Potenza frenante/pressione freno magura MT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho una coppia di freni Magura MT2, con leve MT Sport (quelle con la E stampigliata sopra), e praticamente ho il problema che il freno posteriore per arrivare a frenare devo tirare molto la leva anche a toccare le altre dita e a quel punto la ruota riesce quasi a bloccarsi, mentre il freno anteriore risponde subito (infatti riesco anche il cappottamento eheh).
Per far aumentare la pressione di frenata della leva del freno posteriore come posso fare?
Le operazioni che ho fatto:
- spurgo delle tubazioni
- verifica che i pistoncini non siamo "pigri" e che ci sia lo sporco, cmq i freni sono nuovi ci ho fatto veramente pochi km.
L'unico dubbio che mi viene in mente é che arrivati i freni li ho montati senza accorciare le tubazioni (lo so che i tubi lunghi sono anche brutti) per non avere troppi sbattimenti, e quindi mi chiedo: potrebbe essere che il tubo posteriore sia molto lungo e quindi la pressione della frenata ne risente?

Grazie a tutti per le info
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Beh allora io personalmente non so come aiutarti. Ho avuto una simile esperienza con il posteriore Xt Shimano e non avevo fatto bene lo spurgo... attendiamo chi conosce meglio il tuo impianto magari ha la soluzione!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
C'è sicuramente aria... ho I Magura su entrambe le bici (MT2 e MT7) e il posteriore blocca come l'anteriore.
Per lo spurgo usi la siringa col foro?

Sappi che comunque per spurgare completamente l'impianto ho dovuto ripetere il procedimento rapido per 3 o 4 uscite.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Allora per lo spurgo rapido ho la siringa con il foro, poi ho anche il kit con 2 siringhe di cui una attacchi alla pinza e l'altra la metti sulla leva.
Ho fatto tutti e 2 i procedimenti e cmq non vedo uscire bolle d'aria.
Per bloccare diciamo che alla fine la blocca la ruota ma devo tirare la leva talmente in fondo che mi va a toccare sulle altre dita della mano.
Dici che accorciare i tubi non serve a niente? (Cmq operazione che prima o poi devo fare)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io ho fatto lo spurgo ai Magura MT 2 e agli MT4 HC.
In effetti, con l'MT2 posteriore, ho trovato qualche difficoltà in più, ma ho sempre ottenuto ottimi risultati.

Oltre ad usare le due siringhe, durante lo spurgo, ho "picchiettato" più volte la pinza (tenendo sempre in alto il foro dello spurgo) e il tubo del freno stesso.
Così facendo, sono uscite altre bollicine d'aria, anche se avevo già fatto tutte le operazioni indicate dal manuale.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and romfevola

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io parlo per i miei MT5 che pur perfettamente spurgati ogni tanto il posteriore si allunga la corsa fino a toccare le dita.
Io procedo a dare una o una pompata e1/2 a vuoto, senza disco quindi senza ruota che è la cosa più rapida. Qualcuno non sentendosi sicuro di dare pompate a vuoto usa uno spessore da 1,5 mm al posto del disco. Per qualche mesetto si dovrebbe essere apposto...
 
Ultima modifica:

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Io parlo per i miei MT5 che pur perfettamente spurgati ogni tanto il posteriore si allunga la corsa fino a toccare le dita.
Io procedo a dare una o una pompata e1/2 a vuoto, senza disco quindi senza ruota che è la cosa più rapida. Qualcuno non sentendosi sicuro di dare pompate a vuoto usa uno spessore da 1,5 mm al posto del disco. Per qualche mesetto si dovrebbe essere apposto...
Quindi da come ho capito:
Smonti la ruota posteriore e tiri la leva del freno (ma smonti anche le pasticche?)
Poi dispongo in dentro i pistoncini, rimonti la ruota e rifai il centraggio della pinza e sei a posto?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Esatto, è come se i pistoni fossero in un punto in cui non vogliono rinnovare la loro posizione attraverso il naturale avanzamento dei suoi quadring. Questo determina la corsa lunga della leva. I pistoncini vanno aiutati a scavalcare il punto di ritorno indotti dai quadring con un avanzamento oltre misura. Come ti dicevo qualcuno per non sparare troppo fuori i pistoni si munisco di uno spessore di 1,5mm da mandare a battuta le pastiglie, io che sono più pratico vado a tentativi di una o una e mezza pompata a vuoto, rimonto la ruota, provo e nient’altro. A te la scelta di provare come ti senti.
Stessa problematica avuta con un anteriore Formula Cura4...

Anch’io in passato ho scambiato il problema con questioni di spurgo..
 
Ultima modifica:

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Scusami ma se metto uno spessore di 1,5 mm e non tolgo le pastiglie i pistoncini non é che vengono molto più fuori del loro normale.utilizzo con ruota e disco montati
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Calcola che i dischi dei Magura son spessi 2mm. Quindi si! Avanzano oltre misura, quanto basta. Così mi dicono perché io come in tutto il resto della meccanica bici, sono molto più spiccio e vado in tutto ad occhio/mano con ottimi risultati.
...ooh! detto questo potresti avere ancora aria nel circuito, ma se sei sicuro che è tutto perfetto, una prova la puoi fare per toglierti i dubbi.
Poi ci dici come è andata...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo