Precisione Garmin GPSMAP 62S

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex drastico

Biker novus
4/10/10
29
1
0
cuneo
Visita sito
Sono da poco un possessore di questo garmin e sto iniziando a utilizzarlo con frequenza.
Mi è capitato di ripercorrere una traccia al contrario (cioè tornare indietro e ripercorrere lo stesso tracciato) e ho notato che le due traccie non si sovrappongono esattamente ma a volte risulta uno scarto di 20-30 metri.
Preciso che ero in un bosco neanche troppo fitto.
Ci sono qualche impostazioni particolari per migliorare la precisione o sono scarti normali?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono da poco un possessore di questo garmin e sto iniziando a utilizzarlo con frequenza.
Mi è capitato di ripercorrere una traccia al contrario (cioè tornare indietro e ripercorrere lo stesso tracciato) e ho notato che le due traccie non si sovrappongono esattamente ma a volte risulta uno scarto di 20-30 metri.
Preciso che ero in un bosco neanche troppo fitto.
Ci sono qualche impostazioni particolari per migliorare la precisione o sono scarti normali?
Grazie
....secondo te i satelliti che hai trovato all'andata sono gli stessi che hai trovato al ritorno e si trovavano millimetricamnete nello stesso punto????
...eccoti la risposta...o-o...
 

alex drastico

Biker novus
4/10/10
29
1
0
cuneo
Visita sito
Ok sul fatto che i satelliti si muovano
Mi sembra che per gps del genere si parlasse di uno scarto di 5 metri. Quindi tra andata e ritorno ci potrebbe stare un disassamento massimo di 10 metri. Nel mio caso pero' ci sono 20-30 metri!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok sul fatto che i satelliti si muovano
Mi sembra che per gps del genere si parlasse di uno scarto di 5 metri. Quindi tra andata e ritorno ci potrebbe stare un disassamento massimo di 10 metri. Nel mio caso pero' ci sono 20-30 metri!
...puoi passarci mille volte da li e mille volte ti ritroverai con una traccia che si discosta dalle altre...o-o..i 5metri sono teorici....e dipende anche da come sono posizionati i satelliti...teoricamente per avere una traccia prtecisa ne bastano 4 però disposti di 120° uno dall'altro e tu dovresti trovarti al centro di detta piramide...
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
...puoi passarci mille volte da li e mille volte ti ritroverai con una traccia che si discosta dalle altre...o-o..i 5metri sono teorici....e dipende anche da come sono posizionati i satelliti...teoricamente per avere una traccia prtecisa ne bastano 4 però disposti di 120° uno dall'altro e tu dovresti trovarti al centro di detta piramide...

Posso correggere scratera? Il miglior posizionamento lo potremmo avere anche con solo 4 satelliti a 90° l'uno dall'altro (90 x 4 = 360° occorrenti per fare una circonferenza) e a 45° di altezza sull'orizzonte, cosa che non capita quasi mai...in ogni caso raramente io ho avuto errori di oltre 10 mt, anche in un bosco abbastanza fitto (diverso il discorso se siamo in una gola stretta) in qualunque ora del giorno, pertanto, anche se si avranno sempre tracce diverse in andata/ ritorno, sinceramente non ho mai superato i 15-20 mt max di differenza tra una traccia di andata e una di ritorno...
 

Classifica mensile dislivello positivo