PP post. a brugola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao,
vorrei sostituire il mio attuale perno passante posteriore Maxle Lite da 12x142, con uno con serraggio a brugola.
Ho cercato e cercato ma non ho trovato nulla, eccetto FRM che però costa la bellezza di 70€ !!! ('mortacci loro.... :arrabbiat::arrabbiat:).
Ne ho anche trovato uno della Sixpack, che però NON lo fa da 12x142 ('mortacci pure a loro!!).

Qualcuno conosce qualche valido prodotto, che non superi i 50€?? :nunsacci:

grazie,
Mc.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
giusto per curiosità...perché?

Sicurezza e tranquillità.
Per la prima, m'è capitato un paio di volte di trovar la leva aperta a fine discesa.
Per la seconda, che è in conseguenza della prima, ogni 2x3 sono lì a controllare e serrare..... e mi son rotto sinceramente!! Vado di brugola e amen.

Motivazione bonus: ingombra meno, nei passaggini "a pelo di roccia" può tornar utile avere qualche mm in più a disposizione prima di cozzare e grattare......
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
No. Prova quello delle front
potrebbe funzionare ma non assicuro nulla ma un dealer specy è facile trovarlo e nel caso spendi poco

ps il perno potrebbe essere un dt su mezzo specy


Ok. Se non salta fuori un'altra alternativa 100% compatibile e ordinabile online allora andrò in negozio.

Thanks! :prost:

PS: che poi perchè 'sti beoti della Sixpack non facciano anche quello in standard 12x142 (mentre negli altri 2 formati sì!!) è un mistero...... :-(
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Sicurezza e tranquillità.
Per la prima, m'è capitato un paio di volte di trovar la leva aperta a fine discesa.
Per la seconda, che è in conseguenza della prima, ogni 2x3 sono lì a controllare e serrare..... e mi son rotto sinceramente!! Vado di brugola e amen.

Motivazione bonus: ingombra meno, nei passaggini "a pelo di roccia" può tornar utile avere qualche mm in più a disposizione prima di cozzare e grattare......

..ma chi ti garantisce che quello a brugola non si sviti?
Almeno con la leva hai il colpo d'occhio immediato se si allenta no?
Se è è per ridurre il peso allora capisco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma questo non andrebbe bene?

1250_3553.jpg


http://www.bike-discount.de/it/comprare/syntace-assa-passanta-x-12-135-142mm-44551

C'è scritto 135+ (142) :nunsacci:


Ed anche questo

140755_895466.jpg


http://www.bike-discount.de/it/comprare/kinetic-traxle-thru-axle-for-syntace-dt-swiss-145203
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito


Il primo son sicuro di no, i Syntace hanno la filettatura (credo sia quella) proprietaria. In ogni caso non sono compatibili con altri standard, di questo son sicuro.

E anche il secondo non va bene: Axl Designation "X-12, 142+": il primo è lo standard Syntace, appunto.... il 2° è quello Specy, non so cosa voglia dire esattamente quel "+" ma son certo che non vada bene per il "142 classico".

Certo che anche le Case, inventarsi tutta questa pletora di standard per un semplice perno....... son pazze (per non dire altro) !!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
..ma chi ti garantisce che quello a brugola non si sviti?
Almeno con la leva hai il colpo d'occhio immediato se si allenta no?
Se è è per ridurre il peso allora capisco.


Bè, insomma..... non hai certo una leva che può accidentalmente aprirsi se urti un qualcosa.
Non è assolutamente una questione di peso, l'idea sinceramente non mi ha nemmeno lontanamente sfiorato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il primo son sicuro di no, i Syntace hanno la filettatura (credo sia quella) proprietaria. In ogni caso non sono compatibili con altri standard, di questo son sicuro.

E anche il secondo non va bene: Axl Designation "X-12, 142+": il primo è lo standard Syntace, appunto.... il 2° è quello Specy, non so cosa voglia dire esattamente quel "+" ma son certo che non vada bene per il "142 classico".

Certo che anche le Case, inventarsi tutta questa pletora di standard per un semplice perno....... son pazze (per non dire altro) !!

Se conosci qualcuno che fa il tornitore, potresti fartelo fare senza grossa spesa...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il primo son sicuro di no, i Syntace hanno la filettatura (credo sia quella) proprietaria. In ogni caso non sono compatibili con altri standard, di questo son sicuro.

E anche il secondo non va bene: Axl Designation "X-12, 142+": il primo è lo standard Syntace, appunto.... il 2° è quello Specy, non so cosa voglia dire esattamente quel "+" ma son certo che non vada bene per il "142 classico".

Certo che anche le Case, inventarsi tutta questa pletora di standard per un semplice perno....... son pazze (per non dire altro) !!

il syntace ha passo del filetto diverso e forma della testa diversa dal maxle lite
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il primo son sicuro di no, i Syntace hanno la filettatura (credo sia quella) proprietaria. In ogni caso non sono compatibili con altri standard, di questo son sicuro.

E anche il secondo non va bene: Axl Designation "X-12, 142+": il primo è lo standard Syntace, appunto.... il 2° è quello Specy, non so cosa voglia dire esattamente quel "+" ma son certo che non vada bene per il "142 classico".

Certo che anche le Case, inventarsi tutta questa pletora di standard per un semplice perno....... son pazze (per non dire altro) !!

di 142/12 ce ne sono 5 tipi diversi...fa tu..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Classifica mensile dislivello positivo