Power meter per MTB che novità ci sono sul mercato? Consigli per l'acquisto cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Aggiorno le informazioni con ulteriori dati:
Schermata Wahoo - Assioma duo

Vedi l'allegato 439760
Schermata Edge 530 - Sigeyi Axo

Vedi l'allegato 439761

Stando a queste informazioni sembrerebbero entrambi due pm attendibili
Ti complico ancora un po’ le cose (e gli altri scusino l’OT):scassat:

Occhio che Wahoo con Assioma ogni tanto fa i calcoli per conto suo (Pmedia e KJ in particolare), soprattutto con diversi tratti di coasting. Lo vedi bene in outdoor e poco su rullo in quanto più o meno pedali il 100% del tempo.


Goldencheetah li ricalcola correttamente, quindi ok, usali pure per i tuoi ragionamenti, ma non usare i valori che ti restituisce direttamente l’app ELEMNT o il summary di quantified-self che prende paro paro quelli (sbagliati) nell’header del file fit. Anche TrainingPeaks ha lo stesso problema.
stesso file, dovresti vedere delle differenze tra Goldencheetah e app ELEMNT o quantified-self. GC dovrebbe essere il più corretto.

I dati nel file sono corretti, li puoi usare tranquillamente, solo non fidarti del recap se l’applicazione che usi non lo ricalcola.
su quantified-self puoi aprire l’attività, fare crop activity e togliere qualche cm, a quel punto lui ricalcola tutti i valori e dovresti vedere i valori di Pmedia e KJ cambiare, allineandosi a quelli di GC.

Ciau
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ti complico ancora un po’ le cose (e gli altri scusino l’OT):scassat:

Occhio che Wahoo con Assioma ogni tanto fa i calcoli per conto suo (Pmedia e KJ in particolare), soprattutto con diversi tratti di coasting. Lo vedi bene in outdoor e poco su rullo in quanto più o meno pedali il 100% del tempo.


Goldencheetah li ricalcola correttamente, quindi ok, usali pure per i tuoi ragionamenti, ma non usare i valori che ti restituisce direttamente l’app ELEMNT o il summary di quantified-self che prende paro paro quelli (sbagliati) nell’header del file fit. Anche TrainingPeaks ha lo stesso problema.
stesso file, dovresti vedere delle differenze tra Goldencheetah e app ELEMNT o quantified-self. GC dovrebbe essere il più corretto.

I dati nel file sono corretti, li puoi usare tranquillamente, solo non fidarti del recap se l’applicazione che usi non lo ricalcola.
su quantified-self puoi aprire l’attività, fare crop activity e togliere qualche cm, a quel punto lui ricalcola tutti i valori e dovresti vedere i valori di Pmedia e KJ cambiare, allineandosi a quelli di GC.

Ciau
Grazie per le indicazioni.

Il paragone tra i due pm era per "stimare" quanto uno potesse sballare dall'altro e come regolarmi per tutti gli allenamenti con tabelle impostate su zone di potenza e watt da tenere.

Quindi potrei ritenere il Sigeyi Axo "mediamente" attendibile rispetto ad Assioma Duo (preso come standard nel mio test)?

In altre parole, se programmo un piano di allenamento con CP rilevate durante i test su strada con Assioma Duo, posso eseguire quegli allenamenti con la MTB dove ho montato il Sigeyi Axo sapendo che mi rileverà i watt correttamente?
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Quindi potrei ritenere il Sigeyi Axo "mediamente" attendibile rispetto ad Assioma Duo (preso come standard nel mio test)?

In altre parole, se programmo un piano di allenamento con CP rilevate durante i test su strada con Assioma Duo, posso eseguire quegli allenamenti con la MTB dove ho montato il Sigeyi Axo sapendo che mi rileverà i watt correttamente?
visti così mi sembra di si, valori coerenti e quasi sovrapponibili tra i due strumenti.

se vuoi "buttare" altri 2 minuti confronta su GoldenCheetah le due curve power/duration (quella che indica i best per i vari intervalli di tempo, per intenderci questa Schermata 2021-03-20 alle 08.51.54.png )

dei due file e dovresti avere una ulteriore conferma della bontà della misura

ciau!
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
visti così mi sembra di si, valori coerenti e quasi sovrapponibili tra i due strumenti.

se vuoi "buttare" altri 2 minuti confronta su GoldenCheetah le due curve power/duration (quella che indica i best per i vari intervalli di tempo, per intenderci questa Vedi l'allegato 439775 )

dei due file e dovresti avere una ulteriore conferma della bontà della misura

ciau!
:prost:
Ho cercato su GC qualche funzionalità che mi mettesse a paragone le due "uscite" ma, ammetto il mio limite, non conosco GC e quindi non sono stato capace di fare quello che mi hai consigliato di fare.

Se ti va di mettere il procedimento, sarò ben felice di perdere anche più di 2 minuti e postare il risultato, però dovrai fare uno spiegone "passo passo" :mrgreen:

:prost:
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Ho cercato su GC qualche funzionalità che mi mettesse a paragone le due "uscite" ma, ammetto il mio limite, non conosco GC e quindi non sono stato capace di fare quello che mi hai consigliato di fare.

Se ti va di mettere il procedimento, sarò ben felice di perdere anche più di 2 minuti e postare il risultato, però dovrai fare uno spiegone "passo passo" :mrgreen:

:prost:
non guardare il mio grafico perché è un allenamento fatto tutto in Z2, quindi poco significativo, però si riesce a capire.
l'allenamento è stato registrato su due device con 2 PM diversi, quindi come nel tuo caso
in "activities" selezioni uno dei tuoi due file e vai nella schermata "CP"
Schermata 2021-03-20 alle 14.55.55.png
in alto clicchi sul pulsante per far apparire il pannello di comparazione in basso (freccia rossa) e trascini le due uscite li sotto (frecce gialle)
Schermata 2021-03-20 alle 14.56.48.png
Attivi la comparazione (freccia rossa, tasto OFF che diventa ON) e vedi le due curve PD sovrapporsi. Ora vedi se le due curve sono coerenti o se c'è qualche problema da qualche parte
Schermata 2021-03-20 alle 14.58.37.png

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ultimo aggiornamento sul confronto tra Assioma Duo e Sigeyi Axo.

La linea blu è il Sigeyi Axo.
La line viola è l'Assioma Duo.

In questo grafico il Delta ovvero lo scostamento in percentuale, dando per "zero" i valori presi dall'Assioma Duo e lo scontamento del Sigeyi è nell'ordine del 1-2% dopo i picchi di 35", nei valori sotto i 35" oscilla ma per un uso mtb posso considerarlo piuttosto attendibile (sempre prendendo per standard gli Assioma Duo)

Viola Assioma Blu Sigeyi - 2.jpg

In questo grafico, la sovrapposizione delle due linee dove appare il test CP20' è praticamente sovrapponibile.

Viola Assioma Blu Sigeyi.jpg
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie @nexuspolaris per gli utili dati, complimenti anche per la CP! ;-)

Hai capito come mai nel primo grafico che hai messo c'erano delle differenze? In questi ultimi sembrano assolutamente allineati.
Grazie per i complimenti, per quanto, quella CP, non riesca a darmi un riscontro positivo ed oggettivo sui campi di gara :ueh: ma ci sto lavorando...

Per quanto riguarda gli altri grafici, sono solo prove che ho fatto, sperando di avere delle indicazioni su come interpretarli, infatti, @philthyphil mi ha suggerito (proprio guidato passo passo) nella realizzazione di un grafico che fosse più chiaro, tramite Goldencheetah e da quest'ultimo si deduce che, salvo nei picchi (potenza neuromuscolare Z7) il resto della curva é praticamente sovrapponibile ed attendibile.

apro una parentesi, la Z7 si allena a tutta e ha poco senso guardare i watt mentre si pedala ed anche a posteriore avrebbe poco senso visto che non si punta ad una replicabilità del "numero" quanto ad una espressione di massima forza esplosiva... Ovvero si da tutto in pochi secondi e basta.

quindi per la MTB e nel mio caso, questo PM Sigeyi Axo é valido.

chiusa parentesi, sto pensando di fare lo stesso test sull'altro PM il Power2Max NGeco che ho passato sulla bici da ciclocross... Tra circa 4 settimane quando dovrò testare nuovamente le CP sperando di aver fatto progressi :loll: e in quell'occasione spero di riuscire a fare grafici più chiari :pc:
 
  • Mi piace
Reactions: Easy Biker

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Help!!
È capitato anche a voi che xcadey si connetta ma non da potenza o cadenza?
Riesco a calibrarlo sia da cell che da edge ma poi nulla...
Hai solo quello come misuratore di potenza o ne hai altri su altre bici?

Hai provato a lasciare attivo solo l'xcady e a disabilitare i sensori e misuratori di potenza non utilizzati?

Per inciso, io ho scartato l'xcadey perché avevo già acquistato a suo tempo, della stessa marca, sensore velocità e sensore cadenza... Vere e proprie schifezze tecnologiche,si mangiavano letteralmente la batteria. Tempo di metterla nuova, facevo l'uscita e la volta successiva la cr2032 era già scarica.

Tornando al tuo problema, posso ipotizzare che ci sia una qualche interferenza con altri sensori che vengono riconosciuti prima di Xcadey e restano in memoria anche quando tu usi solo quest'ultimo.

Hai provato anche a disaccoppiare l'xcadey?

Hai provato a forzare l'aggiornamento del firmware dell'xcadey?
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Hai solo quello come misuratore di potenza o ne hai altri su altre bici?

Hai provato a lasciare attivo solo l'xcady e a disabilitare i sensori e misuratori di potenza non utilizzati?

Per inciso, io ho scartato l'xcadey perché avevo già acquistato a suo tempo, della stessa marca, sensore velocità e sensore cadenza... Vere e proprie schifezze tecnologiche,si mangiavano letteralmente la batteria. Tempo di metterla nuova, facevo l'uscita e la volta successiva la cr2032 era già scarica.

Tornando al tuo problema, posso ipotizzare che ci sia una qualche interferenza con altri sensori che vengono riconosciuti prima di Xcadey e restano in memoria anche quando tu usi solo quest'ultimo.

Hai provato anche a disaccoppiare l'xcadey?

Hai provato a forzare l'aggiornamento del firmware dell'xcadey?
grazie per il feedback, proverò a togliere altri sensori...vediamo se riesco a risolvere (è la prima volta in mesi che mi da questo problema).

è strano che l'edge lo riconosca mi faccia calibrare ma poi nulla...potenza e cadenza rimangono a zero (l'app fa sempre fatica a trovare lo spider ma invece trova benissimo l'orologio)...

se ho capito bene invece hai preso sigeyi, come ti trovi? hai dovuto pagare dazi con la loro spedizione? male che vada punto su quello...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
grazie per il feedback, proverò a togliere altri sensori...vediamo se riesco a risolvere (è la prima volta in mesi che mi da questo problema).

è strano che l'edge lo riconosca mi faccia calibrare ma poi nulla...potenza e cadenza rimangono a zero (l'app fa sempre fatica a trovare lo spider ma invece trova benissimo l'orologio)...

se ho capito bene invece hai preso sigeyi, come ti trovi? hai dovuto pagare dazi con la loro spedizione? male che vada punto su quello...
Per quanto riguarda il Sigeyi, guarda qualche post più su... Ho anche gli Assioma Duo ed ho fatto un test montando entrambi i misuratori di potenza sulla stessa bici (MTB) ed ho fatto qualche test.

Per quanto riguarda l'edge, prima lo accendi e disabiliti i sensori già accoppiati. Piuttosto lasci attivo solo l'Xcadey e vedi se ti dà sempre lo stesso problema di trasmissione dei dati VERSO il Garmin Edge.

Se dovesse dare sempre problemi, scarica e aggiorna l'Xcadey quindi lo rimuovi dall'edge e fai una nuova associazione...

E speriamo vada bene già così...
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Per quanto riguarda il Sigeyi, guarda qualche post più su... Ho anche gli Assioma Duo ed ho fatto un test montando entrambi i misuratori di potenza sulla stessa bici (MTB) ed ho fatto qualche test.

Per quanto riguarda l'edge, prima lo accendi e disabiliti i sensori già accoppiati. Piuttosto lasci attivo solo l'Xcadey e vedi se ti dà sempre lo stesso problema di trasmissione dei dati VERSO il Garmin Edge.

Se dovesse dare sempre problemi, scarica e aggiorna l'Xcadey quindi lo rimuovi dall'edge e fai una nuova associazione...

E speriamo vada bene già così...
Niente... È andato mi sa...
La causa credo sia aver lavato la bici ieri NO Idropulitrice o auto lavaggio ma semplice gomma a distanza
Il valore di zero offset è impazzito. Ho provato anche con altro computer ma non da potenza e cadenza anche se in vita
Onde evitare altre rotture simili mi sa andrò di Ngeco...
Per acquirenti interessati segnalo che con xcadey ho dovuto settare il power adjustment al 75% rispetto rullo wahoo...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Niente... È andato mi sa...
La causa credo sia aver lavato la bici ieri NO Idropulitrice o auto lavaggio ma semplice gomma a distanza
Il valore di zero offset è impazzito. Ho provato anche con altro computer ma non da potenza e cadenza anche se in vita
Onde evitare altre rotture simili mi sa andrò di Ngeco...
Per acquirenti interessati segnalo che con xcadey ho dovuto settare il power adjustment al 75% rispetto rullo wahoo...
NGeco é il migliore per la MTB.

Ce l'ho e prima di spostarlo sulla bici da ciclocross lo avevo sulla MTB. Se prendi NGeco per la mtb non sbagli e poi, il fatto che abbia la batteria sostituibile é un vantaggio da non sottovalutare, basta averne sempre una di scorta per non ritrovarsi all'ultimo minuto con il misuratore di potenza scarico ed inutilizzabile.

Ultimo ma non ultimo, ha un adattatore ma bisogna cercarlo moooolto bene nel loro sito che permette di passare da boost a non boost. Io ho potuto usarlo tanto sulla MTB quanto sulla CX per la stagione di gare del 2019 per poi rimetterlo sulla MTB.

Non é destra/sinistra e anche se ha la possibilità di Acquistare la funzione per €50,00 non la consiglio perché in MTB o nel CX non si ha un fondo che permette di avere un riscontro attendibile sulla simmetricità di pedalata... L'importante é avere dati mediamente attendibili per costruire degli allenamenti che rispecchino le situazioni in gara e capire dal TSS, TSB, ATL CTL ecc. Quanto si sta caricando, quanto si può caricare, come si arriverà ad una gara e tante altre previsioni che non sono proprio "seghe mentali" per chi punta a far bene anche da amatore medio(!)
 
  • Mi piace
Reactions: gigiooo and jz91

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
NGeco é il migliore per la MTB.

Ce l'ho e prima di spostarlo sulla bici da ciclocross lo avevo sulla MTB. Se prendi NGeco per la mtb non sbagli e poi, il fatto che abbia la batteria sostituibile é un vantaggio da non sottovalutare, basta averne sempre una di scorta per non ritrovarsi all'ultimo minuto con il misuratore di potenza scarico ed inutilizzabile.

Ultimo ma non ultimo, ha un adattatore ma bisogna cercarlo moooolto bene nel loro sito che permette di passare da boost a non boost. Io ho potuto usarlo tanto sulla MTB quanto sulla CX per la stagione di gare del 2019 per poi rimetterlo sulla MTB.

Non é destra/sinistra e anche se ha la possibilità di Acquistare la funzione per €50,00 non la consiglio perché in MTB o nel CX non si ha un fondo che permette di avere un riscontro attendibile sulla simmetricità di pedalata... L'importante é avere dati mediamente attendibili per costruire degli allenamenti che rispecchino le situazioni in gara e capire dal TSS, TSB, ATL CTL ecc. Quanto si sta caricando, quanto si può caricare, come si arriverà ad una gara e tante altre previsioni che non sono proprio "seghe mentali" per chi punta a far bene anche da amatore medio(!)
Grazie per il feedback. È esattamente il mio pensiero, il bilanciamento ho visto non mi serve a nulla (anche perché trattasi cmq di stima). Sul discorso batteria idem, preferisco anche lì batteria. Grazie per il supporto
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
NGeco é il migliore per la MTB.
com'è il power2max rispetto al Quarq ?
il primo è migliore solo per motivi pratici/economici visto che monta su qualsiasi pedivella Sram 3 fori oppure ci sono differenze anche nel funzionamento/precisione ?
chiedo perchè dopo la pessima esperienza con Xcadey vorrei prendere un altro PM ma, mentre per la strada si trova di tutto, ho difficoltà a trovare informazioni su questi strumenti in ambito MTB
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
com'è il power2max rispetto al Quarq ?
il primo è migliore solo per motivi pratici/economici visto che monta su qualsiasi pedivella Sram 3 fori oppure ci sono differenze anche nel funzionamento/precisione ?
chiedo perchè dopo la pessima esperienza con Xcadey vorrei prendere un altro PM ma, mentre per la strada si trova di tutto, ho difficoltà a trovare informazioni su questi strumenti in ambito MTB
Esperienza personale e qualche ricerca fatta in internet mi hanno portato a scegliere l'NGeco, i motivi sono questi:

- é il p.m. col giusto rapporto prezzo prodotto

- i p.m. montati su una MTB sono soggetti, in alcuni casi, a leggere i "colpi" quando si é in fuori sella in discesa come accadeva per la pedivella sx, problemi del genere non vengono rilevati su un p.m. sullo spider

- l'utilità di sostituire la batteria in caso la si trovi scarica prima di uscire in bici è di una comodità assoluta. Non solo, lasciando la bici ferma per lungo periodo si sfila semplicemente la batteria per poi inserirla quando si deciderà di prendere nuovamente la bici.

- per quanto riguarda la precisione, nessun p.m. può essere considerato ASSOLUTAMENTE PRECISO, in altre parole, il p.m. che usi sarà il tuo solo riferimento ASSOLUTO per fare il test FTP o CP20' e, sempre su di quello si baseranno gli allenamenti successivi quindi é ASSOLUTAMENTE INUTILE credere alla favola che uno sia migliore di un altro o fare paragoni.

Io stesso ho fatto un test usando 2 p.m. sulla stessa bici dando per assodato che gli Assioma Duo fossero assolutamente attendibili e precisi ma, a me, nessuno ha dato questa certezza, é solo un mio riferimento ed avrei potuto prendere un altro p.m. come riferimento, non sarebbe cambiata la.situazione di non attendibilità del riferimento preso.

Per ora il Sigeyi si sta comportando molto bene e, anche dopo 2 lavaggi con idropulitrice in un autolavaggio, continua a funzionare bene.

Il quarq non l'ho trovato quando cercavo un p.m. per la MTB ma se lo trovassi in vendita e compatibile per la tua guarnitura o movimento centrale/telaio bici, perché no?!?

Capisco il tuo scotto, a questo punto ti consiglierei di non fare più esperimenti e acquistare in NGeco o un Quarq se lo trovassi disponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: faris and gigiooo

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
La pecca di SRAM di cui ancora non mi capacito è di non fare una guarnitura tipo fascia GX (per usi anche più casual o spinti della bici) per il suo stesso PM...hanno fatto di tutto anche il power spindle per la strada ma per mtb ancora nulla.
Si vede che in MTB non c'è questa richiesta anche se mi par strano.

Power2max si sono inseriti furbamente nella fascia di prezzo che costa poco meno della spesa richiesta per spider e guarntitura di SRAM anche se lo spider in se è più caro.

Il fatto cmq di poter sfruttare guarniture (sempre SRAM) diverse con ngeco è poi un vantaggio in caso di cambio bici o cambio componenti come pedivelle per usura dove si possono montare appunto quelle di fascia medio-bassa a piacere.
 

Samrock86

Biker novus
28/8/21
22
6
0
38
Melfi
Visita sito
Bike
Rockrider xc 900s
prima (breve) prova dell'XCadey, installato su guarnitura XT. brevissimo test comparando con i pedali assioma spostati dalla BDC :paur:

ultimo firmware (31) e impostato la potenza all'ormai classico 95%, direi niente male. provati anche un paio di "sprint" per vedere come si comporta

XCadey in blu, Assioma in giallo

direi che per la spesa, se si manterrà così, non è niente male!
Vedi l'allegato 419996
Questo 95% vale per tutti gli xcadey?
 

Classifica mensile dislivello positivo