Power meter per MTB che novità ci sono sul mercato? Consigli per l'acquisto cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
ho installato da poco anche io uno spider xcadey su guarnitura gx.

i valori che registro però sono inflazionati di circa il 25%...voi con che serraggi avete chiuso il power? (per ora sono su 11nm alla corona e 8nm alla guarnitura)

inoltre usando una corona originale sram da 104bcd ho dovuto limarla in quanto non entrava nello spider (o meglio entravano due lati su 4)
Mhmhmhmh il 25% è veramente tanto
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
si...ho provato a scrivere al negozio di aliexpress (solito che usano tutti)...vediamo cosa dicono

inoltre il fatto che ho dovuto limare la corona per farla entrare è abbastanza strano...
 

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Il mio XCadey a fine agosto ha smesso di funzionare, pensavo fosse la batteria scarica, ho provato a ricaricare ma non rispondeva più. Ho contattato l'assistenza tramite messanger e senza troppe storie mi hanno risposto di mandargli il mio indirizzo che me ne avrebbero mandato uno nuovo. Nel giro di due settimane mi è arrivato a casa un nuovo misuratore che ho provveduto ad istallare sulla bici senza problemi.
Purtroppo però ho riscontrato che questo rispetto al primo mi da dei valori di potenza piuttosto elevati, per ora, in assenza di confronti più precisi, ho provveduto a settare la percentuale sul 95%.Ora i valori espressi mi sembrano più coerenti.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
si...ho provato a scrivere al negozio di aliexpress (solito che usano tutti)...vediamo cosa dicono

inoltre il fatto che ho dovuto limare la corona per farla entrare è abbastanza strano...

Il mio XCadey a fine agosto ha smesso di funzionare, pensavo fosse la batteria scarica, ho provato a ricaricare ma non rispondeva più. Ho contattato l'assistenza tramite messanger e senza troppe storie mi hanno risposto di mandargli il mio indirizzo che me ne avrebbero mandato uno nuovo. Nel giro di due settimane mi è arrivato a casa un nuovo misuratore che ho provveduto ad istallare sulla bici senza problemi.
Purtroppo però ho riscontrato che questo rispetto al primo mi da dei valori di potenza piuttosto elevati, per ora, in assenza di confronti più precisi, ho provveduto a settare la percentuale sul 95%.Ora i valori espressi mi sembrano più coerenti.

Ma avete scaricato l'App Xcadey e fatto l'aggiornamento?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
affermativo, l’app l’ho scaricata subito, all’atto del primo montaggio del pm. oggi ho provveduto ad aggiornarla con l’ultimo FW disponibile
Hai riscontrato miglioramenti? Io a scanso di equivoci ho preferito non farne altri dopo averli contattati, visto che quando mi arrivò nei giorni precedenti al lockdow avevo riscontrato seri problemi, tipo che partiva bene, poi durante la corsa la rilevazione dei Watt crollava drasticamente al punto che a 30 km/h in pianura mi dava si e no 50 Watt?!?! Dopo appunto averli contattati ed esposto il problema con scambio di mail per giorni (ero furibondo) , inviandoli diversi video e dati sia di Garmin che di Stava per farli rendere conto dei problemi, hanno fatto un aggiornamento che ha risolto il problema, pensa che mi hanno anche rimborsato quasi 100 euro, quindi non ho rischiato di fare altri aggiornamenti visto che funziona alla perfezione
 

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Hai riscontrato miglioramenti? Io a scanso di equivoci ho preferito non farne altri dopo averli contattati, visto che quando mi arrivò nei giorni precedenti al lockdow avevo riscontrato seri problemi, tipo che partiva bene, poi durante la corsa la rilevazione dei Watt crollava drasticamente al punto che a 30 km/h in pianura mi dava si e no 50 Watt?!?! Dopo appunto averli contattati ed esposto il problema con scambio di mail per giorni (ero furibondo) , inviandoli diversi video e dati sia di Garmin che di Stava per farli rendere conto dei problemi, hanno fatto un aggiornamento che ha risolto il problema, pensa che mi hanno anche rimborsato quasi 100 euro, quindi non ho rischiato di fare altri aggiornamenti visto che funziona alla perfezione
Onestamente non ho notato differenze apprezzabili con l'ultimo FW che ho istallato, forse un po' di sensibilità in meno nel rilevare i picchi di potenza (caratteristica questa che aveva anche il precedente XCadey che poi ha smesso di funzionare) ma roba di poco. Comunque ho abbassato di altri due punti la percentuale della potenza (ora ho messo 93%) e mi sembra che i dati espressi dal pm ora siano più corretti. Mi riservo di verificare prossimamente con un test sul mio Trainer Elite Direto, sempre che riesca a metterci sopra la mia MTB con perni passanti e battuta Boost.
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Il mio XCadey a fine agosto ha smesso di funzionare, pensavo fosse la batteria scarica, ho provato a ricaricare ma non rispondeva più. Ho contattato l'assistenza tramite messanger e senza troppe storie mi hanno risposto di mandargli il mio indirizzo che me ne avrebbero mandato uno nuovo. Nel giro di due settimane mi è arrivato a casa un nuovo misuratore che ho provveduto ad istallare sulla bici senza problemi.
Purtroppo però ho riscontrato che questo rispetto al primo mi da dei valori di potenza piuttosto elevati, per ora, in assenza di confronti più precisi, ho provveduto a settare la percentuale sul 95%.Ora i valori espressi mi sembrano più coerenti.
Lo avevi acquistato tramite Ali o direttamente da loro?
sto pensando anch’io di procedere all’acquisto, ma mi intimorisce un po’ la lista si difetti che si leggono qua e la nei vari forum.
Non capisco se il Sigeyi sia meno utilizzato, meno recensito o abbia meno problemi...
di solito si tendono a riportare maggiormente i difetti che i pregi... Sto anche aspettando la recensione di Gplama!
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
a me dovrebbe arrivare a breve la cassetta per i rulli, quindi tra qualche giorno farò il confronto con il Kickr Core (+/-2%), in modo da vedere se i numeri dell'Xcadey sono in campana o meno ...
dai dati delle ultime uscite sembra sovrastimi un po', al contrario di quanto rilevato da Shane Miller nei suoi test
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Lo avevi acquistato tramite Ali o direttamente da loro?
sto pensando anch’io di procedere all’acquisto, ma mi intimorisce un po’ la lista si difetti che si leggono qua e la nei vari forum.
Non capisco se il Sigeyi sia meno utilizzato, meno recensito o abbia meno problemi...
di solito si tendono a riportare maggiormente i difetti che i pregi... Sto anche aspettando la recensione di Gplama!
Preso tramite Aliexpress!
Io me la sono un po' rischiata, l'ho preso dopo aver letto la video-recensione di GPLama. Come già detto i dati del primo pm che ho acquistato mi sono parsi coerenti con la taratura standard al 100%, mentre il secondo che mi hanno mandato al 100% sovrastimava si brutto e l'ho abbassato prima al 95% e poi al 93%, ora mi pare che ci siamo, tuttavia attendo di mettere la bici sul rullo per avere la conferma definitiva. Mi pare che anche GPLama aveva riscontrato qualche problema e per avere dati corretti aveva dovuto abbassare la percentuale. Prima di istallarlo avevo interpellato l'Assistenza che mi aveva assicurato che i problemi riscontrati da GPLama erano stati risolti con degli aggiornamenti FW quindi potevo lasciare la taratura al 100%.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Io ho contattato la concorrenza: Sigeyi, dopo qualche scambio di mail ci hanno accordato (alla mia squadra) un ottimo prezzo per gruppo d'acquisto, gplama ancora non è uscito con la recensione completa ma pare sia abbastanza buono.... Vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
fatta la prima prova dell'Xcadey sui rulli, come avevo immaginato sovrastima un po' rispetto a questi ultimi

sulla potenza media neanche tanto, c'è un 5% di differenza a fine sessione, ma negli sprint invece va decisamente peggio, con la resistenza impostata a 515w, l'Xcadey mi ha misurato tra 580 e 600w, quindi ben oltre il 10%

per le prossime prove metto una taratura a 95% e vedo come si comporta
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
fatta la prima prova dell'Xcadey sui rulli, come avevo immaginato sovrastima un po' rispetto a questi ultimi

sulla potenza media neanche tanto, c'è un 5% di differenza a fine sessione, ma negli sprint invece va decisamente peggio, con la resistenza impostata a 515w, l'Xcadey mi ha misurato tra 580 e 600w, quindi ben oltre il 10%

per le prossime prove metto una taratura a 95% e vedo come si comporta
Conferma quello che avevo avuto modo di notare anche io, c'è una certa sovrastima nei picchi di potenza.
 

AndreAXA

Biker novus
30/7/20
23
4
0
34
Rovereto
Visita sito
Bike
Si
In attesa che mi arrivi la bicicletta montata Shimano XT (Giant Anthem ADV pro 29 1) sto guardando cosa offre il mercato dei misuratori di potenza.
Qualcuno mi può aiutare a capire se lo spider NGeco di p2max è compatibile con la mia guarnitura o devo cambiare qualcosa (corone, pedivelle,...)?
Grazie
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
In attesa che mi arrivi la bicicletta montata Shimano XT (Giant Anthem ADV pro 29 1) sto guardando cosa offre il mercato dei misuratori di potenza.
Qualcuno mi può aiutare a capire se lo spider NGeco di p2max è compatibile con la mia guarnitura o devo cambiare qualcosa (corone, pedivelle,...)?
Grazie
Sì, questo: https://www.power2max.com/it/product/misuratore-di-potenza-ngeco-mtb-shimano/ tieni pedivelle ma devi comprare la corona che si monta sullo spider ngeco
 
  • Mi piace
Reactions: AndreAXA

Classifica mensile dislivello positivo