Potenza distribuita/persa su pedali Egg Beater vs Shimano e similari

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
E' un po' di tempo che mi faccio qualche sega mentale sul discorso pedali, esattamente sulla piattaforma Crank Brothers Egg Beater vs tutte le altre tipo Shimano.
Mi spiego, i pedali di tipo Egg Beater non hanno una piattaforma di appoggio tipo shimano e similari e la tacchetta posta sotto la scarpa spinge eslusivamente sull'aggancio.
Gli altri pedali tipo Shimano hanno una superfice di appoggio più larga dove una volta agganciata la tacchetta la suola che appoggia sulla superfice "potrebbe" contribuire sensibilmente alla spinta rispetto ai pedali di tipo Egg Beater.
Chiedo gentilmente a voi se questo che ho appena descritto è effettivamente vero o è solo una mia sega mentale in quanto anche sugli Shimano (e similari) si spinge esclusivamente sulla tacchetta.
Grazie
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
non cambia nulla...
non hai nessun tipo di dispersione...

(se proprio vuoi essere pignolo hai magari la scarpa che si deforma e disperde qualcosina ma vale per tutti i pedali...)
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Capisco la domanda se impostata sul fattore curiosita', ma
se impostata sul fattore differenza di prestazioni e' ovvio
che essendo su ruote grasse e non su BDC certe minime
differenze diventano molto trascurabili se paragonate a quello
che in genere ti porti dietro come zavorra.
 
E' un po' di tempo che mi faccio qualche sega mentale sul discorso pedali, esattamente sulla piattaforma Crank Brothers Egg Beater vs tutte le altre tipo Shimano.
Mi spiego, i pedali di tipo Egg Beater non hanno una piattaforma di appoggio tipo shimano e similari e la tacchetta posta sotto la scarpa spinge eslusivamente sull'aggancio.
Gli altri pedali tipo Shimano hanno una superfice di appoggio più larga dove una volta agganciata la tacchetta la suola che appoggia sulla superfice "potrebbe" contribuire sensibilmente alla spinta rispetto ai pedali di tipo Egg Beater.
Chiedo gentilmente a voi se questo che ho appena descritto è effettivamente vero o è solo una mia sega mentale in quanto anche sugli Shimano (e similari) si spinge esclusivamente sulla tacchetta.
Grazie

Beh, non e che sia proprio una sega mentale, i frullatori non offrono una grande superficie di appoggio e rimangono anche un po' laschi ma non ricordo se era un problema di alcune scarpe, tante che alcuni pro (leggevo su una famosa rivista) mettevano un giro di nastro (mi pare l' american tape) per far spessore sull' asse in modo che si evitasse il gioco scarpa pedale...ma non ricordo in particolare chi era il pro che usava questa soluzione vero e' meno superficie da il pedale piu rigida sarebbe meglio la scarpa...
Comunque i shimano sono un pochino piu generosi, ma stiamo parlando proprio di inezie che non credo poi portino vantaggi cosi' significativi forse ci sono modelli tipo i TIME che sono piu generosi...
Io mi trovo bene con il sistema di shimano e non cambierei mai...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
no non ci sono differenze...
la superficie di appoggio non influenza il trasferimento della forza se non come detto a causa di una possibile deformazione maggiore delle scarpe ma si tratta di pochi mm^2 di differenza in superficie...
 
Allora la mia è proprio una sega mentale

Ce' qualcuno che ti punta un' arma e ti costringe a prendere I CB Egg beater, se non sei convinto non prenderli, esistono alternative, considera pero' che i pro che li adoperano sono comunque parecchi, non credo che sia solo per ridurre il peso, ma se no sei convinto prenditi dei rassicuranti shimano XTR, piu pesi ma molto affidabili, mai sentito uno che si lamentava...ma neanche di quelli piu economici (a me son sembrati tutti uguali)
Io personalemnte non li amo per via dell' angolo di sgancio troppo ampio, pero sono sicuramente i piu rapidi ad agganciare, con gli shimano devi farci la mano o meglio il piede, pero secondo me sganciano piu rapidi, gli EB sono un po' piu ostinati...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ce' qualcuno che ti punta un' arma e ti costringe a prendere I CB Egg beater, se non sei convinto non prenderli, esistono alternative, considera pero' che i pro che li adoperano sono comunque parecchi, non credo che sia solo per ridurre il peso, ma se no sei convinto prenditi dei rassicuranti shimano XTR, piu pesi ma molto affidabili, mai sentito uno che si lamentava...ma neanche di quelli piu economici (a me son sembrati tutti uguali)
Io personalemnte non li amo per via dell' angolo di sgancio troppo ampio, pero sono sicuramente i piu rapidi ad agganciare, con gli shimano devi farci la mano o meglio il piede, pero secondo me sganciano piu rapidi, gli EB sono un po' piu ostinati...

si concordo....
io uso gli egg beater e mi trovo benissimo mentre mi trovo malissimo con il sistema spd (sono cose soggettive però!)
sono comunque validissimi sia i pedali shimano che i CB egg beater quindi se devi prenderli cadi sempre in piedi a livello di qualità/affidabilità...
cambia solo la sensazione che ti danno ma li ci si può fare ben poco...
 
si concordo....
io uso gli egg beater e mi trovo benissimo mentre mi trovo malissimo con il sistema spd (sono cose soggettive però!)
sono comunque validissimi sia i pedali shimano che i CB egg beater quindi se devi prenderli cadi sempre in piedi a livello di qualità/affidabilità...
cambia solo la sensazione che ti danno ma li ci si può fare ben poco...

Si e sempre per una condizione di imprinting, se cominciavo con i CB EG sicuramente mi trovavo meglio con quelli, ma siccome si finisce sempre per associare uno stile di guida forse abitudinario anche in base alla componentistica se ti cambia qualcosa poi non ti senti a posto e rischi pure la caduta, quindi finche shimano fara gli SPD io usero solo quelli, perche ormai li ho metabolizzati.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Si e sempre per una condizione di imprinting, se cominciavo con i CB EG sicuramente mi trovavo meglio con quelli, ma siccome si finisce sempre per associare uno stile di guida forse abitudinario anche in base alla componentistica se ti cambia qualcosa poi non ti senti a posto e rischi pure la caduta, quindi finche shimano fara gli SPD io usero solo quelli, perche ormai li ho metabolizzati.

no beh io ho iniziato con gli spd...
poi con la bici nuova mi hanno dato i CB (smarty che sono la versione baracca dei CB) e mi sono trovato meglio ma non perchè siano migliori o peggiori...
penso dipenda dal tipo di pedalata...
 
no beh io ho iniziato con gli spd...
poi con la bici nuova mi hanno dato i CB (smarty che sono la versione baracca dei CB) e mi sono trovato meglio ma non perchè siano migliori o peggiori...
penso dipenda dal tipo di pedalata...

Se per trovarti male parli di condizioni di aggancio purtroppo gli shimano non sono rapidissimi quindi se fai agonismo sicuramente sono piu performanti, i CB, ma se sei abituato al sistema SPD e non stai sempre con il piede a terra gli shimano sono validi alla stregua di tutti gli altri, con il vantaggio che sganciano anche con il pensiero ma non in maniera incidentale.
i CB avendo i 4 lati di aggancio e impossibile non trovare subito l' aggancio, ma ti devi abituare a sganciare in maniera meno intiuitiva, questa e almeno la sensazione che mi hanno dato, si puo anche regolare la tacchetta in maniera che sganci piu rapido, ma non avendo la possibilta di personalizzare la tensione della molla di sgancio aggancio, non mi son piaciuti troppo, ma questa e' una mia sega mentale, sicuramente se mi ci impegnassi la superei ma finche mi trovo bene con gli spd...
Ciao
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Il mio mecca parlando di questo mi ha detto :
I migliori sono i LOOK Quartz per via dell' appoggio che hanno rispetto a shimano o CB. ( non me li doveva vendere eh ):spetteguless:

I CB sono troppo stretti , il fango si incastra sotto la suola tra le tacchette e non cambia una cippa rispetto agli altri. Perche' i pedali da Bdc allora sono csi' larghi ? Per poter scatenare tutta la potenza delle gambe contando su un appoggio perfetto.

Oh riporto quello che mi ha detto , sapendo che lui va sia in Bdc che in Mtb
 
Il mio mecca parlando di questo mi ha detto :
I migliori sono i LOOK Quartz per via dell' appoggio che hanno rispetto a shimano o CB. ( non me li doveva vendere eh ):spetteguless:

I CB sono troppo stretti , il fango si incastra sotto la suola tra le tacchette e non cambia una cippa rispetto agli altri. Perche' i pedali da Bdc allora sono csi' larghi ? Per poter scatenare tutta la potenza delle gambe contando su un appoggio perfetto.

Oh riporto quello che mi ha detto , sapendo che lui va sia in Bdc che in Mtb

Il tuo mecca ha ragione, infatti io precedentemente avevo parlato dei TIME, che poi sono molto simili a i LOOK...sono francesi entrambi...credo.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Il mio mecca parlando di questo mi ha detto :
I migliori sono i LOOK Quartz per via dell' appoggio che hanno rispetto a shimano o CB. ( non me li doveva vendere eh ):spetteguless:

I CB sono troppo stretti , il fango si incastra sotto la suola tra le tacchette e non cambia una cippa rispetto agli altri. Perche' i pedali da Bdc allora sono csi' larghi ? Per poter scatenare tutta la potenza delle gambe contando su un appoggio perfetto.

Oh riporto quello che mi ha detto , sapendo che lui va sia in Bdc che in Mtb

io coi frullini non ho mai avuto problemi di aggancio, ne con fango abbondante ne con neve e ghiaccio ;-)
l' appoggio una volta agganciati non conta molto...
al massimo può essere scomodo nei giri molto lunghi perchè poi ti fa male il piede...ma penso sia colpa delle scarpe...
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Volevo chiarire, io ho usato per un anno circa gli spd e uso da circa 2 anni gli Egg Beater.
Non ho avuto problemi con nessuno dei due tipi, con gli egg beater mi trovo meglio per via dell'attaccco/stacco molto rapido, per il fango se ti si attacca alla suolo sei fregato con tutte e due i tipi.
Il mio era solo un dubbio/sega mentale.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
44
FASANO
Visita sito
Ho comprato un paio di look quartz e devo dire che sono fantastici, la superfice di appoggio maggiore rispetto a shimano consente a mio avviso una pedalata migliore (prima avevo gli shimano m505), l'unico difetto riscontrato al momento è un'usura maggiore delle tacchette rispetto a shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo