variazioni importanti...e non c'è praticamente perdita di informazioni...soprattutto in tratti rettilinei e con poche variazioni, così non c'è alcun problema di memoria e con percorsi di anche 6 ore io sono arrivato si e no al 20 % dello spazio della memoria traccia!

Vero!!
 

claude1

Biker popularis
9/10/03
57
0
0
63
lucca
Visita sito
X Raiders ha scritto:
in modalità auto il garmin ottimizza i punti ovvero in prossimità di curve e variazioni importanti...e non c'è praticamente perdita di informazioni...soprattutto in tratti rettilinei e con poche variazioni, così non c'è alcun problema di memoria e con percorsi di anche 6 ore io sono arrivato si e no al 20 % dello spazio della memoria traccia!

OK per modalità auto ma con quale livello: minimo, basso, medio, elevato, massimo?
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
43
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Allora mi faccio un riassunto per capire se ho capito:

il gps (il Garmin GPS 60) salva la traccia corrente in una area di memoria di 10.000 punti a cui sono associati diversi valori. Questa traccia si scarica sul pc attraverso l'active log. La risoluzione dei punti di questa traccia può essere impostata su: tempo, distanza, auto.

Poi si può decidere di salvare la traccia nell'altra area di memoria (sempre da 10.000 punti) però il software del gps comprime la traccia ad un massimo di 500 punti per ottimizzazione delle risorse. Immagino che elimini i punti che sono sulla stessa retta ad eccezione degli estremi. Ai punti rimangono solo le informazioni di posizione, tempo e altitudine. Quindi bene o male dovrebbe venire una cosa fatta bene.

Fin qui è tutto giusto?

Allora perchè quando scarico una traccia vedo che alcuni pezzi del percorso sono uniti da dei segmenti? In quel tratto si è perso il segnale, immagino...

Sto facendo le mie prove ma ogni chiarimento è ultra gradito, grazie.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Allora mi faccio un riassunto per capire se ho capito:

il gps (il Garmin GPS 60) salva la traccia corrente in una area di memoria di 10.000 punti a cui sono associati diversi valori. Questa traccia si scarica sul pc attraverso l'active log. La risoluzione dei punti di questa traccia può essere impostata su: tempo, distanza, auto.

Poi si può decidere di salvare la traccia nell'altra area di memoria (sempre da 10.000 punti) però il software del gps comprime la traccia ad un massimo di 500 punti per ottimizzazione delle risorse. Immagino che elimini i punti che sono sulla stessa retta ad eccezione degli estremi. Ai punti rimangono solo le informazioni di posizione, tempo e altitudine. Quindi bene o male dovrebbe venire una cosa fatta bene.

Fin qui è tutto giusto?

I punti traccia disponibili sono TOTALI, cioè condivisi tra active log e memoria di salvataggio. Lo scaricamento dei dati sul pc è relativo a tutti i punti che hai nella memoria del ricevitore: se hai tracce salvate scarichi quelle, se hai tracce nell'ACTIVE LOG, scarichi pure quelle.

Se non hai memorizzato niente, ovvero hai ancora TUTTI i punti liberi, quando memorizzi una traccia può succedere che: se non salvi la traccia, scarichi solo l'active log ( se non lo hai eliminato ) comprensivo di tutti i punti registrati. Se salvi la traccia nella memoria ( che viene creata partendo dall'active log ), questa diventa di 500 punti e ti ritrovi poi sul pc 2 tracce, l'active log e la relativa traccia salvata.

Allora perchè quando scarico una traccia vedo che alcuni pezzi del percorso sono uniti da dei segmenti? In quel tratto si è perso il segnale, immagino...

Sto facendo le mie prove ma ogni chiarimento è ultra gradito, grazie.
Dipende a che tipo di segmento ti riferisci. A causa dell'ottimizzazione, la traccia è sempre rappresentata da una linea spezzata che "zig-zaga"; per ottenere una traccia che sia rappresentata da curve morbide ( cioé che sia più reale possibile ), dovresti usare un'enormità di punti, ma poi, come hai anche notato tu, in fase di ottimizzazione vengono mantenuti solo quelli fondamentali. Se prendi un rettillineo e lo attraversi in 60 secondi memorizzando 1 punto ogni secondo, alla fine hai che per quel tratto hai usato 60 punti, quando in realtà ti servolo solo i 2 punti che ne rappresentano gli estremi ( ovviamente per questo specifico caso, cioé un rettilineo ).

In pratica l'ottimizzazione della traccia elimina i punti superflui che poco si discostano dal percorso in un certo tratto.

Se, invece, hai perso il segnale, la traccia viene unita da un segmento molto + sottile rispetto allo spessore normale, ma questo "effetto grafico" dipende dal sw che utilizzi.

PS: Mi riferisco al Foretrex, ma il gps 60 non dovrebbe discostarsi come logica di funzionamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo