Precarico serie sterzo acros clamp

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, come si regola il giusto precarico di una serie sterzo acros clamp senza ragnetto? Il video tutorial spiega di serrare le viti dello stem e poi avvitare il grano... si, ma cosa è he " tira " la forca ??? Col ragnetto io chiudo a 1,7/2 nm ma così come si fa? Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è proprio con il grano che vai a precaricare il tutto. è il copricuscinetto che fa da registro di precarico, avvitando il grano aumenta lo spessore quindi aumenta il precarico.

 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
è proprio con il grano che vai a precaricare il tutto. è il copricuscinetto che fa da registro di precarico, avvitando il grano aumenta lo spessore quindi aumenta il precarico.

Daccordo, ma come fai con la coppia giusta? " a occhio" su un grano così piccolo?? Quello della serie sterzo è un valore di coppia fondamentale, passi dal troppo molle al troppo duro in 0,2 nm... grazie cmq
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Daccordo, ma come fai con la coppia giusta? " a occhio" su un grano così piccolo?? Quello della serie sterzo è un valore di coppia fondamentale, passi dal troppo molle al troppo duro in 0,2 nm... grazie cmq
beh direi di sì, ma non dovrai valutare ad occhio la coppia applicata al grano, piuttosto valuterai ad occhio il precarico della SS. d'altra parte se dici che passi dal troppo molle al troppo duro in 0,2nm direi che l'occhio allenato sul giusto precarico ce l'hai già ;-)
io non ho mai usato una dinamometrica per regolare il precarico della SS...
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
beh direi di sì, ma non dovrai valutare ad occhio la coppia applicata al grano, piuttosto valuterai ad occhio il precarico della SS. d'altra parte se dici che passi dal troppo molle al troppo duro in 0,2nm direi che l'occhio allenato sul giusto precarico ce l'hai già ;-)
io non ho mai usato una dinamometrica per regolare il precarico della SS...
Ok dai, volevo fare il saputello sugli 0,2 nm.... però è perché spesso trovo la serie "molle" dopo qualche trail impegnativo. Ho indagato e scoperto i valori ideali ( io uso sempre la dinamometrica perché a mano non sento assolutamente scarti così bassi) ed effettivamente il feeling cambia parecchio. Sul " troppo duro" sento proprio la bici " scapparmi di mano" quando la indirizzo... Ora valutavo una nuova bike ed essemdo maniaco spulciavo i dati tecnici. Da qui la serie sterzo acros clamp.... al limite gli monto comunque il ragno e via. Grazie della partecipazione e dei consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo