Power meter per MTB che novità ci sono sul mercato? Consigli per l'acquisto cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Visto che puoi, un paragone con NGeco sarebbe utilissimo :)
Sinceramente non saprei da dove iniziare a fare un paragone tra i due misuratori di potenza...

Il peso é minimo, credo a vantaggio del Sigeyi (li ho montati entrambi sulle bici e non li smonto più).

Posso fare un paragone sulle caratteristiche e sull'uso...

Caratteristiche:

NGeco singolo lato che, previo pagamento dell'attivazione, può diventare doppio lato ma solo via software.

Sigeyi doppio lato, anche se fosse via software sarebbe sempre uguale all'NGeco


Tipologie di utilizzo:

Sigeyi essendo ricaricabile l'ho montato sulla MTB che uso spesso anche in settimana.

L'NGeco, invece, l'ho spostato sulla bici da ciclocross che uso anche per allenamenti e giri relativamente gravel perché, avendo la batteria a bottone sostituibile, posso estrarre dal misuratore di potenza quando non la uso o quando la uso come bici da spostamento casa-lavoro.

Se avessi domande o idee su come fare un confronto, considera che a causa di un uso su sterrato la misurazione dei watt non é " piuttosto stabile" come ci si aspetti su strada, sarò ben lieto di darmi da fare per essere utile a capire quanto sia valido o meno il Sigeyi.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Grazie, principiante mi interessava capire quanto è preciso Sigeyi rispetto a un misuratore "di marca" ma non so che metodologia potresti adoperare, alternandoli penso che le tue sensazioni siano già indicative.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie, principiante mi interessava capire quanto è preciso Sigeyi rispetto a un misuratore "di marca" ma non so che metodologia potresti adoperare, alternandoli penso che le tue sensazioni siano già indicative.
Un test alternandoli sulla MTB non sarebbe attendibile per tutti i fattori in gioco sulla ripetibilità del test stesso con le stesse "variabili" (essendo variabili e variando, varierebbero il risultato del test).

Avevo già pensato a questa possibilità ma l'ho scartata quasi subito.

Piuttosto, avendo gli assioma potrei provarli in combinata con Sigeyi ma avresti un rapporto solo tra questi 2 misuratori e non con il Power2Max.

Insomma... Studierò qualcosa e "medierò" i dati pur di farmi un'idea sull'attendibilità e sulla precisione del Sigeyi (dando per precisi gli Assioma!) :prost:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Studio qualcosa e poi, a cose fatte posterò i risultati.

Certo che fare un test CP20' con la MTB é pesante...

Comunque mi studio qualcosa
è pesante sì, ma tanto quanto farlo in bdc.

comunque per fare un raffronto visto che hai assioma basta fare un'uscita montando entrambi i PM e registrando con due device diversi (forse si può usare una app sullo smartphone per una delle due registrazioni? penso di sì) per poi confrontare i dati. ho visto applicazioni che consentono il raffronto diretto.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
è pesante sì, ma tanto quanto farlo in bdc.

comunque per fare un raffronto visto che hai assioma basta fare un'uscita montando entrambi i PM e registrando con due device diversi (forse si può usare una app sullo smartphone per una delle due registrazioni? penso di sì) per poi confrontare i dati. ho visto applicazioni che consentono il raffronto diretto.
Si, pensavo giusto di montare gli assioma sulla MTB e provare 2 test CP... Un 3' ed un 12'.

Il problema é come registrare i dati visto che ho un solo Garmin 530 e col cellulare non saprei quale app AFFIDABILE scaricare ed usare.

Se ne hai/avete una testata ed affidabile indicatemela che la scarico e la provo prima di fare il test... Non ho molto tempo a disposizione ma vorrei contribuire visto che ho sia gli assioma che il Sigeyi che il Power2Max.
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Si, pensavo giusto di montare gli assioma sulla MTB e provare 2 test CP... Un 3' ed un 12'.
io per ”controllare” il cugino Xcadey ho fatto cosi. un paio di mini uscite con gli assioma, qualche pezzo a P stabile, qualche scatto e via.
Il problema é come registrare i dati visto che ho un solo Garmin 530 e col cellulare non saprei quale app AFFIDABILE scaricare ed usare.

Se ne hai/avete una testata ed affidabile indicatemela che la scarico e la provo prima di fare il test... Non ho molto tempo a disposizione ma vorrei contribuire visto che ho sia gli assioma che il Sigeyi che il Power2Max.
App wahoo, puoi scaricarla e usarla anche se hai garmin. Colleghi li uno dei due PM e esporti il file .fit quando hai finito

Ciau
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
io per ”controllare” il cugino Xcadey ho fatto cosi. un paio di mini uscite con gli assioma, qualche pezzo a P stabile, qualche scatto e via.

App wahoo, puoi scaricarla e usarla anche se hai garmin. Colleghi li uno dei due PM e esporti il file .fit quando hai finito

Ciau
Perfetto. Invece per il paragone dei 2 grafici creati che software/app/sito web potrei usare?

Avevo letto di un sito che poteva caricare file .fit e sovrapporre i dati per creare un paragone ma non ricordo più quale sia.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
io uso Quantified-self.io

altrimenti zwiftpower, se sei gia iscritto per fare gare su zwift, ha la funzione per farlo
Non uso zwift, veramente ho i rulli ma non li uso mai, abitando in Liguria posso uscire a pedalare tutto l'anno ;-)

Torno serio... Userò il sito che mi hai indicato appena avrò fatto l'uscita "test".
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

matteo3767

Biker novus
1/9/15
34
2
0
Visita sito
Ho un amico che ha la spark WC e ha montato l'xcadey...nessun problema. Sicuro che l'xcadey che hai acquistato sia il modello giusto?
Ciao
Praticamente ne abbiamo presi 2 uguali, il.mio amico ha la.spark wc e io la team praticamente cambia il telaio da hmf a hmx, però a me tocca e quando stringo le pedivelle si bloccano a lui no, possibile che in zona movimento centrale i due telai sono diversi? Problemi con le pedivelle?
Grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao
Praticamente ne abbiamo presi 2 uguali, il.mio amico ha la.spark wc e io la team praticamente cambia il telaio da hmf a hmx, però a me tocca e quando stringo le pedivelle si bloccano a lui no, possibile che in zona movimento centrale i due telai sono diversi? Problemi con le pedivelle?
Grazie
Intanto potresti chiedere al rivenditore Scott se tra i due telai c'è differenza costruttiva nella zona del movimento centrale.

In secondo luogo, dovresti controllare che non ti manchi qualche distanziale da infilare sull'asse tra spider e movimento centrale (é un anello).

Hai controllato che il misuratore Xcadey sia "boost"? Se lo é allora controlla che la corona sia offset zero ovvero piatta.

Ultimo e spero non lo sia, tu hai acquistato un misuratore di potenza non boost (3mm) ma normale (6mm) oppure stai cercando di montare una corona che non é piatta ed ha un offset verso l'interno.

Io ti direi di controllare queste cose per iniziare.
 
  • Mi piace
Reactions: marinoel86

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
io per ”controllare” il cugino Xcadey ho fatto cosi. un paio di mini uscite con gli assioma, qualche pezzo a P stabile, qualche scatto e via.

App wahoo, puoi scaricarla e usarla anche se hai garmin. Colleghi li uno dei due PM e esporti il file .fit quando hai finito

Ciau
Giro fatto... Purtroppo l'app Wahoo non ha funzionato correttamente.

Intanto ho configurato l'app Wahoo che leggesse i pedali Assioma Duo (perfettamente riconosciuti e connessi),poi ho chiuso tutte le app e lasciato Wahoo "lucchettata" affinché lavorasse anche in background.

Ho dato tutti i permessi all'app, fatta partire e bloccato lo schermo, quando sono arrivato a casa ho bloccato il Garmin e quando ho preso il cell per bloccare l'app, sembrava l'avessi aperta da zero :azz-se-m::down:

Nessun dato memorizzato ... Riproverò dopodomani e spero funzioni.

Solo una domanda, é un'app gratuita con funzionalità complete o funziona per 10' poi si chiude in attesa di una registrazione a pagamento?

Non ho avuto tempo di guardare tutte le informazioni di questa app...
 
  • Wow
Reactions: Easy Biker

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Azz, mi spiace, che sfiga!! L’ho usata per diversi test e si è sempre rivelata affidabile nella registrazione delle uscite (tranne altimetria per il trekking ma a te

Solo una domanda, é un'app gratuita con funzionalità complete o funziona per 10' poi si chiude in attesa di una registrazione a pagamento?
Gratuita gratuita, nessuna limitazione nascosta dietro nessun paywall
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Azz, mi spiace, che sfiga!! L’ho usata per diversi test e si è sempre rivelata affidabile nella registrazione delle uscite (tranne altimetria per il trekking ma a te


Gratuita gratuita, nessuna limitazione nascosta dietro nessun paywall
Poco male.... L'allenamento l'ho fatto ed ho registrato i dati del Sigeyi sul Garmin Edge 530 quindi non sono stati persi.

Dopodomani ho in programma il secondo test, un CP20', lascio tutto montato e riprovo a farlo controllando che il cell e l'app non facciano altro scherzi...

Ci tenevo a fare già da stasera un confronto dei dati ed un report sull'attendibilità o meno tra i due sistemi... E vabbè, ci riproviamo :prost:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ragazzi abbiamo i dati per fare il paragone tra Assioma Duo e Sigeyi Axo :-)

Il test l'ho fatto su MTB sulla quale ho montato il Sigeyi Axo spider ed i pedali Assioma Duo. Ho percorso solo strade asfaltate e con l'occasione ho fatto anche il test CP 20' anche perché, quando pedalo sotto sforzo, il bilanciamento tende ad essere quasi simmetrico e, ad ogni buon conto, il ritorno di dati in watt si dovrebbe stabilizzare tra i due PM.

Ho usato il sito quantified-self.io e già qualcosa l'ho vista ma non ho capito come interpretare i dati se uno sottostima rispetto all'altro o sono sostanzialmente corretti.

Altra cosa, gli Assioma Duo mi hanno restituito una potenza media di 197w mentre il Sigeyi Axo 183w. Mi verrebbe da pensare, dando gli Assioma Duo per "standard attendibile" che il Sigeyi Axo sottostimi tra il 7% e l'8%... Ripeto la premessa, non so leggere nel dettaglio i dati al punto da dare un'interpretazione puntuale ma se così fosse (ho letto che qualcuno lo ha fatto!) si potrebbe correggere la sottostima aumentandola del 7,5%... O sbaglio a pensarla così? Immagine 2021-03-18 200156.jpg Immagine 2021-03-18 200347.jpg

Nel grafico estrapolato watt a confronto, ho preso il periodo dei 20' del test "critical power" e potrebbero esserci dei picchi misurati da un PM rispetto ad un altro perché mi alzavo sui pedali a spingere, purtroppo non posso dire in quali momenti abbia fatto questo scatti e quale dei due pm sia stato più o meno reattivo a registrare la variazione di watt.

Altra cosa, gli Assioma Duo hanno registrato pedalate (RPM) anche quando ero fermo mentre il Sigeyi Axo ha correttamente registrato 0RPM.

Se aveste altri dubbi o domande, nel limite nel possibile, sarò felice di darvi il mio ontributo

Immagine 2021-03-18 194501.jpg Immagine 2021-03-18 194617.jpg
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ragazzi abbiamo i dati per fare il paragone tra Assioma Duo e Sigeyi Axo :-)

Il test l'ho fatto su MTB sulla quale ho montato il Sigeyi Axo spider ed i pedali Assioma Duo. Ho percorso solo strade asfaltate e con l'occasione ho fatto anche il test CP 20' anche perché, quando pedalo sotto sforzo, il bilanciamento tende ad essere quasi simmetrico e, ad ogni buon conto, il ritorno di dati in watt si dovrebbe stabilizzare tra i due PM.

Ho usato il sito quantified-self.io e già qualcosa l'ho vista ma non ho capito come interpretare i dati se uno sottostima rispetto all'altro o sono sostanzialmente corretti.

Altra cosa, gli Assioma Duo mi hanno restituito una potenza media di 197w mentre il Sigeyi Axo 183w. Mi verrebbe da pensare, dando gli Assioma Duo per "standard attendibile" che il Sigeyi Axo sottostimi tra il 7% e l'8%... Ripeto la premessa, non so leggere nel dettaglio i dati al punto da dare un'interpretazione puntuale ma se così fosse (ho letto che qualcuno lo ha fatto!) si potrebbe correggere la sottostima aumentandola del 7,5%... O sbaglio a pensarla così? Vedi l'allegato 439354 Vedi l'allegato 439355

Nel grafico estrapolato watt a confronto, ho preso il periodo dei 20' del test "critical power" e potrebbero esserci dei picchi misurati da un PM rispetto ad un altro perché mi alzavo sui pedali a spingere, purtroppo non posso dire in quali momenti abbia fatto questo scatti e quale dei due pm sia stato più o meno reattivo a registrare la variazione di watt.

Altra cosa, gli Assioma Duo hanno registrato pedalate (RPM) anche quando ero fermo mentre il Sigeyi Axo ha correttamente registrato 0RPM.

Se aveste altri dubbi o domande, nel limite nel possibile, sarò felice di darvi il mio ontributo

Vedi l'allegato 439347 Vedi l'allegato 439348
Aggiorno le informazioni con ulteriori dati:
Schermata Wahoo - Assioma duo

Assioma Duo.jpg
Schermata Edge 530 - Sigeyi Axo

Sigeyi Axo.jpg

Stando a queste informazioni sembrerebbero entrambi due pm attendibili
 

Classifica mensile dislivello positivo