• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

potenziare portatile o ... tutta colpa della gopro

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.023
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho un portatile hp con processore i3 2,13ghz, 8gb di ram, hd 7200 giri 320gb e scheda grafica ati hd 5470 1gb con windows 7 e programma di montaggio edius.
il grande problema è lo spazio di archiviazione troppo limitato, mi rimangono solo 20gb, con circa 80 gb di documenti tra foto e altro., così quando devo montare spesso sono costretto a farlo tramite usb 2.0 e hd esterno da 500gb con soli 100 liberi...tutta colpa della gopro e dei filmati.
potrei liberare 50gb di foto meno recenti,così da montare direttamente dall'hd interno, ma comunque ho necessità di avere più backup di sicurezza ,e un hd da 2,5" da un tera sarei disposto a comprarlo.
il grande problema è nei montaggi complessi con effetti dove l'indice di buffer scende miseramente a 1 da 72 e l'avanzamento sulla timeline avviene a rallentatore.
pensavo di cambiare portatile con un i7, ma i prezzi non scherzano oppure upgradare l'hd interno con uno stato solido da 256gb a 180€ o con un più economico e capiente ibrido da 1 tera con 8g ssd a 5400giri a 105€
sicuramente il collo di bottiglia è la scheda grafica ati, quando tutti i programmi di montaggio sono fatti per nvidia e non so alla fine quanto guadagnerò in velocità con lo stato solido e poi temo che solo i programmi riescano a riempirmi i 256gb.
datemi un consiglio, grazie
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Sicuramente un SSD ti cambia la vita, come anche un hard disk esterno portatile.
Anche l'USB3 è una bella svolta, ma da quanto ho letto tu hai usb2.
Io ho preso poco fa un hard disk portatile Western Digital 2 TB a 190, ma ho visto che ora si trova a una cinquantina di eu in meno...

olà

Yari
 
T

teoDH

Ospite
io sono arrivato alla conclusione che al gg d'oggi, serve un mac... un macbookpro usato va meglio di un portatile win nuovo... ho di recente usato un asus i7 8gb ben confingurato... ma non mi ha stupito... vado bene con la mia workstation i7, 16gb di ram e dischi da 10500rpm, pagata un bel po', poi vado da mio nipote che ha un imac i5 8bg... e sull'editing è più veloce ed efficiente...
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.023
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

A parità di programma?
In negozio ho sbirciato qualche prezzo e mac mi sembra fuori mercato, con 2000€ sai che pc portatle prendo.......
Parlando con programmatori non esperti di editing, mi hanno sconsigliato l'ssd per la mia macchina troppo lenta da trarne giovamento e poi rischio di non avere abbastanza spazio per caricare i grezzi nell'hd interno, 256g non sono poi tanti.
Addirittura in qualche forum di editing, molti sostengono di non avere miglioramenti se non una accensione più veloce.
La soluzione più economica potrebbe essere l'ibrido da un tera con 8 g di solido.
105€ e tanto spazio per non girare sempre con hd esterni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo