• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Potenziare Frenata Su Shimano Xt Disc

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
ciao a tutti posseggo un impianto frenante shimano xt montato con pastiglie metalliche.vorrei sapere da voi se è possibile potenziare la frenata sull'anteriore magari mnotando pastiglie in resina,sono più performanti o meno?la frenata ora è assai ok ma vorrei un po' più di potenza sull'anteriore senza casomai cambiare impianto.inoltre specifico che nn è un problema di surriscaldamento o cosa che diminuisce la frenata,ma bensì dall'inizio...help
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
ma il disco crea potenza istantanea o si sente piuttosto nelle lunghe frenate?Il mio dubbio è questo e pensavo di risolverlo montando paste più morbide che mordono di più il disco..ma non so
 

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
da piu potenza perchè si avvicina di piu alla circonferenza della ruota
e dovrebbe surriscaldarsi u po meno essendo più grande,quindi fa meno giri...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
da piu potenza perchè si avvicina di piu alla circonferenza della ruota
e dovrebbe surriscaldarsi u po meno essendo più grande,quindi fa meno giri...


A parità di angolo , aumenta la superficie frenante(superficie del disco toccata dalle pasticche), quindi a parità di frenata fai meno forza sulla leva e a parità di forza sulla leva la frenata è più "potente".
Riguardo il riscaldamento: aumenta la superficie radiante e ne migliora il raffreddamento.

La parte del "....più grande,quindi fa meno giri.." non l' ho capita,sarà stata una svista, vero?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
con un disco più grande hai maggior potenza perchè ha una leva più favorevole e si raffredda meglio perchè ha maggior superficie radiante.

inoltre con un disco di maggior diametro il rapporto tra superficie della pista frenante del disco e superficie pasticca è maggiore (forse fulgor intendeva questo...).
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
ci son parecchie soluzioni piu o meno utili e piu o meno avvertibili

dischi piu grandi, tubi freno areonautici, pastiglie dal miglior mordente, leve freno con maggiore ergonomia, superficie e con appoggi per le dita in modo da applicare una maggior forza con la stessa fatica

alcune valgono la spesa altre un pò meno
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
posso assicurarti che,se hai i dischi da 160, gia' passare al 185 aumenta di un 20% la potenza frenante;io li ho levati perchè frenava troppo(
casomai puoi passare direttemente al 200!!!
anch'io ti consiglio le pastiglie organiche che scaldano meno e -forse-frenano di +
In ogni caso mi pare strano che il tuo xt freni poco;sei sicuro sia tutto a posto?
 

beppeyeah3

Biker serius
19/8/06
134
0
0
Firenze
Visita sito
impossibile? Parla per te
be x me è sicuramente impossibile...ma io intendevo dire che sarabbe un gran bel spendere a fare tutte le prove e poi magari prima di trovare la combinazione giusta hanno inventato mescole nuove per le pasticche e metalli nuovi con nuovi trattamenti per i dischi per nn parlare di leve e guaine e oli spesso anke quest'ultimi trascurati!
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Per assicurarmi un pò di potenza in più ho montato un impianto Saint invece dell'XT e ne sono decisamente soddisfatto
Le pastiglie in resina offrono una frenata più dolce, modulabile e silenziosa, tutto questo però se esci con l'asciutto!!! Se becchi qualche pozzanghera cominciano a fischiare in frenata e la resa diminuisce.
Forse in questa stagione è più consigliabile montare delle metalliche anche se la frenata è "meno bella"
Ho due coppie di pastiglie XTR, 1 in resina e l'altra metallica, a cambiarle ci metti davvero un attimo...comunque se posso uso quelle in resina o-o

Ciau
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
è esattamente il mio problema: ho le "classiche" M07S (resina): la frenata è dolce modulabile e silenziosissma....ma appena si bagnano pastiglie e dischi.....sembra di sentire ragliare un asino e la potenza frenante si abbatte! che faccio??? provo le metalliche? mi hanno proposto le M06: sono xtr. Che faccio???
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
i freni sono molto silenziosi sia su asciutto e sul bagnato(testato oggi stesso)si è tutto apposto l'impianto agganciano bene le pastiglie ma sento che potrebbero rendere di più.mi sembra che shimano non abbia dischi da 185 e passare subito al 203 mi sembra eccessivo che dischi consigliate?possibilmente rotondi(non poligon o wave)che siano compatibili
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito

Intanto io proverei a testare la soluzione + economica e provare le pasticche organiche (resina) che io uso e che trovo molto performanti.
Anche di queste poi (sempre rimanendo in casa shimano) ne esistono di diverse "durezze" ed a pasticca + morbida aumenta l'efficenza in frenata ma anche inevitabilmente il consumo!
Ne montai un paio xtr molto morbide un paio di mesi fa e la scorsa settimana le dovetti cambiare perchè erano già ko!
Ciaooo.
 

Classifica mensile dislivello positivo