• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PP posteriore su scott scale 2013, si puo'? (ci riprovo)

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Premessa: la scott scale rc del 2013 nasce con i classici forcellini posteriori adatti ad ospitare sganci rapidi da 135mm di lunghezza.

La scott scale da 27,5 arriva con i kit per modificare i forcellini posteriori in modo da renderli per asse passante. (in realta' sono gia' asse passante ma si puo' riportare allo standard originale).

Domanda: sarebbe possibile una tale modifica sul telaio scale 900 rc del 2013?
So di qualcuno che lo ha fatto ma non ho idea del come, l'ideale sarebbe quello di utilizzare i kit che fornisce mamma scott; non mi azzarderei nemmeno a provare qualcosa di "artigianale".
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Possibile che nessuno smanettone sappia niente?

Secondo me sarebbe un upgrade di molta sostanza.

Basterebbe che un possessore di scale 27,5 spieghi come funzionano i suoi forcellini intercambiabili.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
scusa se sposso chiederti, perche' sarebbe un up di molta sostanza?
io credo che farei fatica a notarne la differenza.
Un quick release da 5mm rispetto ad un asse passante da 12mm?
La differenza c'e' eccome! (almeno in teoria)
Da quello che ho sentito in giro gia' passare da una ruota fissata con un quick release ad una con il perno da 10mm (sempre quick release) la differenza in rigidita' si nota.
Non a caso sull'anteriore i produttori di forcelle stanno andando verso l'utilizzo del pp15.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
si, sulla teoria sono d'accordo,
Credo pero' che sia maggiore la scimmia di avere l'ultima soluzione rispetto a quello che poi effettivamente cambia.
Questi bicivendoli ogni anni ne inventano qualcuna di nuova per farci cambiar bici e spender soldi.
Credo che se io, e ribadisco io, provassi la stessa bici con in mozzi cammuffati una soluzione con qr e una soluzione con pp non riuscirei a distinguerle.
Pero' si, mi farebbe figo andar in giro con i PP!
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Direi che sul posteriore e' meno importante, sono d'accordo.
Ma sull'anteriore io la differenza tra qr e pp15 l'ho notata, certo come dici tu potrebbe essere effetto placebo...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Per come la vedo io è solo un aumento di peso e una spesa inutile.
Poi ovvio, è un nuovo standard ed è fico avere sempre la bici aggiornata agli ultimi ritrovamenti.
Però, riflettendoci bene, il perno o QR è uno strumento per impedire alla ruota di uscire e per permetterne lo sgancio rapido, almeno così era stato pensato in origine...ma la bici poggia sempre e cmq sulla flangia del mozzo non sul perno non vedo come, dal "basso" della mia conoscenza tecnica un perno più grande possa aumentare la rigidità così sensibilmente da accorgersene in quel punto della bici...la forza il telaio la trasmette al mozzo non al perno.
Senza contare che molte soluzioni di pp (vedi Canyon appena montata del mio amico) non hanno il qr posteriormente e se non hai una brucola dietro col piffero che smonti la ruota se buchi...
Non lo so, io su un settore come XC, e la Scale RC 900 sicuramente lo è, non ne capisco proprio il senso.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Il fatto e' che il perno passante e' avvitato al telaio invece di essere semplicemente "stretto" come nel caso dei quick release.
Ne segue che l'asse della ruota e' sicuramente piu' solidale al telaio.
Certo che avere l'ultimo standard fa fico, infatti nella scott 2014 il PP c'e' mentre nella 2013 no.
Chi conosce lo scott scale sa che l'alloggiamento dei forcellini per il QR posteriore e' davvero minimale, a me ha fatto impressione per quanto poco devi "incastrare" l'asse della ruota per alloggiarla nel carro.

Tornando in topic, anche per curiosita': Come e' fatto il kit che permette sulla scale rc 27,5 (ma forse anche sulla scale 29) di cambiare standard degli assi al posteriore?
 

petgold969

Biker superioris
Se metti un buon QR la differenza su una front non la senti . Altra cosa è se parliamo di full o di forcelle ammortizzate dove per forza di cose essendo per natura meno solidali ne migliorano la rigidezza.
Io ho fatto una prova con un QR10 al posteriore e non ho trovato differenze mentre con quello da 9 sulla forcella qualcosa è migliorato.
L'unico vantaggio con il PP è di non avere problemi di regolazione dei dischi quando smonti la ruota.
Ora ho preso un telaio dalla cina e mi hanno mandato entrambi i tipi di forcellini.
 

Allegati

  • 036 008.jpg
    40,4 KB · Visite: 18
  • 036 011.jpg
    32,6 KB · Visite: 11

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito

Grazie mille! Le foto mi hanno aiutato a capire.
Probabilmente anche nello Scott scale bisognera' avvitare i forcellini relativi allo standard desiderato, e siccome nel mio telaio i forcellini sono fatti in carbonio e sono incollati al telaio sicuramente non e' una modifica semplice e nemmeno sicura a sto punto.
Pero' credo che ci sia qualcuno che l'ha fatta.
 

petgold969

Biker superioris

Se guardi questo venditore li ha e vedi meglio come sono fatti
[url]http://www.flyxii.com/products.asp?menuid=324[/URL]
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
non si può,dalle foto online il tuo telaio ha solo l'alloggiamento per qr e non ci sono pezzi sostituibili per metterci il pp da 12,invece il '14 è già predisposto per il pp 12 e ci sono dei pezzi da cambiare per usare gli altri tipi di perno.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito

Infatti. Purtroppo non è assolutamente fattibile a meno di correre rischi esagerati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo