Potenza o velocità?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Ciao a tutti, mancando ancora un po' alle ferie, approfitto di questi ultimi giorni con orario di lavoro "elastico" per mettere a punto il mio quotidiano giro cittadino, che è ormai un anello di quasi 20km molto vario...
Ora mi trovo a dover salire e scendere da un argine. Posso indifferentemente salire da una parte e scendere dall'altra, e la discesa (superato un primo imbarazzo "mentale") di qua o di là non è un problema. Il problema è salire: da una parte ho un vero e proprio muro d'erba alto un metro o poco più, a cui arrivo dopo un viale anch'esso tutto erboso in leggera salita. Ho provato prima coi rapportini, poi con rapporti un po' più lunghi, poi cercando di arrivarci il più veloce possibile per superarlo di slancio senza pedalarci sopra. Il tutto in piedi sui pedali e cercando di caricare più peso possibile sull'anteriore.
Il risultato è sempre lo stesso: quando sono quasi in cima, la bici si impenna e io sono diventato un provetto sganciatore di SPD per non finire a gambe all'aria.
Stessa cosa dall'altra parte. Qui anzi bisogna prima salire su un primo tratto come il precedente, girarsi di 90° su un piccolo "pianerottolo" e salire un altro piccolo scalino, arrivando al tutto da una salita tra gli alberi, per cui a velocità minore rispetto al punto precedente. Risultati deludenti anche qui e salita con la bici a spinta... eppure non sembrano due tratti così impossibili, soprattutto il primo... C'è qualche tecnica che non conosco? Devo provare col rapportino ino ino? Insisto a saltarli di slancio in velocità? Mi rassegno e uso le scale?
Allego foto dei due punti incriminati che, per chi ci volesse provare, sono all'interno del sentiero naturalistico del Forte Marghera a Mestre (VE) (occhio ai gatti e alle zanzare)

Salita 1:
18082010303.jpg


Salita 2:
18082010305.jpg
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
con la tua bici lascerei perdere l'assalto in salita ai gradini e mi concentrerei sull'altro versante: la pendenza non è impossibile da fare.
Andrei di velocità prima, stando in piedi sui pedali e spingendo la bici in giù, per dare trazione ( qui ti serve potenza), caricando centralmente prima, per poi, quando la velocità si riduce, caricare l'anteriore spostandoti in avanti col busto.
Per gli ultimi giri di pedali sarà meglio avere un rapporto leggero per cui devi cambiare quando inizia la salita tosta.
 

zetakappa

Biker novus
10/5/09
28
0
0
Cuneo
Visita sito
Le foto non rendono forse l'esatta pendenza dei tratti in questione, ma io credo che col "rapportino ino ino", spostandoti in punta di sella e puntando i gomiti verso il basso con conseguente avvicinamento del busto al manubrio non dovrebbe essere così impossibile arrivare in cima... insomma, valgono le regole del ripido in salita: cercare di avanzare il peso sull'anteriore ed evitare di tirare il manubrio per far forza sui pedali.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
con la tua bici lascerei perdere l'assalto in salita ai gradini e mi concentrerei sull'altro versante: la pendenza non è impossibile da fare.

A parte che non credo che Akirosan intendesse salire sui gradini ma a lato degli stessi...


Detto questo, sembra un po' stano che non riesca a salire di slancio almeno il primo argine. Probabilmente non arriva così lanciato come crede, potrebbe provare a salire in diagonale, dando comunque un paio di colpi di pedale se la velocità diventasse troppo bassa, evitando comunque i rapporti più corti, e posizionandosi in punta di sella.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Visto che il tratto è piuttosto breve meglio affrontarlo di slancio con un rapporto comunque non troppo duro da consentirti di avere una efficiente spinta in caso di necessità. Come ti ha fatto notare ACDC è importante, per non impennarsi drasticamente una volta in cima, spostare progressivamente il peso sull'anteriore. Approcci lo strappo peso indietro, per non affondare subito la forca e piantarti, assecondi il "muro", due pedalate energiche e vedrai che ne avrai ragione!
Direi che come tecnica torna utile anche nell'affrontare gradoni più o meno marcati che potrai trovare in giro per sentieri!
 

cech12

Biker superioris
credo che le foto non diano l'idea esatta della pendenza ma cmq aggiungerei a chi mi ha preceduto di tenere il peso centralefino all'imboccata della salitella e poi spostarlo anteriormente in modo da non finire male :)
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Ieri pomeriggio sono riuscito a salire dalla parte della prima foto (che dal vivo è un po' più "pendente" di come sembra) arrivandoci con più velocità e un po' in diagonale, ma con gli SPD sganciati perché non mi fidavo (e non mi fido). C'è ancora da lavorare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo