pre cosa???

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti! Cavalco da poche ore una Hardrock…”caspita che differenza rispetto alla MTB del supermercato!!!”...essendo la bici in questione dotata di una forcella RST CAPA TL con regolazione del precarico sugli steli, volevo chiedere a voi veterani se riuscite a spiegarmi tecnicamente cos’è questo precarico e praticamente cosa cambia girando le manette verso il + o il -.
Grazie 1000 a tutti ciao!

Ste

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
In poche parole.......
E' intuitivo che più sei pesante più ci vuole una molla che opponga resistenza alla compressione data dal tuo peso.
Paradossalmente se una molla è troppo morbida si comprimerà del tutto perdendo completamente l'effetto ammortizzante, d'altra parte se è troppo dura verrà sollecitata solo dagli urti più violenti rendendo la forcella insensibile alle piccole asperità.
Di solito le forcelle escono con unità elastiche (molle) adatte a pesi medi con possibilità di fare una regolazione fine tramite un registro di precarico.
Se il range di regolazione del registro è insufficiente a garantire una buona taratura della forcella, allora occorre pensare di cambiare molle ed utilizzarne di più adatte al proprio peso.
Di solito avvitanddo il registro (senso orario) si precarica la molla (si indurisce).
La taratura giusta si ottiene con un leggero affondamento della forcella (sag) con il ciclista in sella. La quota è solitamente indicata dal costruttore e generalmente si aggira attorno al 10-15% della corsa totale della forcella. Devi tenere presente che la taratura è un fattore molto personale e dipende dal tuo stile .di guida e dal tipo di utilizzo che fai della bici.
E qui si aprono volumi di scienza.
Per fortuna che ho detto che sarei stato breve........

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
...ma l'RST Capa TL...ce l'ha la regolazione del precarico??????
sui listini lo dà per assente.
mio fratello ha una Dechatlon 6.1 con questa forcella....
ci sono addirittura due pomelli per la regolazione del precarico (SX/DX) e già è una cosa strana....
in più se si girano danno l'imprerssione di girare a vuoto.. e la durezza è la stessa....
per me è na' bufala....

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
*REVENGE* ha scritto:
ci sono addirittura due pomelli per la regolazione del precarico (SX/DX) e già è una cosa strana....
in più se si girano danno l'imprerssione di girare a vuoto.. e la durezza è la stessa....
per me è na' bufala....

confermo!! idem per mio zio con la scott tampico del 2002(credo) :-?

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
*REVENGE* ha scritto:
per me è na' bufala....

NOOOOO DAI QUALCOSA CAMBIA!!! ME NE SONO ACCORTO IO CHE SONO UN NEOFITA! GIRANDO TUTTO AL MAX IO CHE SONO MAGROLINO E LEGGERINO A MALAPENA RIESCO A FARLA SMUOVERE!!!

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
*REVENGE* ha scritto:
per me è na' bufala....

Come ex possessore di una RST Gamma EL suppongo che la Capa EL sia la vers. successiva alla mia Gamma.
Forcella con steli a funzionamento simmetrico ad elastometri (quindi 2 regolazioni del precarico)
Logicamente , vuoi per l'elemento ammortizzante (elastometri) vuoi perchè si tratta di una entry-level (giudizio ottimistico riferendomi alla mia Gamma EL) la variazione del precarico è quasi nulla :???:

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
mi raccomando di non sforzarla troppo che i miei pomelli della regolazione ora girano a vuoto :( .
Comunque se hai soldi a disposizione ti consiglio di cambiarla :-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo