Potenziamento freni

T0MB

Biker novus
13/8/24
7
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Duotts F26
Salve sono nuovo del forum e di questo mondo in generale quindi farò un paio di domande banali per voi.

Ho preso ad aprile una fat ebike modello duotts f26, presa per andare a lavoro principalmente ma anche per fare qualche servizio nel tempo libero.
Il problema è che per arrivare a lavoro devo fare una bella salita e di conseguenza una bella discesa al ritorno, tant'è che penso le pastiglie siano già da cambiare, (prima domanda stupida) ho visto online che ci sono vari tipi di pastiglie sia come materiali che come forma proprio, come faccio a capire quali devo acquistare?
e stavo pensando che trovandomi a cambiare le pastiglie di cambiare almeno il disco anteriore che è da 160mm che trovo un po' sottodimensionato per la mole della bici che è 38kg, stavo pensando di prendere un disco dal 200-220mm, ma... Si può fare? Ho visto che si vendono vari adattatori per farlo, ma io quale dovrei prendere? Uno vale l'altro basta che vedo i mm da voler distanziate la pinza?

Grazie mille a chi ha voglia di aiutarmi!

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se il disco nasce da 160 al max puoi mettere un adattatore per farlo da 180, oltre potresti avere problemi di vibrazioni e piegare il disco.
Potresti anche anche cambiare la pinza anteriore con una a 4 pistoni, ma innanzi tutto dovresti dirci che impianto monta, e poi c'è da vedere se la spesa ne vale la pena

Reactions: Fast34

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.690
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
... stesso discorso vale per le pasticche: vanno acquistate in base a marca e modello dei freni, poi c'è da scegliere tra le varie mescole (organiche, metalliche, ecc.), ma questo è già uno step successivo...

T0MB

Biker novus
13/8/24
7
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Duotts F26
Salve ed innanzitutto grazie per la disponibilità, siccome come già detto non ne capisco nulla (ne capisco di auto ma bici 0), vi posto una foto delle pinze così vedete se riuscite a risalire al modello per acquistare le pinze

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma ho visto adattatori anche da 40 e 60 mm sono sempre e comunque sconsigliati?
Si, più metti spessori e più rischi di innescare vibrazioni sul disco è sulla forcella, soprattutto se la forcella è un modello "basico" Con steli sottili
Poi nel tuo caso dato che non ne farai un uso gravoso da "mtb" Ma solo x uso stradale, magari può anche starci provare a mettere un disco grande, mal che vada se senti xhe ti fa scherzi strani in frenata fai presto a toglierlo.

T0MB

Biker novus
13/8/24
7
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Duotts F26
Questa è la pinza si capisce qualcosa? Si mi servirebbe solo per la discesa che devo fare al ritorno da lavoro che è abbastanza ripida

Allegati

• IMG20240528150758.jpg
    10,5 MB · Visite: 38

T0MB

Biker novus
13/8/24
7
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Duotts F26
Salve oggi ho smontato le pastiglie dei freni, si riesce a capire che modello potrei prendere?

Allegati

• IMG_20240819_184855.jpg
    20 MB · Visite: 14
  • IMG_20240819_184838.jpg
    20,5 MB · Visite: 9

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.783
3.876
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Shimano serie B, ma controlla le misure. A vederle così tra l'altro non si direbbero compatibili alla perfezione. Evita di mettere un disco più grande, sicuramente non sarebbe compatibile con la forcella.

Allegati

• 51Vu5MBEFlL._AC_SL1000_.jpg
    46 KB · Visite: 4

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.196
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In che senso? Non si può materialmente montare?
Dipende dalla forcella, un disco differente potrebbe non essere montabile andando ad interferire con gli steli, ma il problema maggiore non è questo, infatti se la forcella non è progettata per dischi di quella dimensione in frenata avresti flessioni e torsioni notevoli, che come primo effetto, renderebbero la frenata instabile e alla lunga potrebbero portare ad un cedimento della forcella per fatica.
Queste informazioni le trovi sulle specifiche della forcella.
Immagino che non si stia parlando di una discesa tipo Black Snake affrontata a tutta come se non ci fosse un domani

ma di una discesa stradale qualsiasi, quindi occorre capire come mai un impianto frenante idraulico non dia sufficienti garanzie di sicurezza anche considerando la tipologia e il peso della bici, probabilmente è un impianto di infima qualità ed anche andando a sostituire dischi e pastiglie cambierebbe poco.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.783
3.876
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In che senso? Non si può materialmente montare?
Probabilmente si può montare, ma è la struttura della forcella a essere a rischio, soprattutto a vedere quell'attacco pinza, un pezzo di lastra saldato alla bell'e meglio, non paragonabile agli attacchi pinza delle forcelle dichiarate compatibili con dischi da 180 e oltre.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo